04/09/2022 – Pastore Mascia Bianchi
Segui la diretta su Facebook
Dio è buono e fa al di là di ciò che noi immaginiamo e pensiamo. Affinché il Regno di Dio sia manifesto, devo accordarmi a ciò che sono i principi di Dio per la mia vita.
Tu sei benedetto; attenzione a non maledire la tua vita. Morte e vita sono in potere della lingua, non dichiarare cose negative sulla tua vita, sulla tua famiglia e su ciò che Dio ha messo nelle tue mani. Sii in accordo con Dio e cammina nelle sue promesse.
Siamo entrati nella nuova stagione. Dio è buono. Vogliamo stare fermi sulle promesse di Dio e viverle ogni giorno.
Non puoi entrare nella nuova stagione con i vecchi pensieri, che ti tormentano e ti fanno indietreggiare. Devi decidere di lasciare ciò che è passato per entrare nella nuova stagione. Sei tu che decidi dove vuoi portare la tua vita e poi Dio ti aiuterà.
1. Ascolta la Parola di Dio.
2. Dichiara la Parola di Dio.
3. Ubbidisci alla Parola di Dio.
Quando queste tre dimensioni di fede lavorano insieme, l’invisibile diventa visibile.
Se ascolti la Parola e la dichiari ma non ubbidisci, per questo l’invisibile per te non diventa visibile. Devi ubbidire alla Parola.
In una serie tv c’era un uomo dalla dottoressa ed era disperato. Diceva che stava facendo le cose di prima, ma la dottoressa gli ha detto che non poteva fare più niente per lui perché lei gli aveva dato tutti gli strumenti per uscire dalla situazione. La Parola è piena di consigli e principi che ti indicano come uscire fuori da una situazione che può distruggerti. Tanti vogliono i consigli, ma la scrittura dice che la sapienza è con chi dà ascolto ai consigli! Se metti in pratica i principi di Dio con tutto il cuore, è una garanzia che ti do: abbi fiducia, perché Dio è fedele; impossibile che la tua vita non cambi.
Dio non ha figli preferiti, ha figli che cambiano perché mettono in pratica la Sua Parola!
20 Figlio mio, fa’ attenzione alle mie parole, porgi l’orecchio ai miei detti; 21 non si allontanino mai dai tuoi occhi, custodiscili nel centro del tuo cuore; 22 perché sono vita per quelli che li trovano, guarigione per tutto il loro corpo. 23 Custodisci il tuo cuore con ogni cura, perché da esso sgorgano le sorgenti della vita. 24 Rimuovi da te il parlare fraudolento e allontana da te le labbra perverse.
Proverbi 4:20-24
Custodisci il tuo cuore, le tue emozioni, i tuoi sentimenti, i tuoi pensieri. L’unico modo per proteggerli è essere radicato nella Parola di Dio. Custodisci il tuo cuore con cura.
Fraudolento significa alterare la realtà. Non cercare di compromettere la realtà della Parola di Dio, non cercare di cambiarla a tuo favore. Se la Bibbia dice una cosa e tu non ubbidisci, non trovare scuse. Puoi fare quello che ti pare nella tua vita, ma io sto parlando a persone che vogliono vivere il Regno di Dio su questa terra. Se vuoi vivere il Regno di Dio, non puoi fare quello che ti pare.
Fraudolento significa anche coprire la realtà. Non puoi compromettere ciò che dice la scrittura.
Una vita che cammina in accordo alla Parola di Dio è una vita che viene trasformata di gloria in gloria, di vittoria in vittoria. Smetti di nascondere i tuoi misfatti, i tuoi modi che sono in disaccordo con la Parola di Dio. Non camminare nella menzogna perché è un peccato – il padre della menzogna è un peccato, perché il padre della menzogna è satana. Dio ti ama, e proprio perché ti ama ti dà gli strumenti per cambiare. Quando decidi di farlo con il cuore è lì che c’è uno sfondamento, è lì che cambi vita in maniera duratura.
