UN CAMBIO DI AGENDA

Sara Giuliano

19 Posts Published

Date

1 Dicembre 2024

Categories

01/12/2024 – Pastore Riccardo Bianchi

Ci stiamo avvicinando al Natale ed è bello stare qui insieme e concentrarci per questo mese sul Re dei re ed il Signore dei signori. Il Signore Gesù è il Re di un regno e noi siamo cittadini di questo regno e suoi ambasciatori.

14 Per questa ragione, io piego le mie ginocchia davanti al Padre del Signor nostro Gesù Cristo, 15 dal quale prende nome ogni famiglia nei cieli e sulla terra.

Efesini 3:14-15

Ogni famiglia è coinvolta in tutto questo processo. Questo versetto rivela come Dio vede la chiesa; la chiesa non dovrebbe essere divisa, dovrebbe essere unita. L’intento di Dio non è di avere le famiglie, ma la famiglia.

In cielo c’è una nuvola di testimoni, che sta intercedendo. Quando le persone muoiono in realtà non è vero, le persone passano in un altro regno, e se hai creduto in Cristo Gesù vivrai nel posto in cui Gesù ha detto che andranno tutti coloro che credono. Tu credi?

Credere nel modo corretto è importantissimo. Dobbiamo avere quella fede semplice che ha un bambino e credere che la Parola è la verità.

Cambia agenda. Una volta ho comprato un’agenda ma era ingombrante, aveva degli anelli e dentro un sacco di schemi; non l’ho usata. Noi abbiamo una nostra agenda e in realtà non siamo propensi a seguire un’altra agenda! Tutti abbiamo un’agenda, nel naturale, ma dal momento che ci siamo convertiti abbiamo un’altra agenda. Se nella tua agenda hai pianificato di uccidere qualcuno, nell’agenda di Dio non lo puoi fare. L’agenda di Dio è un’agenda differente, un’agenda piena di amore. Devo avere l’attitudine dell’agenda di Dio.

Dio ha un’agenda per noi, ma per capire tutto questo abbiamo bisogno di uno spirito di conoscenza e rivelazione. Molti hanno pianificato tante cose, ma se le vai a sovrapporre con l’agenda di Dio, non funzionerà. Dio realizza le cose a modo suo, non a modo nostro! L’agenda di Dio si chiama Regno di Dio. Il Regno di Dio ci dà accesso a tante chiavi, a tante comprensioni.

Il popolo di Dio è limitato dalle cose che questo mondo ci offre, ma Dio ha un’altra agenda che è il Suo Regno. Dobbiamo ricordare come si vive nei principi di Dio.

Il Regno di Dio funziona, è efficace. Sottometti la tua agenda a quella di Dio! Tu sei parte del Regno di Dio perché sei nato di nuovo. Dentro di te c’è qualcosa di forte che ti chiama a partecipare al Regno di Dio. Non devi comprendere il Regno di Dio solo perché ti riguarda, ma ti porta a comprendere l’intera Bibbia, dalla genesi all’apocalisse. Non prendere solo le belle storie della Bibbia, devi mettere tutto insieme, avere una comprensione globale. Nel Regno di Dio si parla di dominio fin dalla genesi: Adamo ed Eva sono stati posti sulla terra per avere dominio!

Sono 2024 anni (circa) che Gesù è nato e sono 2024 anni che il Regno di Dio si sta espandendo sempre più. Sono 2024 anni che ci sono dei movimenti di risveglio, dove le persone ricevano Gesù nella propria vita. L’intento di Dio è salvare tutti. Tutti. Dio chiama le cose che non sono come se fossero, per questo ogni cosa è possibile in Lui.

Quando lasci il permesso a Dio di operare, Lui lo farà; Lui è sovrano.

