GESÙ IL MODELLO

Sara Giuliano

19 Posts Published

Date

21 Aprile 2024

Categories

21/04/2024 – Pastore Riccardo Bianchi

Chiesa, noi siamo la famiglia di Dio. Per alcuni purtroppo non è così: prima c’è la famiglia, poi la chiesa. Nel Regno di Dio dobbiamo stare in una posizione e quando ci stiamo portiamo il miglior frutto.

I modi di fare della famiglia di Dio dovrebbero essere portati nella famiglia naturale e nella famiglia della chiesa. Siamo stati chiamati ad andare oltre la famiglia naturale e vivere i principi della Parola.

17 Ed egli venne per annunziare la pace a voi che eravate lontani e a quelli che erano vicini, 18 poiché per mezzo di lui abbiamo entrambi accesso al Padre in uno stesso Spirito. 19 Voi dunque non siete più forestieri né ospiti, ma concittadini dei santi e membri della famiglia di Dio, 20 edificati sul fondamento degli apostoli e dei profeti, essendo Gesù Cristo stesso la pietra angolare, 21 su cui tutto l’edificio ben collegato cresce per essere un tempio santo nel Signore, 22 nel quale anche voi siete insieme edificati per essere una dimora di Dio nello Spirito.

Efesini 2:17-22

Vi siete mai sentiti lontani da Dio? Oppure momenti in cui hai cercato la via per arrivare a Dio e non l’hai trovata? Abbiamo un patto con Dio e non siamo più né forestieri né ospiti, ma siamo parte della famiglia di Dio.

Ti senti un membro della famiglia di Dio? Se vuoi essere felice devi vivere la chiesa come la tua famiglia. Se qualcuno della tua famiglia naturale non è salvato, la tua volontà dovrebbe essere quella di portarli nella famiglia della chiesa.

Sto parlando a qualcuno? Non ripudiare la famiglia di Dio in favore della famiglia naturale, ma ama.

Quando sai che sei un membro della famiglia di Dio, questo ti dà autorità e certezza. Stiamo parlando di una struttura solida, che durante nelle tempeste non crolla. Se ho un problema mi rifugio nella famiglia di Dio perché so che lì troverò aiuto e conforto.

La pietra angolare è il punto dove partiva la costruzione di un edificio o di una casa, il punto più importante su cui si sviluppa tutto l’edificio. Costruisci la tua casa su Gesù. Sii sincero con te stesso e con Dio, forse c’è bisogno di un cambiamento. La primavera è un tempo di cambiamento, in cui si mettono via i capi invernali e si tirano fuori quelli primaverili. A volte c’è bisogno di rinnovamento.

Ben connessi, ben collegati. Se sei ben collegato riuscirai a ricevere la potenza di Dio. Ognuno di noi dovrebbe sempre crescere, se questo non accade significa che è stato fatto qualcosa in disaccordo ai principi di Dio. A volte c’è un malessere, un qualcosa di non risolto e allora inizi a frequentare altre persone, altre compagnie, e vieni sviato. Fai la giusta scelta, resta collegato a colui che è la fonte della vita.

Forse hai dei mentori, delle persone a cui guardi come modelli, ma ricorda che il miglior modello è Gesù. Conoscerlo significa intraprendere un viaggio senza fine che ti porta ad amarlo sempre di più ed avere sempre più passione. Sebbene il suo carattere sia immutabile, a volte i suoi modi sono incomprensibili. Forse non dobbiamo comprendere tutto, ma dobbiamo avere fede anche in quelle situazioni. Ciò significa che il mistero fa parte di chi Egli è. La Scrittura dice che adesso conosciamo in parte, ma un giorno comprenderemo tutto. Dobbiamo accettare il mistero.

Il nostro scopo è conoscere Gesù intimamente e farlo conoscere ad altre persone. Se fai parte della famiglia di Dio dovresti portare anche gli altri nella gioia di Dio.

Una cosa fondamentale è essere conformi a Gesù Cristo. Forse pensi che sia un livello troppo alto, ma non è così. Dio ci ha dato la potenza per essere conformi alla Sua immagine. Questo è un patto che Lui ha fatto con noi. Avere Gesù Cristo dalla tua parte è un buon affare. Abbiamo sentito di guerre e rumori di guerre e oggi è quasi “naturale”. La realtà è che c’è un cambiamento in corso, che i tempi stanno andando avanti e che questa Nazione ha bisogno di un’espansione del Regno di Dio!

