SERIE. CAMBIA AGENDA (3) – COME IN CIELO COSI’ IN TERRA

Sara Giuliano

19 Posts Published

Date

22 Dicembre 2024

Categories

22/12/2024 – Pastore Riccardo Bianchi

Ognuno di noi ha un’agenda, ma c’è un’agenda che è stata scritta per noi dal cielo, scritta nel libro della vita, che parla di ciò che siamo stati chiamati a fare. Il libro della vita parla di noi! La nostra scelta, la nostra volontà, ha un’influenza forte. Se crediamo alla Parola, questa ha il potere di guidarci. Non sempre il piano di Dio si realizza facilmente. Ci sono delle fasi e delle situazioni che possono frenare questo, ma se Dio lo ha detto, così sarà.

1 Nel principio era la Parola e la Parola era presso Dio, e la Parola era Dio. 2 Egli (la Parola) era nel principio con Dio. 3 Tutte le cose sono state fatte per mezzo di lui (la Parola), e senza di lui nessuna delle cose fatte è stata fatta.

Giovanni 1:1-3

Nel principio significa prima che. Gesù ha detto che senza di lui, non possiamo fare nulla. Questo perché il suo scopo riguardava l’equipaggiarci per ciò che dobbiamo fare qui su questa terra. C’è una volontà che deve essere rispettata – come in cielo, così in terra.

Il piano di Dio va accettato, perché quando hai accettato Dio hai deciso anche di ubbidire al suo piano. Per adempiere il piano di Dio per la tua vita, però, devi scegliere di adempierlo.

Se nella tua linea generazionale c’erano degli impedimenti, tu hai l’autorità per spezzarli, nel nome di Gesù. Gesù ha detto: “io sono la via, la verità e la vita, nessuno va al Padre se non per mezzo di me”. C’è un piano ben strutturato, ed è lo scopo di Dio per la nostra vita.

Ci sono delle cose che a volte vengono contro di noi. Sai che sei stato chiamato per certe cose, ma il tuo io va contro di te! Il tuo io ti voleva portare a fare ciò che sapevi non fosse giusto fare. Cosa dobbiamo fare in questi momenti?

Il piano che c’è in cielo viene portato sulla terra tramite di te; tu sei la porta.

Abbiamo il potere di benedire e di maledire, per questo dobbiamo stare molto attenti, perché la parola crea. La prima cosa che Dio ha rilasciato sulla terra è stata la Parola. Ciò che confessiamo con la bocca ha un potere. Paolo insegna questo molto bene ed insegna anche il rinnovamento della mente. Magari sei stato chiamato con un nomignolo per anni, e devi esercitarti a credere a ciò che dice la Scrittura.

C’è qualcosa che vuole impedire che tu viva la benedizione sulla tua vita e su quella dei tuoi figli. Il vivere le benedizioni ha a che fare anche con il mondo naturale, in cui noi siamo. Anche se non siamo di questo mondo, viviamo nel mondo. Dobbiamo però ricordare che ci è stata data la Parola. Gesù è vita, è abbondanza, e a volte nella nostra vita non si manifesta questa vita abbondante. Ci sono prove nella vita che vorrebbero indebolirci, ma se non glielo permettiamo, le prove della vita possono invece renderci ancora più forti nella fede; abbiamo l’autorità di vincere, perché così è piaciuto a Dio.

Voi siete da Dio, figlioletti, e li avete vinti, perché colui che è in voi è più grande di colui che è nel mondo.

1 Giovanni 4:4

Quando parla di colui che è nel mondo, parla del principe di questo mondo, satana, che ci vuole fermare. Ricordati questo però: “Colui che è in noi, è più forte di colui che è nel mondo”. Ripetilo, ripetilo finché non diventa una realtà nella tua vita. Così puoi sperimentare la Sua forza nella difficoltà e potrai sperimentare la vittoria.

Non importa ciò che vorrebbe venire contro di noi, perché Dio ha stabilito che lo possiamo vincere! Per questo ti incoraggio ad avere fede in Dio in ogni tempo.

Dio ha stabilito qualcosa di forte per noi. Se Dio ti manda, ti raccomanda. Se Dio ti manda, ti darà la forza per fare ciò che ti ha chiamato a fare. A volte ci scoraggiamo anche se la Scrittura dice che tu sei forte!

Che ci ha salvati e ci ha chiamati con una santa vocazione, non in base alle nostre opere, ma secondo il suo scopo e grazia, che ci è stata data in Cristo Gesù prima dell’inizio dei tempi.

2 Timoteo 1:9

Dio ci ha chiamati secondo il Suo scopo, con una santa vocazione. Credi di essere stato chiamato? Credi di essere stato mandato? Tu hai un mandato su questa terra: quello di portare avanti il Suo scopo. Abbiamo bisogno della grazia di Dio per compiere il mandato. La grazia di Dio ci riporta sempre in carreggiata e ci aiuta a non peccare.

Nel libro della vita c’era scritto lo scopo della tua vita prima dell’inizio dei tempi, prima che tu fossi una massa informe nel grembo di tua madre. Il tuo scopo ti porterà ad essere frustrato, solo lo scopo di Dio ti porterà pace e gioia. Scopo e grazia ci sono stati dati prima dell’inizio dei tempi. Devi scoprirlo e compierlo, perché lo scopo dà senso alla tua esistenza e la grazia ti dà l’abilità di realizzarlo.

Gesù Cristo è la grazia! Lui ha portato ad ognuno di noi la grazia per poter compiere lo scopo di Dio.

