14/02/2020 – Pastore Riccardo Bianchi
Rimanere in piedi in un mondo giù, in una situazione catastrofica. Questa situazione non è colpa di un uomo, ma del nemico. Però, Dio è buono e la sua misericordia dura per sempre. Qualche persona è nell’incertezza economica, chi invece ha un lavoro deve ringraziare Dio per questo perché è un favore. Abbiamo un nuovo governo e speriamo che le cose possano migliorare, ma se così non dovesse essere, fidati di Dio. Non vivere schiacciato ed oppresso, cerca di rimanere in piedi perché tu puoi rimanere in piedi anche quando le circostanze sono avverse!
La rivelazione delle tue parole illumina; rende intelligenti i semplici.
Salmo 119:130
Dio dà intelletto ai semplici, perché la sapienza di Dio è sopra ogni conoscenza umana. La rivelazione della Parola di Dio ci dà sapienza ed0 intelligenza di come agire in questi tempi. Rifiutati di impantanarti dando la colpa a gli altri. La felicità inizia dalle tue orecchie, quindi stai attento a ciò che ascolti. Ciò che pensi oggi, genererà qualcosa per domani, allora: “abbiate in mente le cose di lassù”, come ci ricorda la scrittura. Un’ora alla presenza di Dio ti dà chiarezza di tutti i piani che tu hai preparato con cura per ore ed ore! Informazione porta un cambiamento dentro di noi, ma deve essere desiderato e voluto.
La prosperità è semplicemente avere abbastanza per portare a compimento ciò che Dio vuole che noi facciamo. Dio provvede per noi perché siamo chiamati a fare la differenza! Allora come faccio a rimanere in piedi se la situazione è così gravosa? Stai attento a ciò che ascolti, stai attento a chi hai intorno, su cosa stai appoggiando la tua attenzione.
Chi va con i saggi diventa saggio, ma il compagno degli insensati diventa cattivo.
Proverbi 13:20
Stai con persone sagge, così imparerai come applicare i principi della Parola nella quotidianità. Dio ci ha messo in una posizione di vittoria, non dimenticarlo. Non puoi cambiare la situazione che stiamo vivendo umanamente, ma puoi entrare in una situazione di vittoria.
Dobbiamo essere aggiornati su ciò che succede, ma non dobbiamo ascoltare le notizie negative di continuo. Ascolta la Parola di Dio perché è fonte di vita! Dio non ti abbandona, Dio ti dà direzione e conoscenza. Quando sostituirai l’ascolto della tv con l’ascolto della Parola di Dio, i tuoi pensieri cambieranno, la tua fiducia sarà in Dio ed inizierai a sperimentare la felicità.
Ciò che pensi, accadrà nel tempo. Abbi una buona immagine di te, perché Dio ha dei buoni pensieri su di noi. Considera ciò che Dio pensa di te, non ciò che pensano gli altri. C’è un combattimento invisibile perché il nemico vuole distruggere l’uomo, ma Dio ha un pian meraviglioso per noi.
E ci ha risuscitati con lui e con lui ci ha fatti sedere nei luoghi celesti in Cristo Gesù.
Efesini 2:6
Dio dice che ci ha fatto sedere nei luoghi celesti in Cristo Gesù! Non sta dicendo che tu sei materialmente in cielo, ma che la tua posizione è in alto – è un fatto di autorità – e se sei in alto non puoi essere in basso!
Se ti fai contaminare dalle informazioni negativi, poi ne parli ed inizi ad andare giù insieme al mondo. Dio, invece, vuole che siamo su mentre il mondo è giù. Questo era il piano fin dall’inizio. L’ex dipendente del cielo Lucifero, è stato licenziato e cercherà di farci confondere per tutta la vita. Le sue armi sono menzogna, bugia, contorce la verità. Lui è ancora arrabbiato perché è stato licenziato e sa che la sua posizione di ora e nel futuro è giù! Noi, invece, siamo destinati ad essere più che vincitori perché abbiamo un posto di autorità.
Ciò che decidi oggi determina il tuo futuro. Se oggi decidi di rimanere nel peccato, ci saranno delle conseguenze; non puoi risentiti per qualcosa che hai permesso!
Pentiti, perché Dio vuole che tu sia su mentre il mondo è giù.
La fine dell’ex dipendente del cielo, è vicina. Tu, invece, hai una posizione di autorità in cielo e tutto è sotto di noi. Se ti senti sopraffatto, vuol dire che non sei in una giusta posizione. Dio ti ha dato una posizione di autorità, ma tu ci devi stare, devi volerlo! Dio ti sta dando sapienza ed informazione per insegnarti come fare per rimanere su in un mondo che è giù.