Fai attenzione a ciò che ti dico. Dio ti sta dicendo: stai attento a cosa ascolti, a cosa guardi e a cosa c’è nel tuo cuore. Cosa hai fatto entrare nel tuo cuore – sentimenti, emozioni e pensieri. Dio ti vuole benedire, ma con il tuo modo di fare potresti compromettere il tuo ambiente, l’ambiente della tua persona, da ciò che ascolti, guardi e fai entrare nel tuo cuore. Tu devi stare attento. Non dire sempre che è stato il diavolo. Il diavolo non fa niente nella vita di un figlio di Dio a meno che non ci sia una porta aperta; sei tu che gliel’hai permesso, sei tu che gli hai dato le tue orecchie, i tuoi occhi ed il tuo cuore.
La Bibbia parla chiaro: custodisci il tuo cuore, proteggilo! Sta a noi stare sulla Parola, dichiararla e viverla (ubbidendo alla Parola).
Questa è la volontà di Dio per noi: che noi stiamo attenti alle parole di Gesù Cristo, perché sono le uniche parole che fanno la differenza nella tua vita.
Se dimorate in me e le mie parole dimorano in voi, domandate quel che volete e vi sarà fatto.
Giovanni 15:7
Se permetti alle parole di Gesù di essere efficaci nella tua vita, allora tutto ciò che chiedi ti sarà dato. Se non dimori in Cristo, se fai ciò che vuoi della tua vita, come puoi pretendere che Dio risponda alle tue preghiere? Non siamo noi ad usare Dio, è Dio che dovrebbe usarsi di noi. Non fare preghiere egoistiche o da bambino. Quando dimori nella Parola, e la Sua Parola dimora in te, è impossibile che la tua vita rimanga la stessa. Non ho ricevuto tutto quello che ho chiesto, sto aspettando alcune cose, ma stamattina sono qui come un miracolo. Ho una gioia sovrannaturale, ho la pace di Dio, che è sovrannaturale, ho la fede che cerco di alimentare ogni giorno. Questo vale per me, ma anche per te. Non pensare al ricevere solo per le cose materiali, perché la Parola dice: “carissimo, mi auguro che tu prosperi come prospera l’anima tua”.
Ricordati che è inutile avere tutto il mondo se non hai la Sua presenza. Se sei capace di lodare solo quando le cose vanno bene, c’è un problema. La fede si vede quando riesci a lodare Dio in mezzo alla tempesta. Quando cammini in modo serio con Lui, Dio ti dà cose che tu neanche immagini.
Il modo per dimorare, è continuare ad ubbidire alle Parole di Gesù. Quanto sei ubbidiente alle parole di Gesù Cristo? La chiave è questa: ubbidienza al Signore Gesù Cristo.
Quanto mi costa l’ubbidienza? TUTTO. A volte devi ubbidire quando non è facile ubbidire, perché rinunci a te stesso. Se devo rinunciare qualcosa che è in contrasto alla Parola di Dio, anche se fa male, ben vengano, perché Dio conosce il futuro. Fidati di Dio.
Fidati di Dio, ho le prove della sua fedeltà! Non perché le ho solo viste scritte, ma perché le ho vissute.
Ragazzi il tiraggio del mondo è forte, ma ricordati che non perdi niente! Quando Dio ti chiama da giovane hai una grande opportunità, è una benedizione, è un onore perché ti scansi un sacco di guai. Non ho mai fumato, non ho mai bevuto, non ho mai avuto una delusione d’amore, perché ho completamente rilasciato il mio cuore nelle mani di Dio. Non sono l’eccezione, ce ne sono tanti altri. Questo non significa che non ho mai avuto delusioni, ma ho visto miracoli su miracoli su miracoli e sono pronta a vederne ancora, perché Dio è fedele.
Fai attenzione – dice il Signore. Quando da ragazzina ho letto questo versetto, ho preso la mia piccola fede ed ho posto attenzione. Se Gesù lo ha detto, io ci credo. Ho visto che era scritto nella Bibbia e c’ho creduto. Ora posso dirti: “ho le prove!”. Dimora nella Parola.