Il filo conduttore in tutta la Bibbia, dalla genesi all’apocalisse, è il Regno di Dio. Molti sono chiamati, ma pochi gli eletti. Questo era vero anche ai tempi di Saul. Saul è stato il primo re di Israele. Era stato scelto, ma nella sua condotta ha fatto delle scelte fuori dalla volontà di Dio che lo ha portato a non sentire più la voce di Dio, tanto che ha consultato una medium per sapere la volontà di Dio da Samuele, che era morto. Era stato unto re, ma è uscito fuori dal Suo piano. Segui l’agenda di Dio, perché ti porterà amore, pace, gioia, unione.

La Bibbia esiste per condividere la storia di Dio, la connessione a Lui, per quello che è il Suo piano e per poterlo vedere realizzato.

Il Regno di Dio non era al tempo di Adamo ed Eva e basta, il Regno di Dio è ora!

Considera qual è la tua agenda – il planning per la tua vita – e l’agenda di Dio, che è ristoro per la tua anima. Se hai una buona base, saprai come muoverti nel Regno di Dio. Sottometti la tua agenda all’agenda del Regno di Dio.

Saul non si è sottomesso alla volontà di Dio, non ha creduto nell’uomo di Dio e questo lo ha portato ad avere una separazione da Dio. Questo ha portato a Davide. Davide voleva seguire il piano di Dio e sappiamo che ogni volta che vogliamo seguire il piano di Dio ci saranno delle persecuzioni. Davide è stato unto re ed ha avuto un tempo di preparazione. Re Saul voleva distruggere Davide, perché c’era un conflitto di interessi! Davide è scappato per anni da Saul, ma alla fine il piano di Dio si è realizzato; quando fai la volontà di Dio, non ci saranno armate che potranno fermarti!

Le dieci spie non sono entrate nella terra promessa perché non avevano la mentalità dell’agenda di Dio, perché nel Regno di Dio c’è conquista. Dio non ha abbandonato Giosuè e Caleb, anzi, Giosuè si è trovato a sostituire Mosè! Era stato criticato dal popolo di Israele e poi se ne è trovato a capo. Ha dovuto aspettare un po’ di tempo, ma poi è entrato nella terra promessa. A volte ti trovi in un tempo di attesa, sembra che non cambi mai niente, ma Dio non ti abbandona. La fede, un po’, è pazzia.

Dio ha ordinato la famiglia, mentre oggi ci sono le famiglie. Non funzionerà. La famiglia è da Dio e ciò che Dio ha unito nel matrimonio, nessun uomo dovrebbe mettersi in mezzo. A volte mi viene detto: “ma tu non conosci la situazione”. Forse è vero, ma io conosco Dio! Anche se la situazione è catastrofica, Dio può ribaltare la situazione. Mettiti in off. Hai la possibilità di fare bene, anche se finora hai fatto un disastro! Arrenditi a Dio.

Il Regno di Dio è completo, e lo è anche il programma del Regno. Ci sono cose che sono scritte sul libro della vita per noi. Reclamate le promesse di Dio ogni giorno, dichiara che ciò che è scritto sul libro della vita per te si realizza. Reclama ciò che è tuo!

Il Regno di Dio è la dimostrazione del Suo programma che si realizza nella nostra vita, in ogni area della nostra via. Il Regno di Dio non è solo andare in chiesa e fare due canti, si tratta di relazione. Non possiamo cantare a Dio e poi non coinvolgerlo nella nostra vita. A volte accade di fare degli sbagli, ma poi Dio ti dirà: “basta”. Per bocca di Gesù, Dio ha detto alla donna adultera: “non farlo più”. Quando sbagli, il sangue di Gesù ti copre, Dio ti perdona e puoi ricominciare da capo. Questa è grazia!

A volte vogliamo che Dio ci porti gloria, piuttosto che darne noi a Lui. Non si tratta di ricevere gloria. So che hai dei bisogni, ma il modo migliore di vedere i tuoi bisogni accolti, è cercare prima il Regno di Dio, così tutto ciò di cui hai bisogno ti verrà sopraggiunto. Dio ha un piano per te, uno, non piano A e B. Dio ha un piano per te e l’arresa è richiesta. Non sopravvivere e basta, arrenditi! Se ancora fai qualcosa che è in contrasto con la Parola di Dio, lasciala.