28 Or noi sappiamo che tutte le cose cooperano al bene per coloro che amano Dio, i quali sono chiamati secondo il suo proponimento. 29 Poiché quelli che egli ha preconosciuti, li ha anche predestinati ad essere conformi all’immagine del suo Figlio, affinché egli sia il primogenito fra molti fratelli.

Romani 8:28-29

Sapere che tutto coopera per il tuo bene ti porta a dare gloria a Dio per qualsiasi cosa accada nella tua vita e così dare scacco al nemico.

Lo scopo principale di Dio per la nostra esistenza è che possiamo essere conformi all’immagine di Cristo. Se la scrittura lo dice, non è irraggiungibile ed è una cosa che dovresti pensare di dover fare. Camminare in una vita trasformata ti dà il diritto di ricevere le benedizioni che sono pronte per te.

Se sei confuso ed incerto per il futuro, se non hai certezze significa che non sei nella giusta posizione davanti a Dio. Forse non sai qual è la giusta posizione oppure lo sai e non lo metti in pratica. Quando una persona prende una decisione e decide di vivere secondo i principi di Dio, tutto cambia. Se non lo fai, un mese sarai felice ed uno depresso.

L’incredulità ti fa pensare che non potrai mai vivere come Gesù. Se pensi questo, già parti da sconfitto. L’orgoglio ti fa pensare di avere una soluzione migliore di quella che ha Dio per la tua vita. La Scrittura dice che la Parola di Dio è stabile nei cieli, quindi se vuoi avere uno sfondamento oggi, scegli di ubbidire a Cristo e questo ti darà un sacco di autorità e stabilità. Ci sono delle scelte da fare. La chiesa è la tua famiglia oppure hai la tua famiglia e vai in chiesa? Sono due cose diverse.

L’orgoglio ti fa dire che non vuoi pagare il prezzo o non hai tempo per farlo. L’umiltà, invece, ti fa scegliere di vivere secondo i principi del Regno di Dio. Gesù ha lasciato un posto di autorità ed è venuto sulla terra per insegnarci come dobbiamo comportarci.

Il timore di Dio ti fa desiderare di non sbagliare. Lo Spirito Santo è venuto per guidarci per vivere in modo conforme a Gesù.

E noi tutti, contemplando a faccia scoperta come in uno specchio la gloria del Signore, siamo trasformati nella stessa immagine di gloria in gloria, come per lo Spirito del Signore.

Ma noi cristiani non abbiamo velo sulla faccia; siamo come specchi, che riflettono la gloria del Signore, una gloria sempre maggiore che ci trasforma e ci fa diventare ogni giorno sempre più simili a lui. Così agisce lo Spirito del Signore. [PEV]

2 Corinzi 3:18

A sua immagine, ad immagine di Gesù Cristo. La Scrittura lo dice! Puoi ispirarti all’uomo e alla donna di Dio, ma il modello del cielo è Gesù.

Ci sono persone che dopo anni sono tornato indietro e ti chiedi perché. Ogni giorno, quando scendiamo dal letto, dobbiamo scegliere se ubbidire a Dio o no. Ciò che scegli oggi determina il tuo domani. Se sei nel bisogno, semina nella vita degli altri e qualcuno seminerà nella tua vita.

Così ti ho ammirato nel santuario, contemplando la tua forza e la tua gloria.

Salmo 63:2

Il salmista sta raccontando qualcosa di forte. Ti ho cercato nel santuario per vedere la tua potenza e la tua gloria. Non è possibile contemplare qualcosa casualmente, è intenzionale. Dio non premia le domande casuali su sé stesso, Dio premia i ricercatori diligenti. Dio ti premia se lo cerchi. Vuole essere cercato, vuole che tu faccia i giusti passi verso di Lui. Cercalo!

Gesù rinunciò a tutti i suoi diritti di Re dei re, è sceso in terra come un servo. Si è messo nella posizione di uomo per poter morire e poter vincere la morte, per permettere a noi di vivere di gloria in gloria! Durante la tempesta, mentre era nella barca con i discepoli, Gesù dormiva perché sapeva che non era ancora arrivato il suo tempo di morire, quindi era tranquillo. Il Signore ci dice di essere calmi e beati, perché se Lui è al controllo della tua vita, controllerà il tuo entrare ed il tuo uscire.

Un’altra cosa bellissima che possiamo vedere è che Gesù è venuto per sconfiggere il peccato.

