Il Piano Di Dio Per La Giustizia – Usa La Parola. Dinamica Del Successo

Sara Giuliano

19 Posts Published

Date

17 Febbraio 2020

Categories

16/02/2020 – Pastore Riccardo Bianchi

In ogni regno ciò che regola i rapporti fra i cittadini ed il re o con il governo è la costituzione. La nostra costituzione è la Parola di Dio e non è stata scritta da un uomo: Dio stesso ci ha dato delle regole e principi affinché possiamo vivere nel regno di Dio. Non si può essere un po’ nel regno di Dio ed un po’ nei regni del mondo, noi siamo cittadini del Regno di Dio.  

Ogni paese richiede giustizia, devi ubbidire. L’ubbidienza fa muovere il movimento di Dio nella tua vita. A volte si disubbidisce per mancanza di conoscenza, ma noi dobbiamo conoscere ciò che è giusto. La mancanza di conoscenza ti può portare a violare dei principi spirituali che regolano il Regno di Dio. A volte non lo fai apposta, ma Dio ti chiama a conoscere quelli che sono i Suoi principi. Se violi una norma dello Stato in cui vivi non puoi dire: “non lo sapevo”, ci saranno delle conseguenze. Così è nel Regno di Dio. 

Ogni paese richiede giustizia. La giustizia di Dio è per quelli che praticano e vivono nel Regno di Dio e dovrebbero usufruire di ciò che è la giustizia di Dio. Le nazioni della terra hanno una costituzione e così anche il Regno di Dio, la nostra Costituzione è la Bibbia. Se violi un principio spirituale, ti può essere imputato come peccato anche se non lo sapevi, per questo è importante conoscere i principi della Parola di Dio; devi conoscere i tuoi diritti. Se non paghi le tasse, ti arriverà una lettera a casa che ti richiederà non solo le tasse che non hai pagato, ma anche una mora; non puoi dire che non lo sapevi, dovrai pagare e niente potrà evitartelo. Ci sono dei peccati, grandi o piccoli che siano sono sempre peccati, che devono essere rimessi davanti a Dio. Non devi vivere una vita sconsiderata, fuori dai principi di Dio, ma devi vivere in accordo alla sua giustizia. 

In un regno, la parola del Re è legge. Tu puoi fare tutto quello che vuoi, ma ricordati che il Signore è giusto. Puoi non renderti conto di ciò che stai facendo, al momento, ma in futuro raccoglierai ciò che hai seminato oggi. Dio ha cancellato tutto ciò che abbiamo seminato di sbagliato prima di accettare Gesù come Signore e Salvatore della nostra vita, ma attenzione a come semini dopo; se vuoi giustizia, devi dare giustizia. Quella donna che è andata dal giudice per avere giustizia per un torto subito, nella sua insistenza ha ottenuto quello che voleva. Così la preghiera apre questa relazione con tuo Padre, apre il diritto di ricevere un qualche cosa. 

Siamo sacerdoti e re, abbiamo una dimensione verticale come sacerdoti ed abbiamo la regalità come dimensione orizzontale. Se la nostra relazione con Dio non è funzionale, le nostre relazioni orizzontali non possono funzionare. Perché? Perché Dio è giusto. Non devi fare qualcosa perché Dio cambi i suoi principi, devi semplicemente ricevere i suoi principi; questa è la nostra parte, la nostra fede. La fede risponde a quelli che sono i principi di Dio. Il Regno di Dio è efficace. 

Non giustificarti, non dire: “il Signore capirà”. Se ti senti ingabbiato inizia a ristabilire la giusta relazione verticale con Dio, perché è quella che ti darà sapienza ed intelligenza, è quello che la Parola di Dio dice in accordo con la Sua volontà. Una giusta relazione con Dio non mi farà scappare dalle responsabilità come cittadino del Regno di Dio: sono stato chiamato a perdonare, sono stato chiamato a pensare e parlare in una certa dimensione, non sei libero di fare quello che vuoi. Molti fanno un mix di pensieri del mondo e di pensieri che sono del Regno di Dio; non può funzionare. Hai bisogno di conoscere la verità, perché la verità di dà la vera libertà. Gesù ha detto: “io sono la via, la verità e la vita, nessuno va al Padre se non per mezzo di me”. Qual è la verità che stai predicando? Se è la verità di Gesù, ti porterà dei benefici, ma se stai predicando ciò che il mondo dice, se sei in accordo con i pensieri del mondo, stai attento perché ci saranno delle conseguenze. Stai attento alle tue azioni, ma anche ai tuoi pensieri perché se pensi in maniera sbagliata, parlerai – confesserai – cose sbagliate che non porteranno il frutto che sei chiamato ad ottenere. 