Puoi sperimentare la vittoria di Cristo sulle tue cose, sui fatti della tua vita.

Dio ha stabilito la grazia connessa allo scopo, per permetterti di realizzarlo. Se pensi di non avere uno scopo sappi che la Parola è il tuo scopo: leggila, meditala e proclamala. Se sei scoraggiato, sappi che Dio ha vinto! Stai dalla parte dei vincitori.

Timoteo aveva una chiamata ed era giovane, così Paolo gli scrive per ricordargli tutti questi principi.

3 Rendo grazie a Dio, che servo come già fecero i miei antenati con pura coscienza, poiché non cesso mai di ricordarmi di te nelle mie preghiere giorno e notte; 4 ripensando alle tue lacrime, desidero vivamente di vederti per essere ripieno di gioia, 5 mentre ricordo la fede non finta che è in te, e che abitò prima in Loide tua nonna ed in Eunice tua madre, e sono persuaso che abita anche in te.

2 Timoteo 1:3-5

Timoteo sto pregando per te e ti sto dicendo che ho visto che tu hai fede. Forse Timoteo stava passando un momento difficile come giovane pastore, e Paolo gli stava ricordando che la sua fede era una eredità da parte di sua madre e sua nonna. C’era una benedizione generazionale che scorreva nella sua vita, ma in quel momento se ne doveva ricordare. Ricordiamoci che la Parola è stata data per noi.

6 Per questa ragione ti ricordo di ravvivare il dono di Dio che è in te per l’imposizione delle mie mani. 7 Dio infatti non ci ha dato uno spirito di paura, ma di forza, di amore e di disciplina.

2 Timoteo 1:6-7

Timoteo non era al top in quel momento, e potremo essere tentati di giudicarlo. Paolo invece lo esorta. Timoteo, non avere paura! Non essere timido! Ti sei sentito intimorito? Ricordati che Dio ti ha dato uno spirito di forza.

Quando parti per uno scopo e poi hai delle difficoltà, ricordati che la Parola di Dio è forte e funziona nella tua vita. Ravvivare significa riaccendere il fuoco, resuscitare qualcosa che è dentro di te; accendere di nuovo. Timoteo, accendi di nuovo ciò che potentemente è dentro di te. Quando hai paura, stai sulle promesse di Dio e sulla Parola che ti sostiene.

Il dono di Dio è considerato come un fuoco capace di spegnersi per negligenza. Se ogni tanto non metti un pezzo di legna, il fuoco si spegne. Attizza il fuoco, metti la legna, stai nella Parola! Nei momenti di difficoltà stai sulla Parola e la pace di Dio scenderà sulla tua vita. Dio non ti abbandonerà e non ti lascerà mai solo, ma tu ingaggia il buon combattimento della fede, non mollare, non temere.

Timoteo ha avuto un momento di paura su ciò per cui era stato chiamato (essere pastore). In questo momento è stato fondamentale l’aiuto ed il sostegno di Paolo. Questo è accaduto perché c’era comunione. Quanti di voi hanno sperimentato la paura, l’incertezza di prendere decisioni o fare cose che ti sembravano strane – così ti sei fermato e non hai fatto ciò che Dio ti chiamava a fare. Sappi che puoi vincere queste cose, perché c’è potenza nel nome di Gesù Cristo, c’è potenza in quello che la Scrittura dice. Ciò che è in te viene fuori meditando la Parola di Dio. Stare connessi al corpo ti permette di chiedere a qualcuno di pregare per te.

Gesù Cristo è il dono più grande che Dio ci ha fatto e in questo tempo ci ricordiamo la nascita di Gesù, la Parola che si è fatta carne.

Anche Gesù fu attaccato, dopo un periodo di digiuno molto lungo. Il nemico ha proposto alcune cose a Gesù. Il diavolo viene da te parlando per tentarti, ma ricorda che il leone della tribù di Giuda vive dentro di te e ti ha dato autorità perché Lui si è immolato come un agnello senza macchia, si è caricato di tutti i tuoi peccati ed ha vinto!

Forse devi riassettare il navigatore della tua vita, ma ricorda che la grazia è stata data per riconoscere i tuoi sbagli, chiedere perdono e realizzare lo scopo di Dio per la tua vita. Non permettere che passano gli anni, i giorni, i minuti, né i secondi senza adempiere lo scopo di Dio nella tua vita! Cercate prima il Regno di Dio – i suoi modi di fare, i suoi modi di agire – e la sua giustizia, e tutte le altre cose saranno sopraggiunte – arriveranno nella tua vita.

Via ogni paura, via ogni timidezza dalla tua vita, ma ci sia uno spirito di forza, di potenza, di amore e di autocontrollo, nel nome di Gesù. Vinci le tue sfide, vinci le tue sfide nel nome di Gesù, secondo la Sua grazia. Sottomettiti a Dio e resisti, così il diavolo fuggirà e tu vivrai di gloria in gloria.

Ringraziamo Dio, che ci ha chiamati su questa terra secondo il suo proponimento. Non lasciarti ingannare dai pensieri che arriveranno, resisti, sottomettiti a Dio ed il diavolo fuggirà. Non sarà facile, ma è possibile cambiare anche le situazioni più difficili; se Dio è per noi, chi sarà contro di noi? Nessuno.

Grazie Signore per questo dono che tu hai fatto ad ognuno di noi, affinché chiunque creda in Lui non perisca, ma abbia vita eterna. Vivi con l’entusiasmo di un piccolo bambino, nella Parola di Dio.

Leave a comment