09/06/2024 – Pastore Mascia Bianchi
Benedizione significa potenziato per prosperare in ogni area, non solo nell’area finanziaria. C’è una prosperità nell’anima, che ottieni quando hai una relazione con Dio.
Tutti noi vogliamo stare bene dentro di noi. Se vuoi essere felice, se vuoi stare bene dentro, sii meno egoista e sii più generoso. Generosi nel dare una parola di incoraggiamento, nel dare un abbraccio, nel dare il proprio tempo. Le persone egoiste pensano solo a sé stessi, mentre se tu sei generoso ti renderai conto che questo ti farà essere felice. Sii generoso, non concentrarti solo su te stesso, servi gli altri. Vuoi essere grande? Servi, fai qualcosa per qualcun altro perché questo è un seme: se fai qualcosa per qualcun altro, qualcuno farà qualcosa per te.
Cos’è un telescopio? Uno strumento ottico che, tramite delle lenti, puoi avere una visione di oggetti lontani, ad esempio un pianeta. Il telescopio ti dà la capacità di vedere vicine le cose che sono lontane. La Bibbia è il nostro telescopio divino, perché se guardi le cose tramite le lenti dei principi biblici, vedi le cose in modo diverso da chi non vive la Parola di Dio. Tramite le lenti della Parola di Dio vedi ciò che è la verità, vedi le Sue promesse. Attraverso la Parola di Dio vedo cose che altri non vedono, sogno cose che altri non sognano perché vedo la verità. La scrittura dice: conoscerete la verità e la verità vi rende liberi. Conoscere significa avere rivelazione di ciò che è scritto ed a quel punto diventa realtà per me.
Il sovrannaturale deve camminare con il naturale: io metto la mia parte e Dio mette la sua parte, così avvengono i miracoli. Perché avvenga, deve accadere qualcosa nella nostra vita.
La scrittura dice che noi abbiamo una misura di fede, ma che Gesù aveva una misura senza limiti! Per questo se permettiamo allo Spirito Santo di rinnovare la nostra mente, lui lo fa. Gesù è la porta, la porta di entrata, ma poi la Scrittura ci rivela tante chiavi per vivere i principi del Regno di Dio. Non rimanere sulla porta, vivi il Regno di Dio! Se rimani sempre la stessa persona, con lo stesso modo di fare, lo stesso modo di vivere, gli stessi comportamenti dopo anni, significa che hai accettato Gesù ma sei rimasto sulla porta. Sii una persona che vive un cambiamento radicale e vive il Regno di Dio su questa terra!
1 Vi esorto dunque, fratelli, per le compassioni di Dio, a presentare i vostri corpi, il che è il vostro ragionevole servizio, quale sacrificio vivente, santo e accettevole a Dio. 2 E non vi conformate a questo mondo, ma siate trasformati mediante il rinnovamento della vostra mente, affinché conosciate per esperienza qual sia la buona, accettevole e perfetta volontà di Dio.
Romani 12:1-2
Spesso le persone pensano che faccia tutto Dio, ma non è così. Dio ha già messo tutto a disposizione, siamo noi che dobbiamo volere il cambiamento, che dobbiamo dirgli che vogliamo vivere tutto ciò che Lui ha messo a disposizione per noi. Chiedi a Dio di trasformarti, dì a Dio che vuoi essere tutto ciò che Lui vuole che tu sia, chiedigli di ridisegnare il tuo destino in accordo al Suo proposito per la tua vita!
Paolo ci dice di non restare incastrati nel sistema del mondo, che è il contrario di ciò che dice la Scrittura. Attraverso il rinnovamento della mente – che è un modo diverso di pensare, perché ti connetti al modo di pensare del Regno di Dio – impari qual è la perfetta volontà di Dio. Più mi immergo nella Scrittura, più comprendo qual è la volontà di Dio per la mia vita e per tutti noi, e più vivo il Regno di Dio.
Ci sono cose che non possono essere imparate: devono essere rivelate. Tu non cambi con l’informazione (è un’informazione che ricevi da fuori), ma con la rivelazione (qualcosa che già era, che prima non vedevi, e che Dio ti fa vedere!). Chiedi allo Spirito Santo di rivelarti ciò che hai compreso solo come informazione. Chiedi allo Spirito Santo di rivelarti l’amore di Dio, se non ti senti amato. Chiedigli di rivelarti il Suo amore, perché Dio ti amava anche quando eri nel peccato. È l’amore di Dio che ti porta al pentimento, al ravvedimento, alla conversione – cioè a voler cambiare.
È per rivelazione che comprendo che sono grandemente amata, è per rivelazione che riesco a vedere ciò che non vedevo fino a ieri. È per rivelazione che comprendo che Dio c’era anche quando pensavo di essere sola. Quando hai rivelazione inizi a pensare in un modo diverso, inizi a vedere le cose sotto un’altra prospettiva, inizi a vivere le promesse di Dio anche se gli altri ti prendono per pazzo.