Sogna in grande perché il tuo Dio è un Dio grande, esagerato. Molte persone, però, per il proprio orgoglio, stanno ancora cercando di giustificare il loro modo di pensare. Lascia andare lo sdegno, lascia il tuo modo vecchio di pensare e parlare! Realizza un buon rapporto di pensiero e parola verticale e questo ti porterà ad avere delle buone relazioni ed amicizie orizzontale. 

Se mantieni la verticale libera, l’orizzontale sarà chiara. La Parola dice che chi spera in Dio non sarà confuso, eppure ci sono tante persone piene di confusione, incertezze e paure per il futuro, persone che non sanno cosa devono fare. Non girarci intorno, ripristina una buona relazione verticale, così avrai chiaro quale deve essere il tuo cammino, il tuo orizzonte sarà sereno e vedrai in profondità perché Dio ha mandato il Suo Spirito per guidarti in tutta la verità – non la tua verità, ma la Sua. A volte ci sono cose che ci sfuggono perché dobbiamo perdonare i nostri nemici. Dio, nella sua verità, sa che se facciamo così ne trarremo un gran beneficio. Non hai bisogno di capire perché devi perdonare, hai bisogno di capire che devi perdonare per essere libero. Non devi nemmeno giudicare. Molti hanno l’“arte” del giudizio: iniziano a parlare e criticano ogni persona. Questo modo di parlare non edifica nessuno anzi, porta disturbo. Vivono in una dimensione di chiacchiericci, pettegolezzi e maldicenze, ma questo genera un frutto amaro dentro di loro che porterà confusione. Dio ti dice: lascia lo sdegno, lascia tutte queste cose ed inizia avere buoni pensieri per il tuo prossimo, ama il tuo prossimo come dovresti amare te stesso. Molte persone hanno problemi ad amare  stessi, quindi deve esserci una crescita. 

Se sei un sacerdote efficace, sarai anche un re efficace. La giustizia è una chiave. Il punto non è essere re, è essere giusti, essere sacerdoti. La giustizia è più importante della regalità. La giustizia ha a che fare anche con la generosità. Quando vivi nella giustizia, in una buona relazione con il Padre, un sottoprodotto della giustizia è la generosità. Dio è stato generoso, ma molte persone hanno difficoltà ad essere generose perché si sentono derubate di qualche cosa. Non pregano per offerte e decime perché si sentono derubate; attenzione, la Parola di Dio dice che dobbiamo fare queste cose, non se vogliamo o se sentiamo, dobbiamo farlo anche se non possiamo perché Dio nella sua giustizia provvederà per te. Questa è la giustizia di Dio: se tu semini, tu raccogli, e se semini generosamente, tu raccogli generosamente; questi sono i principi della Parola di Dio. Se tu semini discussioni e critiche, raccogli critiche e sei sempre in mezzo ai guai. Se non hai mai pace nella tua vita, stai attento all’uso del tuo linguaggio; quello che tu dici è molto importante. 

Luca 6:28 

Con la misura che usi per misurare così ti sarà misurato a te. Se semini discordia ti troverai nei litigi, quindi non lamentarti che non ti senti amato. Se ti senti così, prova ad amare perché se dai amore, ricevi amore. Non giustificare la tua scorretta posizione verticale accusando coloro che sono intorno a te dicendo: “non mi sento amato”; non può funzionare, sarai infelice e distratto e non potrai avere una visione chiara del tuo servizio a Dio. Se pratichiamo la giustizia di Dio, la scrittura dice che saremo beati. Quando pratichi la parola di giustizia, tu vivi la giustizia e non c’è prezzo per ciò che ne ricevi. Quando dai non è detto che tu ricevi qualcosa subito, ma sicuramente ricevi immediatamente da Dio la sua pace, la convinzione di aver fatto la cosa giusta, ti senti a posto. Se hai fede e pratichi la giustizia, sii pronto a ricevere benedizioni da parte di Dio. 

