21/09/2025 – Pastore Riccardo Bianchi
Dio sta parlando alle nostre vite e vuole darci ancora più profondità; c’è un tempo preciso in cui le cose si manifestano.
C’è un processo che Dio ha iniziato, perciò tieni fermamente ciò che hai. Tenere fermamente significa fare resistenza. Dio ci ha dato la fede, ci ha dato la Sua Parola per resistere alla carne ed al peccato.
C’è uno spirito che vuole portare confusione, lo spirito di Erode. Erode ha pensato di bloccare la voce profetica di Giovanni il Battista tagliandogli la testa, ma questo ha permesso che venisse uno più grande di lui, suo cugino, Gesù Cristo. L’uomo a volte pensa di poter limitare l’opera di Dio, ma Dio è spirito e non si può fermare! Poi pensavano di fermare Gesù condannandolo a morte. La morte non ha potuto trattenere Gesù Cristo! Non c’è alcun principato, alcuna potestà che possa fermare Gesù. Quando si ha a che fare con Dio non c’è partita, nessuno può fermare ciò che Dio ha previsto.
Ci sono situazioni che ti possono scoraggiare, ma la verità è che hai bisogno di rialzarti, figlio di Dio, e guardare al futuro.
Questa Nazione ha bisogno di essere redenta; la redenzione è Gesù Cristo.
Una traduzione dice: fai in modo di controllare che le persone che ti stanno ascoltando comprendano quello che gli dici. Per questo nella chiesa ci sono gli insegnanti, per fare discepoli che fanno altri discepoli; questo non finirà mai.
Qual è il tuo sogno? Io semplicemente volevo servire Dio, avere una famiglia e dei figli. Oggi ho tutto questo, ma è partito da una visione. Che visione hai? Tu sei il tempio dello Spirito Santo e ciò che non puoi realizzare con le tue forze puoi farlo con le sue. C’è un tempo di maturazione. Dio vuole rialzare ministeri nella chiesa. Dio inizierà a parlare a persone che pensavano che non possano, ma Dio ti sta dicendo che puoi farlo! Rialzati chiesa! Quando cadi puoi rialzarti, perché lo Spirito Santo rialza le persone che sono cadute. Anche se sei caduto molte volte, Dio non si è stancato con te.
Qual è la tua visione per il futuro? Se hai uno scopo, la visione ti aiuterà a realizzarlo. Non cercare i tuoi desideri, cerca i desideri di Dio, lo scopo che Dio ha per te, ciò che è scritto nel libro della tua vita. Dio lavorerà sempre sul tuo carattere. C’è un luogo difficile, un luogo di pressione. A quanti piace l’olio toscano, appena uscito dal frantoio? Nel frantoio è necessaria tanta pressione per tirare fuori ciò che apparentemente sembra che non c’è. Spremendo tante olive messe insieme esce l’olio. In toscana abbiamo anche del buon vino e anche per produrre il vino l’uva deve essere raccolta insieme e subire una spremitura. Quanti vogliono essere spremuti? Nessuno. Eppure, nella vita ci sono momenti difficili che dobbiamo passare. C’è un inferno da evitare: il risentimento e l’amarezza. Il diavolo cercherà sempre di fermarci, ma dentro di noi c’è un seme di vittoria che non può essere fermato perché Gesù ha detto che la chiesa non può essere fermata. Se vuoi un ministero devi rinunciare ad alcune cose, ed è un sacrificio, pregare è un sacrificio, ma la ricompensa è una grande soddisfazione. I grappoli d’uva vengono raccolti insieme e poi spremuti.
Gesù aveva uno scopo per la chiesa, uno scopo per ognuno di noi e sapeva che lo Spirito Santo poteva aiutarci nelle nostre debolezze. Quando tu inizi a parlare in lingue vedi che dopo 5 minuti inizia a cambiare qualcosa, dopo 15 minuti le tue lingue stanno cambiando e dopo 30 minuti non ti accorgi più del tempo che passa perché, anche se non comprendi ciò che stai dicendo, ti stai edificando.
Gesù ha avuto un’intima comunione con Dio. Dobbiamo avere un’intima comunione con Dio per raggiungere il Suo scopo nella nostra vita.
1 «Io sono la vera vite e il Padre mio è l’agricoltore. 2 Ogni tralcio che in me non porta frutto, lo toglie via; ma ogni tralcio che porta frutto, lo pota affinché ne porti ancora di più.
Giovanni 15:1-2
Per anni quando leggevo questo mi intristivo, pensavo di non star portando frutto e quindi pensavo che sarei stato portato via. Ora so che non è così, non sarebbe tornato con la Parola. Dopo aver studiato a fondo questo versetto ho capito che la potatura non avviene con le persone ma con le situazioni del tuo carattere che non portavano frutto, per correggerti e darti la possibilità di portare frutto. Il tuo modo di fare, di agire, di cercare marito/moglie, di cercare lavoro, ecc deve essere allineato alla Parola di Dio.