9 Ma come sta scritto: «Le cose che occhio non ha visto e che orecchio non ha udito e che non sono salite in cuor d’uomo, sono quelle che Dio ha preparato per quelli che lo amano». 10 Dio però le ha rivelate a noi per mezzo del suo Spirito, perché lo Spirito investiga ogni cosa, anche le profondità di Dio.
Or l’uomo naturale non riceve le cose dello Spirito di Dio, perché sono follia per lui, e non le può conoscere, poiché si giudicano spiritualmente.
1 Corinzi 2:9-10; 14
Dio le ha già preparate. Non le deve preparare, non le prepara al momento. Certe cose sono già pronte. La benedizione per la tua vita è già pronta, la tua guarigione è già pronta – anche se non la vedi. Quando guardi le cose con il telescopio divino, vedi cose che con i tuoi occhi naturali non riesci a vedere.
Quando vedi le cose con il telescopio divino vedi che c’è speranza, vedi che c’è benedizione.
Condividi sogni e visioni che Dio ti ha dato con persone di fede, perché non tutti possono capirti. Condividi ciò che Dio ha messo nel tuo cuore solo con persone che possono condividerle. Perciò attenzione a chi fa parte della tua compagnia. Possiamo andare a mangiare una pizza con tutti, ma non possiamo condividere tutti i nostri sogni con tutti. Condividi i tuoi sogni con coloro che possono incoraggiarti!
Il servo del Signore non contende. Parliamo alle persone di come Dio ha cambiato la nostra vita, poi sarà lo Spirito Santo a convincere le persone a lasciare il peccato, a convincere le sue storie, ad avere un cambiamento radicale. Se provo a convincere una persona con le mie forze è costrizione, è manipolazione, mentre lo Spirito Santo è libertà! La testimonianza di qualcuno può incoraggiarti, ma è lo Spirito Santo che convince – e quando lo Spirito Santo ti convince, non tornerai più indietro.
Tutti noi abbiamo problemi, ma Dio ci aiuta a superare tutti i problemi. La famiglia del mulino bianco non esiste, tutti abbiamo problemi, ma sappi che i problemi possono risolversi con Dio. Non concentrarti sui problemi, concentrati su Dio. Se non puoi fare niente su quel problema, cambia il tuo focus: metti a fuoco la promessa di Dio che ti fa vedere un’immagine dettagliata di ciò che Dio vuole fare nella tua vita. Vedrai che tutto ciò che metterai a fuoco, si ingrandirà! Se guardi solo al tuo problema, anche se è piccolo, diventerà una montagna che ti schiaccerà, ma quando metti a fuoco la promessa di Dio, sarà quella ad ingrandirsi. Cosa dice la Parola? Dice che io posso ogni cosa in Cristo Gesù, dice che sono grandemente amata. Se ti focalizzi sulle promesse di Dio, la tua giornata cambierà. Tutto ciò che metti a fuoco, prenderà le tue energie.
Quando andavo a vedere giocare a calcio Kevin, vedevo solo lui. Quando andavo a vedere la recita di Gioele cercavo lui e quando lo guardavo tutti gli altri non esistevano.
Questo è il giorno che l’Eterno ha fatto; rallegriamoci ed esultiamo in esso.
Salmo 118:24
La Bibbia è il nostro manuale di vita, ci fa vedere cose che altri non vedono.
Ogni giorno, quando ti alzi dal letto, dovresti dire: questo è il giorno che Dio ha fatto. Ci sono persone che hanno delle difficoltà. Se io una sera ti dico: ti regalerò 200.000€, ma domattina non ti sveglierai. Che ti importa dei 200.000€? La vera ricchezza è alzarsi ogni mattina. Certo, un giorno ce ne andremo da questa terra, ma gioirò ogni giorno della mia vita, perché quando i miei occhi si chiuderanno sarò con Dio per l’eternità, per questo la gioia del Signore è la mia forza!
Ci sono lezioni che impariamo ogni giorno. Non focalizzarti sui tuoi problemi, focalizzati sulla benedizione, che c’è, ogni giorno. Il fatto che ti alzi è una benedizione. Hai una situazione tremenda? Focalizzati su ciò che ti rende felice – sui tuoi figli, sul fatto che li hai potuti avere, sul fatto che hai un lavoro e che non ti manca niente. Focalizzati su ciò che hai, non su ciò che non hai. Ogni giorno, la misericordia di Dio si rinnova in me. Questo significa che ogni giorno Dio ti dà misericordia per superare la situazione che stai vivendo.