Il savio ascolterà e accrescerà il suo sapere; l’uomo con intendimento ne otterrà saggi consigli.
Proverbi 1:5
Lo studio della Parola di Dio ci dà sapienza e ci dà l’abilità di mettere in pratica la Parola nelle situazioni di ogni giorno. Abbi i giusti pensieri.
Se vuoi essere felice, hai bisogno di colui che ha creato la famiglia, non devi avere i modelli che si vedono in tv. Il savio ascolta i consigli dei saggi, l’empio invece si stanca di ascoltare le stesse cose; è importante ascoltare più volte una stessa cosa perché un versetto letto e riletto prima o poi si illumina dentro di te, la rivelazione arriva e quel versetto diventa rhema.
L’intolleranza del presente crea un futuro. Se sei stanco e vuoi di più, devi fare qualcosa, devi prendere una posizione. Fin dalla nascita, siamo stati responsabili della cura dei semi. Devi prenderti cura dei semi che pianti, il seme della parola, del tempo, dell’amore. Non rinchiuderti in te stesso aspettando solo di ricevere! Dio ci chiama a vivere, non solo a sopravvivere; il seme è nelle tue mani, ma per crescere ha bisogno di essere piantato in un buon terreno e di essere annaffiato.
La fede è certezza di cose che non si vedono, abbi una buona visione, abbi il coraggio di abbracciare il cambiamento se vedi che non è in linea con la Parola di Dio. Informati, usa l’esperienza di coloro che hanno fede e non mandare in bancarotta la tua mente! La mente è un grande campo di battaglia. Se i pensieri sbagliati arrivano, tu scacciali. Non mandare in bancarotta la tua mente ed il tuo cuore, nutriti della Parola di Dio perché questo farà la differenza.
Quando sei in una situazione più grande di te e non riesci a preoccuparti, o sei diventato freddo oppure Dio ti sta dicendo che ha tutto sotto controllo! La pace di Dio sopravanza ogni intelligenza.
Nehemia. C’era stata una deportazione, il popolo di Israele non era più a Gerusalemme e le mura stavano crollando. Le mura danno protezione. Nehemia era il coppiere del re e quando è andato a Gerusalemme ha visto lo stato delle mura ed è rimasto toccato. Se vieni toccato su qualcosa che riguarda la tua vita, inizia a pregare il Dio del cielo. Nehemia lo ha fatto ed ha fatto qualcosa di importante. Dopo qualche mese era così indignato che ha cercato di ricostruire le mura, e lo ha fatto! Se vedi delle frane nel tuo cuore, se vedi che le protezioni che hai messo non bastano, sii indignato e prendi una posizione e Dio guarirà il tuo cuore. Puoi stare su in un mondo che è giù.
Nehemia si è indignato! Poteva pensare: “sono passati tanti anni, ormai è così”. Non pensarlo, tutto è possibile, ripara la breccia. Abbi il coraggio di abbracciare il cambiamento. Non tollerare le cose che non vanno, prendi una posizione ed inizia a chiedere a Dio di ricostruire quella breccia. Dio ha detto che dal nostro cuore dovrebbero sgorgare fiumi di acqua viva, invece a volte sgorgano fiumi di amarezza! Inverti questa tendenza pregando Dio, chiedendogli di far scorrere l’unzione nella tua vita. Ripara le brecce, desidera il cambiamento e la trasformazione.
Nehemia non è intervenuto subito, è passato qualche mese. Cosa è successo nel frattempo? Sicuramente ha creato un fondamento di preghiera. Il cambiamento avviene in un momento specifico, ma devi dare a Dio la possibilità di lavorare. Quando senti che Dio è vicino a te, sei felice. Se così non è, osa cercare nuove informazioni.
Dio ti farà incontrare le giuste persone con i giusti consigli. Dio è con te! Quando il favore inizia a lavorare nella tua vita, le cose cambiano. Stai attaccato alla promessa di Dio. L’ex dipendente del cielo non troverà nessuna accusa contro di te perché hai un avvocato presso il Padre che è per te! Quando hai una situazione difficile, ma cerchi di portare felicità ad un’altra persona, non puoi rimanere infelice. Abbi i pensieri di lassù, abbi fiducia in Dio e Lui cambierà la tua situazione.
One comment
🔥🔥🔥