CAMBIO DI AGENDA

Sara Giuliano

19 Posts Published

Date

9 Luglio 2023

Categories

09/07/2023 – Pastore Riccardo Bianchi

Ogni volta che c’è un cambiamento su una chiesa, su una regione, su una nazione, c’è un cambio di posizione. Questo cambio di posizione può confondere coloro che non sanno chi sono in Cristo, per questo è importante sapere chi sei. Essere parte del Regno di Dio ci dà grande favore ed una grande spinta perché ci appoggiamo su qualcosa che Dio ha già costruito, ci appoggiamo sulla sua intelligenza e sulla sua sapienza; il Regno di Dio è stato creato per essere percorso.

La parola greca per Regno è basilea. Dobbiamo essere protagonisti di questo regno.

Io sono un cittadino del Regno di Dio. La Parola è verità, questo mi ha fatto innamorare di Dio. L’uomo può abbandonarti o darti grandi delusioni, ma nel Regno di Dio c’è fedeltà, sincerità e trasparenza; Dio non ti abbandonerà mai.

Inclusa in questa parola, basilea, c’è anche potenza. La potenza e l’efficacia non viene da noi – non aggiungere cose al Regno di Dio, ma usa ciò che c’è nel Regno di Dio.

Nel Regno di Dio c’è un Re, un governante, e quando c’è un re ci sono anche i sudditi. I cittadini del Regno di Dio non devono combattere, ma devono usare ciò che è nel Regno di Dio. Tieni fermamente ciò che hai, ci dice la scrittura. Tu hai già il seme della vittoria, la tua parte è il volere.

Il Regno include anche un reame. C’è quindi bisogno di un regolamento, delle linee guida che regolano il rapporto fra noi e Dio. Ci sono persone che hanno aggiunto sforzi disumani per raggiungere qualcosa che invece gli spettava di diritto. Riconosci che la Parola di Dio è tua! Dobbiamo esporre il nostro caso, andare e discuterne insieme a Dio. Per questo abbiamo bisogno di avere una buona relazione con il Padre, tramite Gesù Cristo. Questo ci dà accesso alle benedizioni che già sono in cielo e che devono essere portate e manifestate in terra.

Dobbiamo aspettare i tempi di Dio, perché Dio ha la migliore agenda per noi. Dobbiamo essere disposti a cambiare la nostra agenda quando Dio ci dice di farlo, perché l’agenda di Dio potrebbe essere diversa dalla nostra. Non possiamo dire sempre “non posso”, perché se non dai mai la tua disponibilità le cose non cambieranno mai. Non devi accantonare sempre le cose, ma a volte ci sono delle priorità e devi essere in grado anche di accantonare la famiglia per un paio d’ore se c’è una necessità per il Regno di Dio.

La Parola è bastata per creare l’universo. Lo scimmiotto – il nemico della nostra anima – non può creare niente, può solo condizionare la tua vita e disturbare la tua vita. Letteralmente lui con noi non ha partita! I pensieri portano alla parola e la parola crea; stai attento a quello che dici perché quello che dici, crea. Lui non può creare, ma tu sì, per questo il diavolo cerca di portarti a dire certe cose. I pensieri ti portano a peccare. Il suo mestiere è accusarti, giorno e notte davanti al tribunale del cielo, per questo devi conoscere i tuoi diritti ed andare davanti al tribunale di Dio.

I cieli furono fatti per mezzo della parola dell’Eterno, e tutto il loro esercito mediante il soffio della sua bocca.

Salmo 33:6

Quando tu confessi la Parola (confessare = essere d’accordo con), tu vinci. I cieli ed il loro esercito furono creati mediante il soffio della Parola di Dio. La scrittura dice che c’è un esercito. C’è un regno, un re, dei sudditi ed una gendarmeria che protegge i sudditi.

Poiché egli parlò e la cosa fu; egli comandò e la cosa sorse.

Salmo 33:9

Quando Dio parla, non ce n’è per nessuno! Dio ha parlato sulla tua vita e su questa chiesa. Quando tu ascolti ciò che Dio dice sulla tua vita, la tua agenda cambia. La tua vita cambia quando allinei la tua agenda a quella di Dio. Hai bisogno di arrenderti totalmente.

Così furono terminati i cieli e la terra, e tutto il loro esercito.

Genesi 2:1

In Genesi 1 la scrittura parla della creazione, e poi alla fine c’è qualcosa di molto importante. Furono terminati i cieli e la terra, e tutto il loro esercito. L’esercito di Dio sono i suoi angeli, un aiuto per coloro che devono ricevere la salvezza. Paolo e Sila non furono liberati da spade sguainate, ma da un angelo che spezzò le loro catene. Dio poteva intervenire prima? Certo, ma nell’attesa viene sviluppata la fede. Nei momenti di attesa viene fuori chi tu sei e ciò in cui credi.