Regno deriva da Basilea. In questa parola è incluso il concetto di potere. Gesù ha detto che ti ha dato autorità. Tu hai autorità, ma devi esercitarla – è come avere una carta di credito piena di soldi e non usarla! Usa il nome di Gesù, usa l’autorità che ti ha dato, perché Dio vuole che noi governiamo su questa terra.

C’è un governatore nel Regno di Dio, che è Gesù Cristo, e noi siamo i sudditi, i cittadini.

Ci sono delle linee guida che regolano i rapporti fra il governatore ed i cittadini. Non devi ubbidire per forza, ma non ha senso fare quello che ti pare nella tua vita se hai accettato Gesù Cristo, perché ti stai perdendo le Sue promesse e perderai la tua gioia. Quando ubbidisci ai principi del Regno di Dio ti senti bene. Il nostro mandato è fare discepoli, ovvero persone che possano fare altri discepoli.

Il Regno di Dio è universale. Non ci sono regni intermedi, non c’è alcuna zona grigia. Oggi c’è una guerra in cui c’è un esercito da una parte ed uno dall’altra ed una zona grigia che non è di nessuno, oggi è di uno schieramento e domani di un altro. L’uomo fa cose pazze, ha bisogno di ravvedersi! Dio dice di amarsi. La guerra non è da Dio, non è nella sua agenda. La guerra è nell’agenda dell’uomo, che è malvagio fin dal principio.

Non c’è alcuna zona grigia. Ci sono solo due regni: il Regno di Dio ed il regno di satana. Non ci vuole una laurea per capire che, se non sei nel Regno di Dio, sei nel regno di satana. Dio ha un piano per noi! So che a volte è dura, ma ne vale la pena.

In questi ultimi tempi sono state prodotte più bibbie che mai. Questo vuol dire che il Regno di Dio sta avanzando. Il Re sta per tornare! Non ce lo dimentichiamo. Non mettiamo avanti la nostra agenda, non ci perdiamo nei nostri piani, perché Dio ha un piano per te, ha bisogno di un cuore aperto e disponibile. Perdona.

Confidare in Gesù Cristo per la salvezza non fa sì che il cielo si apra e le promesse di Dio scendano su di te. Non è automatico. La salvezza è automatica. Nel Regno di Dio si entra attraverso la conversione, ma il Regno di Dio si vive per scelta. I discepoli hanno dovuto scegliere di andare a Gerusalemme ad aspettare il consolatore e così hanno ricevuto potenza per essere testimoni di Gesù.

Pilato dunque rientrò nel pretorio, chiamò Gesù e gli disse: «Sei tu il re dei Giudei?».

Giovanni 18:33

Cercavano di incastrare Gesù. Gli ebrei, i giudei, hanno pensato che Gesù sarebbe stato condannato perché dichiarava di essere il Re, ma siccome c’era un altro re, lo portarono da Pilato per incastrarlo.

Gesù, però, disse all’alto rappresentante dell’Impero Romano, che il Suo Regno non è di questo mondo. L’agenda di Dio non ha a che fare con le serie tv piene di perversione, non ha a che fare con la politica di questo mondo. Ci sono cristiani che sono così inzuppati nelle cose di questo mondo e non si rendono conto di quanto sono lontani dal Regno di Dio. Hai bisogno di fare un cambio di agenda! Cambia agenda, compra l’agenda del Regno di Dio, cioè la Bibbia! L’agenda di Dio non è normale, non è ordinaria, perché il Regno di Dio non è di questo mondo. Lascia il tuo sdegno, lascia la tua rabbia ai piedi di Gesù e sii libero. Perdona. Hai bisogno di Cristo ogni giorno della tua vita, come l’aria che respira.