Quando vieni la domenica, il messaggio che senti predicato non dovrebbe essere una novità, ma una conferma di ciò che hai meditato durante la settimana. Amen! Dovresti essere un predicatore nel tuo ufficio, ovunque vai, dovresti essere una bibbia parlante non perché fai i sermoni, ma perché vivi la Parola nella tua vita. A volte le persone sono attratte da ciò che fai in silenzio. Parla di Cristo, ma soprattutto vivilo! Non dobbiamo essere perfetti, dobbiamo essere seri.
Santificazione significa separarsi da ciò che si discosta dalla Parola di Dio. Non significa stare su un monte. Puoi stare in mezzo ai peccatori, la tua santificazione significa non fare ciò che loro fanno ed essere lì solo per uno scopo: portare Gesù.
La fede, per natura, ha un’aspettativa. Pensa alla donna dal flusso di sangue. Questa donna stava usando una fede silenziosa. La fede è azione, la fede parla, ma è anche vero che la fede si muove nel silenzio. Va bene dichiarare la tua fede, ma se dichiari la tua fede e poi quando arriva la tempesta succede un macello, vuol dire che eri appoggiato sulle situazioni buone, non sulla Parola. Questa donna ha ascoltato la Parola ed ha fatto qualcosa in silenzio perché se la scoprivano era un problema perché allora le donne con il flusso erano impure. Lei ha sentito la Parola, che l’ha cambiata. Aveva riconosciuto nel suo cuore che Gesù poteva fare la differenza. Dentro di lei stava mormorando la Parola. Sicuramente stava meditando, stava pensando: “se solo tocco la sua veste (= la Parola), sarò guarita”. Ha toccato le sue vesti in fede, con una grande aspettativa ed ha ricevuto la guarigione. La fede aspetta, è la tua fede! Tu entri nelle promesse di Dio non per la fede degli altri, ma per la tua fede.
Questa donna mormorava la Parola, aveva la Parola che stava lavorando dentro di lei.
Questa donna ha avuto la sua guarigione dopo quell’incontro con Gesù. Il desiderio di Dio è che tu creda, ma non in modo religioso. Il religioso prega solo quando ha bisogno, invece Dio vuole che tu ricordi di Lui in ogni momento. Ricordarsi delle promesse di Dio, significa dire: “Dio, fallo ancora”. Non focalizzarti sulle cose che non ci sono. Se il diavolo non riesce a fermarti, prova a distrarti. Ricorda ciò che Dio ha fatto per te e rimani radicato nella Sua Parola!
Se Dio ti promette qualcosa e poi non avviene non vuol dire che le promesse di Dio sono false, ma è a motivo della tua disubbidienza. Dio aveva promesso a Mosè che sarebbe entrato nella terra promessa, ma lui non ci è entrato a motivo della tua disubbidienza. Vuoi un consiglio a cuore aperto? Non lo permettere. Vivi le promesse che Dio ti ha fatto qui su questa terra. A motivo della disubbidienza qualcuno ha mancato le promesse di Dio. Non lo permettere.
Noi vogliamo che tu viva le promesse di Dio per la tua vita. Vivi tutto il piano di Dio per te. La fede rimane ferma in ogni momento. Non maledirti con la tua bocca. Non abortire la tua missione con la tua bocca. La tua bocca può maledirti, il tuo temperamento, la tua rabbia, la tua frustrazione può maledirti. La bocca parla dall’abbondanza del cuore. Quello che esce dalla tua bocca, tu lo vivrai. Permetti alla Parola di fare un deposito nel tuo cuore, perché se il tuo cuore è pieno della Parola, anche la tua bocca sarà piena della Parola. Così tu parli bene, vedi opportunità, vedi porte aperte e vedi le persone con gli occhi di Dio.