In genesi 1 è scritto continuamente “e Dio disse”. Tu hai delle parole specifiche nella tua vita, hai un libro scritto che ti riguarda! Dovresti credere in questo, dovresti credere all’intervento di Dio che cambia il corso della tua vita, dovresti credere al cambio di agenda. Forse non ti senti degno, ma Gesù ti ha reso degno. Cosa dice la tua bocca? La bocca parla per l’abbondanza del cuore, cosa stai credendo? Quando il nemico ti porta al peccato, ti tiene legato, per questo hai bisogno di essere slegato da un intervento di Dio.

(Come sta scritto: «Io ti ho costituito padre di molte nazioni»), è padre di tutti noi davanti a Dio a cui egli credette, il quale fa vivere i morti e chiama le cose che non sono come se fossero.

Romani 4:17

Nel Regno di Dio c’è un modo di operare, e dovremo credere a questo.

Ed egli disse: «Tornerò certamente da te l’anno prossimo a questo tempo; ed ecco, Sara tua moglie avrà un figlio». E Sara ascoltava all’ingresso della tenda, che era dietro di lui.

Genesi 18:10

Ci sono delle parole che devono adempiersi, devi solo trovarti nel posto giusto.

A volte sono necessari degli anni per comprendere alcuni principi, ma una volta compresi, il Regno di Dio si muove. Ho compreso che non devo combattere, ma che devo rimanere fermo. Quando permetti a Dio di intervenire, Lui interverrà. A volte siamo così distratti da non vedere ciò che Dio vuole fare nella nostra vita. Ho visto tante persone così stanche che non riescono più a pregare e a lodare, persone così assenti fisicamente e spiritualmente! Combatti il buon combattimento della fede, non permettere al nemico di distrarti, perché se Dio è con te, chi sarà contro di te?

A volte c’è un tempo di attesa. Abramo stava aspettando da tanti anni, Dio gli stava dicendo che da lì ad un anno avrebbe avuto un figlio ed anche Sara rise! Ma Abramo credette e ottenne la promessa. Non essere distratto perché se vuoi adempiere il piano di Dio devi stare fermo nelle Sue promesse.

Metti la fede nel posto giusto, non essere religioso perché non è l’uomo che ti guarisce, ma Dio. La guarigione ti appartiene legalmente perché sei un cittadino del Regno di Dio. Hai dei diritti che vanno fatti valere, non combattendo ma andando in tribunale.

A volte il nemico può sembrare vincente. Sembra, ma è temporaneo.

Un’altra persona che ha ricevuto una parola di Dio è Maria. Maria aveva ricevuto una parola che necessitava di un tempo di attesa di nove mesi, ma poi il bambino è nato!

Ci sono momenti in cui le cose non vanno come dovrebbero andare, ma noi dobbiamo aggrapparci alla verità. Dobbiamo andare in tribunale davanti a Dio ed il nostro avvocato Gesù Cristo ci difenderà. Chi vuole essere difeso nel continuo?

La genealogia è importante, perché nella genealogia c’è benedizione. Ci sono persone nella genealogia di Gesù che non ti aspetti. Magari vedi una persona che è benedetta perché è pastore di settima generazione, ma non guardare a lui, tu potresti essere il primo della settima generazione! Se Dio ti ha scelto, sapeva quello che faceva. Mosè era un grande uomo di Dio, ma era anche un assassino, era uno che ha disubbidito a Dio. Mosè era un assassino, ma poi Dio lo ha reso capace di prendere un popolo e portarlo fuori dall’Egitto. L’Egitto teneva legato il popolo di Israele, ma nessuno può rimanere legato quando Dio ti chiama. Quando Dio ti chiama, non c’è battaglia!

Quando Dio ti chiama non c’è battaglia. Da dove vieni? Mosè è stato quarant’anni nel deserto a nascondersi da suo suocero, e questa è stata la conseguenza del suo peccato, ma Dio lo aveva scelto. In quei quarant’anni Mosè ha tenuto al pascolo le pecore, ma non è stato tempo perso perché Dio ha usato quel tempo per preparare Mosè. Non è tempo perso! Quando esci dalla schiavitù hai bisogno di rinnovare la tua mente perché sei stato abituato a fare sempre le solite tre cose, ma Dio ha in mente per te molto di più e devi rinnovare la mente perché altrimenti ti trovi confuso.

I giovani sono così confusi che hanno dubbi sulla propria sessualità. Togliti da quei social, togliti da ciò che ti mette confusione e torna alla famiglia, torna alla Parola di Dio. profetizzo che ci sarà un ritorno all’origine, perché senza Dio, non funzionerà.

Nella genealogia di Gesù Cristo, c’era una prostituta. Molti si lamentano perché in chiesa c’è una chitarra rock o perché la batteria suona un po’ più forte di quello che pensavi, però non ti lamenti del fatto che nella genealogia di Gesù c’era una prostituta! Dio può cambiare la tua vita, anche la tua che giudichi. Rahab era una prostituta, una donna che dava il suo corpo a gli altri per il proprio piacere, ma quando sono arrivate le spie del popolo di Israele lei li ha nascosti ed è entrata nella benedizione di Dio!