Chiunque commette il peccato è dal diavolo, perché il diavolo pecca dal principio; per questo è stato manifestato il Figlio di Dio: per distruggere le opere del diavolo.

1 Giovanni 3:8

Se sei ancora rilegato al peccato sappi che puoi vincerlo, perché Gesù è morto per permetterti di rompere i legami con il peccato. Il tuo modello, Gesù, non ha peccato. Se il tuo modello è Lui, quindi, puoi vivere senza peccato. Gesù è venuto per distruggere le opere del diavolo, è venuto per dimostrarci come vivere qui su questa terra.

A questo infatti siete stati chiamati, perché Cristo ha sofferto per noi, lasciandoci un esempio, affinché seguitate le sue orme.

1 Pietro 2:21

Questo è un altro verso che ci dà una linea su qual è il nostro modello. Conosci qual è il modello e seguilo! Segui le orme di Gesù. Puoi farlo, perché non è un uomo che te lo dice, ma il Signore e se il Signore ti dice di farlo, puoi farlo. Non giocare con il peccato, lascia il tuo peccato nascosto.

Come puoi seguire le orme di Gesù se non sai cosa ha fatto? Puoi avere un sacco di mentori, ma devi avere un solo modello, colui che è resuscitato il terzo giorno, che siede alla destra del Padre, Gesù.

Se hai problemi con il peccato, entra nella presenza di Dio e contempla la Sua gloria e la Sua forza, per ricevere la forza necessaria a lasciare il peccato.

Egli, che è lo splendore della sua gloria e l’impronta della sua essenza e che sostiene tutte le cose con la parola della sua potenza, dopo aver egli stesso compiuto l’espiazione dei nostri peccati, si è posto a sedere alla destra della Maestà nell’alto dei cieli.

Ebrei 1:3

Tu hai un potenziale. Dio ti ha chiamato per sviluppare ciò che è dentro di te. Metti a disposizione il tuo cuore per il Regno di Dio.

Chi dice di dimorare in lui, deve camminare anch’egli come camminò lui.

1 Giovanni 2:6

Se dici di essere un cristiano devi camminare come ha camminato Lui. Questo non significa che non sbaglierai mai, ma che quando sbagli cerchi subito il ravvedimento. A volte per la fretta nascondiamo il sudicio sotto il tappeto, ma il sudicio c’è. Forse è giunto il momento di chiamare l’impresa di pulizie – il sangue di Gesù ci purifica.

Alcuni hanno un macigno di incredulità nella loro vita. Marta e Maria dissero a Gesù: se eri qui Lazzaro non moriva. Gesù era lì con loro, ma viveva in una dimensione differente. Per venire incontro alla loro incredulità, Gesù disse di rotolare la pietra, per mostrare loro la gloria di Dio.

Di nuovo, il regno dei cieli è simile ad un tesoro nascosto in un campo, che un uomo, avendolo trovato, nasconde; e, per la gioia che ne ha, va, vende tutto ciò che ha e compera quel campo.

Matteo 13:44

Per scoprire l’intera ricchezza del Regno di Dio dobbiamo cercare. Possiamo vivere il Regno di Dio tramite il Suo aiuto, tramite la potenza dello Spirito Santo, mettendo in pratica i Suoi principi. Il fallimento non è fatale, ma il mancato cambiamento potrebbe esserlo. La differenza fra una persona di successo e un’altra non è la mancanza di forza o di conoscenza, ma la mancanza di volontà nell’ubbidire a Dio.

Voi non siete più forestieri, ma concittadini della famiglia di Dio. Noi abbiamo accesso alle benedizioni, perché siamo benedetti di ogni benedizione nei luoghi celesti in Cristo Gesù. Sei la dimora dello Spirito di Dio.

Il tesoro c’è, cercalo. Scruta la Parola di Dio, metti in pratica i Suoi principi e mantieni la giusta posizione per tutta la tua vita. Il Signore dice di stare attenti a non peccare più affinché non ti accada di peggio della situazione da cui Lui ti ha tirato fuori. Dio è capace di cambiare la tua situazione in modo radicale e permanente, per tutta la tua vita.

Dio ti ha chiamato a fare qualcosa di forte qui su questa terra. Ci credi?

Gesù non ha detto niente che noi non possiamo fare. Se ha detto che possiamo seguire le sue orme, significa che ci ha dato il permesso di farlo.

Leave a comment