C’è favore, c’è prospettiva, c’è opportunità. Dio ti può incoraggiare attraverso la scrittura, una persona od un libro che stai leggendo. In accordo alla Scrittura, noi abbiamo il potere di scegliere se essere vittime o vincitori. Puoi scegliere, ma devi farlo tu. Puoi scegliere se essere vittima del tuo passato o del presente, o se essere una vincente sapendo che Dio ti aiuta a passare oltre questa storia. Scelgo di essere una vincente, perché Dio ha già vinto per me. Se penso di non farcela da sola, andrò dalle persone giuste che mi aiuteranno, che pregheranno per me. Ho deciso di essere una vincente perché colui che è in me e più forte di colui che è nel mondo.
Quando hai la rivelazione di queste cose, vai ad un nuovo livello. Il tuo passato non ti definisce, ma ti prepara. Il tuo passato può essere anche ieri. Può essere una settimana fa, un anno fa, anni fa. Quella tragedia, quel tradimento, ciò che ti ha ferito, non ti definisce: ti prepara. Non conosco nessuno di grande nel Regno di Dio che non abbia una storia di guarigione, restaurazione e redenzione da raccontare! Quando entra Lui, è capace di dare una nuova vita ad una persona distrutta. Il tuo passato non ti definisce, ma ti può preparare ad aiutare altre persone.
Ci vuole coraggio per vivere questa vita con i principi di Dio. Ci vuole coraggio per dire: no, io questa cosa non la faccio. Molti si bloccano per paura, per paura di essere criticati, isolati, esclusi, incompresi. Ci vuole coraggio per vivere i principi di Dio. Potranno dirti che sei bigotto, tu rispondi che non sei bigotto, ma hai deciso di essere serio con Dio.
Ricorda: la paura è una reazione, il coraggio è una decisione. Decidi di vivere i principi di Dio. Decidi di essere la persona che fa la differenza, che vive i principi di Dio, che porta il cambiamento. Per portare cambiamento non servono migliaia di persone. I grandi cambiamenti iniziano una persona alla volta. Nell’alto solaio non erano migliaia, erano 120. Poi cos’è successo? Dopo la prima predicazione di Pietro si sono convertite tremila persone; è sovrannaturale.
Il mio consiglio è: vivi i principi di Dio. Non compromettere la tua fede con una bugia, non compromettere la tua vita con la mancanza di integrità. I principi del Regno si vivono per rivelazione quando prendiamo sul serio Dio. Vi siete mai trovati in situazioni scomode, in cui dovevate decidere se era giusto comportarsi in un certo modo? Ci vuole coraggio per fare ciò che è giusto, ma questo coraggio – vi garantisco – avrà una ricompensa. Abbi il coraggio di ubbidire, perché la tua libertà è dall’altra parte delle tue paure. Quante volte hai avuto paura di dire la verità di ciò che dice la Parola di Dio e poi hai scoperto che lì c’era libertà.
Abbi coraggio e non sottovalutare mai il potere della preghiera, perché quando preghiamo cambiamo le situazioni. Pregare è parlare con Dio, adorarlo e dichiarare ciò che la Parola dice. Un giorno Gesù disse a Simone, che significa canna sbattuta al vento: finché ti chiamano così, tu ti muoverai di conseguenza. Io faccio una cosa nuova, un cambiamento evidente a tutti. Ti chiamerò Pietro, che significa roccia. Io non ti vedo per ciò che sei adesso, io ti vedo Pietro, ti vedo irremovibile – ed è questo che poi si è realizzato nella vita di Pietro. Dio disse a Gedeone che non era un uomo pauroso, ma un uomo valoroso. Quando inizi a vederti come Dio ti vede, ci sarà un cambiamento radicale nella tua vita. Dio non guarda dove sei, Dio guarda dove sarai.
La preoccupazione nel cuore dell’uomo l’abbatte, ma una buona parola lo rallegra.
Proverbi 12:25
Quando ti focalizzi sui problemi, questi ti schiacceranno. La preoccupazione del mondo ti fa chiudere in te stesso. Una buona parola, però, porta gioia nel cuore. Probabilmente Simone pensava: “io sono fatto così”. Puoi pensarlo anche tu, ma sappi che con Dio si può cambiare. Lui ti prende così, con i tuoi atteggiamenti ed il tuo carattere, ma non ti vede così, ti vede cambiato per la sua gloria. Simone sapeva chi era e cosa aveva fatto, ma Gesù ha portato una parola che ha cambiato il destino di Pietro.
La tua libertà è al di là delle tue paure. Se hai pregato per una situazione che non è ancora cambiata, revisiona la tua vita, vedi se devi lasciare qualcosa per dare spazio a Dio. Io decido di ubbidire e lui mi ricompensa. Io decido di lasciare certe storie, e lui mi aiuterà a farlo.