Pietro aveva un’inclinazione alla ribellione. A volte le persone hanno l’inclinazione alla ribellione e quando parlo di ribellione so di cosa sto parlando, ma Dio mi ha scelto in quella follia per portare l’agenda sua, per portare il Regno di Dio. Le persone, a volte, vogliono fare quello che vogliono senza seguire l’agenda di Dio e dire quello che vogliono. A livello generazionale ci possono essere delle inclinazioni. Il diavolo cercherà di portarti sempre a mettere in atto la tua inclinazione contraria alla Parola di Dio. Per questo è importante conoscere l’agenda di Dio e mettere in pratica i suoi principi. La Parola dice di essere piantati nei cortili di Dio per resistere alle tempeste della vita. Come la palma, che resiste a venti fortissimi. Il cedro del Libano è maestoso e potente. Colui che è in noi è più forte di colui che è nel mondo.

Vivere secondo l’agenda di Dio avrà a che fare con le nostre scelte. Ogni volta che devi prendere una decisione, prega. Non partire mai a razzo, prega, cerca la Sua volontà in tutte queste cose. Sapere che stai fluendo nel piano di Dio è meraviglioso.

Qual è la tua agenda? Questo farà la differenza. Vuoi essere una persona del Regno? Vuoi scoprire il meglio di Dio per la tua vita? Oggi è un buon giorno per fare questa preghiera tutti insieme.

Devi sapere che Dio è disposto ed è in attesa di rivelarti qual è la Sua agenda per la tua vita. Dopo tutti questi anni abbiamo capito che Dio ci ha rivelato i suoi piani e questo ha fatto la differenza nella nostra vita. Quando metti la tua agenda sotto la Sua agenda, le cose disastrate della vita, quelle che sembrano senza speranza, si risolveranno. Una vera arresa porterà ad una vera svolta nella tua vita. Quando lasci la tua agenda per l’agenda di Dio, le cose che non funzionavano iniziano a funzionare. Quando da ragazzo ho lasciato la ribellione, ho trovato la stabilità nella mia vita. Dio lo ha fatto per me e lo farà ancora, perché Dio è buono.

Devi prendere la decisione giusta. Se vuoi sapere qual è la strada giusta da prendere, la devi chiedere: “Signore, guida i miei passi”. “Signore, se sono stato ribelle ti chiedo perdono. Perdonami per tutte le cose che mi avevi detto di non fare e che invece ho fatto”. Se non conosci la strada, rivolgiti a colui che la conosce.

Cerca Dio ristrutturando i tuoi pensieri, le tue parole e le tue azioni. Conformali a quello che è il Regno di Dio. Non so come lo farà, ma so che devi essere disposto a fare la Sua volontà. Voglio ricordarti che non c’è un terzo regno: vivi nel Regno di Dio perché è lì che sei stato chiamato a vivere, perché è lì che hai autorità. Per portare in terra ciò che è in cielo, abbiamo bisogno di fare ciò che la Sua Parola ci dice di fare. Questo è il Regno di Dio.

Non correre più nella tua vita come uno che non ha obiettivi, ma cerca l’obiettivo di Dio. Come sta scritto: cercate prima il Regno di Dio e tutte le altre cose saranno sopraggiunte. Amen! Dichiara: “io realizzo tutto ciò che è scritto sul libro della vita per me. Mi sciolgo da ogni limitazione, mi sciolgo da ogni parola che mi ha legato fino ad ora e mi lego alla Tua verità”.

Il Regno di Dio è una famiglia unita, che ha come capo Gesù Cristo. Tutti insieme possiamo sostenerci e credere a qualcosa di più grande, così da fare la volontà di Dio per le nostre vite. Canta a Dio dal profondo del tuo cuore. Non sei debitore di Dio! Dio ti ha dato gratuitamente, ti ama e desidera cose grandi per te. Gesù non ti ha lasciato solo ed ha abbracciato la croce perché tu possa vivere bene su questa terra.

Leave a comment