7 Benedetto l’uomo che confida nell’Eterno e la cui fiducia è l’Eterno! 8 Egli sarà come un albero piantato presso l’acqua, che distende le sue radici lungo il fiume. Non si accorgerà quando viene il caldo e le sue foglie rimarranno verdi, nell’anno di siccità non avrà alcuna preoccupazione e non cesserà di portare frutto.
Geremia 17:7-8
Questa è una chiave.
Benedetto, potenziato per vincere, per prosperare, per vivere bene. Benedetto l’uomo che confida in Dio e la cui fiducia è in Dio. Dov’è la tua fiducia? Nelle cose che ti vanno bene? Negli affari? Nelle finanze? Nelle situazioni in cui stai comodo? La fiducia deve restare in Dio anche quando tutto traballa, così starai fermo perché sei fondato sulla roccia. Ho fede in Dio con la bocca ma soprattutto con il cuore. Se è così hai il diritto legale di essere benedetto. Perché sei come un albero piantato sulle rive di un fiume.
C’è stata la pandemia, sono arrivate situazioni brutte, ma noi siamo ancora qua.
Le radici prima vanno in profondità e poi vengono su. Ciò che tu non vedi sta crescendo! Se stai pregando per qualcosa ed hai fede, ciò che non vedi sta crescendo e quando le radici avranno preso il posto giusto, vedrai il risultato della tua preghiera. Le radici prima vanno in profondità. Vedrai il frutto delle tue preghiere, se non molli.
Nella stagione della siccità non smetterai di portare frutto! In questi due anni quante ditte hanno chiuso, quante persone hanno perso il lavoro? In questi due anni noi siamo stati come questa scrittura, Dio ha benedetto le nostre vite ancora di più degli altri anni! Com’è stato possibile?! Per l’opera dell’uomo? No, per il favore dell’Eterno.
Quando hai fiducia in Dio non fai fatica, non spingi porte, non ti proponi, non dici menzogne per arrivare ad uno scopo che vuoi. Quando confidi in Dio, sarai come un albero piantato presso l’acqua …. E nell’anno di pandemia, non avrai nessuna preoccupazione e non cesserai di portare frutto. Questo verso noi l’abbiamo vissuto, e lo viviamo. Puoi dire la stessa cosa per la tua vita?
Quanti hanno aumentato il lavoro? Tanti lo hanno perso. Quanti hanno ricevuto più degli altri anni? Questo è accaduto a motivo della vostra fede. Metti giù, lascia andare ciò che ti allontana dalla Parola di Dio.
Quando torni a casa, leggi la Parola, se vedi cose che non stai facendo, se non stai ubbidendo, togli tutto! La Parola è uno specchio. Anche se non capisci, lascia andare! Dai attenzione alla Parola e non dare più attenzione a ciò che ti allontana dalla Parola. Se hai problemi nella salute, vai nella Parola e vedi cosa dice, meditalo e mettilo in pratica. Se hai problemi nelle finanze, vai nella Parola e vedi cosa dice, meditalo e mettilo in pratica. Se hai problemi nella pace, vai nella Parola e vedi cosa dice, meditalo e mettilo in pratica. Qui hai tutti gli strumenti per vivere bene su questa terra. Non si cambia con una preghiera, con una preghiera puoi spezzare un legame, ma qui si tratta di vivere una vita trasformata!
Ubbidisci alla Parola di Dio.
La volontà di Dio è che tu viva libero, pieno di pace, con una vita benedetta. Gesù ci ha avvertito che ci sarebbero stati problemi, ma tutto ciò che per te è un ostacolo io l’ho già vinto! Io ho vinto il mondo! Fatti guidare dallo Spirito Santo, lui è il consolatore e ci guiderà in tutta la verità. Questa è la chiave. Fai le piccole cose in cui lo Spirito Santo ti guida. Attiva la tua fede: ascolta la Parola, dichiara la Parola ed ubbidisci alla Parola, così presto ti guarderai indietro e vedrai la fedeltà di Dio. Fai così, ed è impossibile che la tua vita resterà stagnante.
Cercate prima il Regno di Dio e la mia giustizia, e tutte le altre cose saranno sopraggiunte, dice il Signore.