Forse tu non hai ucciso nessuno o non ti sei prostituito, ma ti faccio capire se è successo per loro può succedere per te. Siamo andati in Olanda ed abbiamo visto situazioni incredibili dove tutto sembra normale, ma quel piacere non ti porta felicità, quel denaro guadagnato così non ti toglierà di dosso i pesi del tuo cuore, ma se anche tu venissi da quei luoghi ricorda che Dio può cambiare la tua vita!

Un’altra persona era un bugiardo: Giacobbe. Giacobbe è stato un bugiardo, eppure è stato scelto per qualcosa di grande. Andando avanti troviamo la ribellione fatta persona, Giona. Giona si è ribellato ed è scappato davanti alla sua chiamata perché pensava di perdere qualcosa, ma in realtà hai tutto da guadagnare.

Non fraintendete, il Regno di Dio non è di questo mondo. Quando Gesù è stato arrestato, Pietro ha tagliato l’orecchio al soldato, ma Gesù ha detto no a Pietro, perché il Regno di Dio è dei violenti – spiritualmente, non fisicamente. Dobbiamo essere violenti nell’andare nel tribunale del cielo.

 

Il Regno di Dio viene dal cielo, non dalla terra. Gesù ha detto a Pilato che se il suo regno fosse di questa terra, Dio avrebbe mandato schiere di angeli per liberarlo. Forse noi, per il nostro zelo, saremo andati con le spade per liberare Gesù. C’è un esercito, l’esercito del cielo difende i tuoi diritti se sei nella giusta posizione, ci sono loro che combattono il nemico per te. Stai sicuro, rimetti la tua sorte nell’eterno, confida in Lui ed Egli opererà!

Vivi secondo l’agenda del Regno. Dio ha in mente un uomo od una donna per te, non tante esperienze, ma sei tu che devi scegliere. Una persona mi ha detto di avere delle difficoltà nel matrimonio nonostante abbia pregato tanto; pensa te se non avesse pregato! Perdona. Perdona settanta volte sette. Il matrimonio è sotto attacco, imparate a perdonare.

I miei metodi riflettono la mia fonte, non a caso la Parola dice che saremo riconosciuti dai nostri frutti. Non sei squalificato. Dio non ha squalificato un assassino, un bugiardo, un ribelle. Dio dice che siamo una stirpe eletta, un sacerdozio santo. Questo è forte da credere! Per questo hai bisogno della fede.

1 Perciò, poiché rimane ancora una promessa di entrare nel suo riposo, abbiamo timore perché qualcuno di voi non ne resti escluso. 2 Infatti a noi come pure a loro è stata annunziata la buona novella, ma la parola della predicazione non giovò loro nulla, non essendo stata congiunta alla fede in coloro che l’avevano udita.

Ebrei 4:1-2

La Parola non ha giovato loro perché non è stata congiunta con la fede! Scuoti la tua fede, rimani agganciato ai principi della Parola.

Così sarà la mia parola, uscita dalla mia bocca: essa non ritornerà a me a vuoto, senza avere compiuto ciò che desidero e realizzato pienamente ciò per cui l’ho mandata.

Isaia 55:11

Da dove esce la Parola? Dalla tua bocca. Cosa esce dalla tua bocca? Allineati alla Parola di Dio.

In Luca 18:1, la vedova va dal giudice a cercare? Giustizia. Quando vado al tribunale devo confessare con la bocca ciò che credo nel cuore. Quando vado nel tribunale del cielo a chiedere a Dio di farmi giustizia del mio avversario, Dio mi risponderà prontamente. Se stai aspettando giustizia, vai nel tribunale del cielo con un cuore pieno di fede.

Credi nel cambiamento, credi nella trasformazione, perché Dio ha un piano per te. Forse ti sei sentito abbandonato, non capito, ma questo è il pensiero che il nemico ha messo in te. Ricorda che la Parola di Dio non va a vuoto. Maria aveva ricevuto una parola, ma suo marito non lo aveva compreso e voleva lasciarla, ma poi un angelo di Dio gli ha detto di non temere, anche se ancora non comprendeva.

Scuoti la polvere dalla tua vita! Cosa doveva pensare Rahab? Di entrare nella genealogia di Gesù Cristo? Figuriamoci, ma Dio ha un piano, ha un’agenda diversa dalla tua. Dobbiamo imparare a pensare come pensa Dio. Nel Regno di Dio c’è gioia, c’è consolazione.

Dio ha un piano per te e si realizza, oggi.

Dovrai fare delle scelte, quindi metti fede nella Parola. Anche se hai fatto tante cose che non ti hanno portato ancora il cambiamento che vorresti, stai ancora mettendo fede su di te; metti fede nella Parola, perché se Dio lo ha detto, Lui lo fa.

Il mestiere del nemico è condannarci, ma il risultato del sacrificio che Gesù ha fatto sulla croce, è la nostra giustificazione. Profetizza: “io lo farò!”. Hai dei desideri nel cuore? Se sono in accordo alla Parola, tu li realizzerai. Dio ha scelto personaggi strani, forse più di te. Forse hai un curriculum tremendo, ma il sangue di Gesù rende pulita la nostra fedina penale. Confessa: “io sono ciò che Dio dice che sono e manifesto il Regno di Dio nella mia vita”.

Leave a comment