Voi siete già mondi a motivo della parola che vi ho annunziata.
Giovanni 15:3
C’è potenza nella Parola! La Parola ci monda.
Dimorate in me e io dimorerò in voi; come il tralcio non può da sé portare frutto se non dimora nella vite, così neanche voi, se non dimorate in me.
Giovanni 15:4
Non fatevi ingannare dalle false notizie, dai social che rubano tempo e portano confusione. Dobbiamo lavorare sul tempo, non facciamoci rubare il nostro tempo con Dio dai social.
Dio dimora in noi e noi in Lui, per questo non dobbiamo pensare cose diverse dalla Parola.
5 Io sono la vite, voi siete i tralci; chi dimora in me e io in lui, porta molto frutto, poiché senza di me non potete far nulla. 6 Se uno non dimora in me, è gettato via come il tralcio e si secca; poi questi tralci si raccolgono, si gettano nel fuoco e sono bruciati.
Giovanni 15:5-6
Senza Dio non possiamo fare nulla.
7 Se dimorate in me e le mie parole dimorano in voi, domandate quel che volete e vi sarà fatto. 8 In questo è glorificato il Padre mio, che portiate molto frutto, e così sarete miei discepoli.
Giovanni 15:7-8
Morte e vita sono in potere della lingua: portiamo molto frutto se dimoriamo in Dio.
Quale frutto hai portato negli ultimi 5 anni? Negli ultimi 3 anni? Negli ultimi 2? Se non c’è stato frutto, fa male. Se non c’è stato frutto significa che non c’è relazione con Dio, che non c’è unità. Dobbiamo essere uniti con una sola mente! Per questo c’è tanta confusione, per questo dobbiamo conoscere la verità e non essere ingannati.
9 Come il Padre ha amato me, così io ho amato voi; dimorate nel mio amore. 10 Se osservate i miei comandamenti, dimorerete nel mio amore, come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e dimoro nel suo amore. 11 Vi ho detto queste cose, affinché la mia gioia dimori in voi e la vostra gioia sia piena.
Giovanni 15:9-11
Gesù cercava Dio ogni giorno, così dovremo fare anche noi. Lasciare le cose del mondo sembra portare tristezza, ma in realtà porta gioia perché ti toglie un peso.
12 Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri, come io ho amato voi. 13 Nessuno ha amore più grande di questo: dare la propria vita per i suoi amici.
Giovanni 15:12-13
Non siamo stati chiamati a giudicare perché, se giudichiamo raccogliamo ciò che abbiamo giudicato. Semina amore. Dobbiamo amare secondo il modello del Regno di Dio. Dio è buono e ci chiama a sognare. Qual è la tua visione per il futuro? Non puoi rispondere: “boh”. Ad Abramo Dio ha detto di guardare le stelle del cielo per dargli una visione. Dobbiamo amarci gli uni gli altri, mentre ci abbracciamo rilasciamo amore, rilasciamo l’unzione.
14 Voi siete miei amici, se fate le cose che io vi comando. 15 Io non vi chiamo più servi, perché il servo non sa ciò che fa il suo padrone; ma vi ho chiamati amici, perché vi ho fatto conoscere tutte le cose che ho udito dal Padre mio. 16 Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi; e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto, e il vostro frutto sia duraturo, affinché qualunque cosa chiediate al Padre nel mio nome, egli ve la dia. 17 Questo vi comando: che vi amiate gli uni gli altri.
Giovanni 15:14-17
Gesù ha detto questo perché, se noi entriamo nelle cose che ha detto Gesù, lui può lavorare con noi. Vuoi che l’unzione sgorghi da te? Potrai subire una spremitura ma ricorda che il vino viene dalla spremitura. Il primo segno che Gesù ha fatto è stato la trasformazione di acqua in vino e quel vino era il migliore che avessero mai assaggiato. Dentro di te c’è qualcosa di prezioso che uscirà dalla spremitura.
Dio è capace di trasformare la tua vita in qualcosa di glorioso e meraviglioso.
Dio sta chiamando le persone, sta chiamando e sta bussando nella vita di molti perché la messe è tanta e gli operai sono pochi. C’è tanto da raccogliere in questa nazione. Dio ha scelto te! Non pensare di essere insignificante perché Dio può tirare fuori il meglio da te. Dentro di te c’è il meglio, dichiara: “io posso, io posso andare al livello che Dio vuole che io vada”.
Con Dio tutto è possibile. Se la passata annata non è venuto vino ma aceto, sappi che quest’anno verrà un vino buono, che gli altri potranno gustare. Non allontanatevi da Gerusalemme, restate uniti. Ogni giorno che vi alzate dal letto dichiarate: “sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra”.
L’unzione di Dio è dentro di te.
Passa un buon tempo con la tua famiglia e racconta a tutti ciò che Dio sta facendo nella tua vita.