Devi pensare in giustizia. La mente è un campo di battaglia, quindi devi controllare i tuoi pensieri. Attenzione a non sviluppare un modo di pensare sensuale, orgoglioso o vendicativo. Se pensi in modo sbagliato non ricevi una punizione, ma stai impedendo a Dio di operare nella tua vita. Questo limita la tua relazione con Lui e le Sue benedizioni. Quello di cui hai bisogno è sottometterti a quello che è il Suo modo di pensare. Non puoi avere pensieri non in linea alla Parola di Dio perché come pensi nel tuo cuore, così sei. Se pensi che le persone sono ingiuste con te, inizi a sviluppare un modo di pensare che ti porta a non voler aprire il cuore a nessuno, ma il Signore ti dice: “apri il tuo cuore a me!”. Le persone che sviluppano questo modo di pensare hanno solo bisogno di essere guarite nel profondo dell’anima. Se sei cresciuto con qualche mancanza, con la giustizia di Dio puoi essere liberato, puoi abbracciare ed amare le persone liberamente. Gesù ci dà libertà. 

Ci sono persone che non dormono la notte per un’ingiustizia ricevuta, persone che non vivono in pace perché non hanno la vera libertà. La libertà in Cristo è avere un buon rapporto verticale. Questo rapporto è regolato dalla Parola di Dio; sei senza giustificazione se non conosci i principi della Parola di Dio. Se trent’anni fa hai letto tutta la Bibbia non basta, rileggila di nuovo! Leggi ogni giorno una parte della Parola di Dio. Va bene studiarla per argomenti, ma ogni tanto fa bene leggerla tutta intera, perché ti ci immergi. La Parola di Dio è potere, è efficace come una spada perché è capace di prendere i pensieri di ingiustizia e tagliarli da quelli che sono i pensieri di giustizia per darti sapienza e capacità di vincere tutto ciò che è sbagliato affinché tu possa vivere in quella libertà che è la vera libertà in Cristo Gesù. Dio ci ha equipaggiato: noi siamo il tempio dello Spirito Santo, lui è dentro di te e può rivelarti tutto ciò che è la verità, così avrai conoscenza dei giusti pensieri che devi avere. Fai la cosa giusta perché tu sei un cittadino del Regno di Dio, tu sei il tempio dello Spirito Santo, tu puoi conoscere ciò che è giusto fare in qualsiasi momento; Dio ti dà la capacità di uscire fuori da ogni difficoltà. 

Molti dicono: “se trovo la porta aperta, entro, se Dio mi apre la porta vuol dire che è la volontà di Dio e se non me la apre vuol dire che non lo è”. Vero: quando Dio ti apre la porta devi avere la capacità di riconoscerlo ed entrare, ma Dio ha anche detto che se bussi ti sarà aperto. Paolo ha avuto tante difficoltà nella vita, questo vuol dire che ha sbagliato tutto? A volte ha avuto delle porte aperte ed ha avuto la capacità di riconoscerlo, ma a volte ha dovuto bussare, ha dovuto pregare, ha dovuto chiedere finanze per finanziare i suoi viaggi, aprire chiese e dare alle persone la possibilità di occuparsi delle cose di Dio senza preoccuparsi del resto. Questo è stato un modo di vivere ed un modo di pensare da conquistatore. 

La Parola di giustizia va usata per una dinamica di successo. Se usi la Parola, sperimenti la vittoria. Devi pensare con giustizia. Molti sviluppano un modo di pensare sensuale: devono piacere agli altri per forza. Se hai qualche mancanza perché non ti accetti, risolvi la tua relazione con il Padre perché la cosa di cui ti devi curare per prima e se piaci a Dio. Poi prenditi anche cura delle altre cose, ma non avere un modo di pensare che si preoccupa di essere accettato dagli altri, l’importante è che tu sei accettato da Dio. Quando sei in pace con Dio, gli altri ti accetteranno per quello che sei e non ne avranno alcuna difficoltà, non dovrai soffrire per conquistare l’amore e l’affetto di qualcuno, sei libero! Non ti sto dicendo che non devi avere cura di te, ti sto dicendo: stai attento di quello che è il tuo modo di pensare. Se il tuo modo di pensare è sensuale, se pensi di dover piacere a qualcuno sei una mina vagante che deve essere sistemata, stai soffrendo, ma devi sapere che Dio ti ama per quello che sei e questo dovrebbe bastare. Quando sei apposto con Dio, tutto il resto sarà più fluido e non soffrirai. Ci sono persone che sono trasformate completamente e non sono più le stesse persone. Non essere sofferente, accettati per quello che sei. Una persona ha fatto 64 interventi e stava pensando di fare altre modifiche perché non era ancora contento; al 64esmo ritocco non era ancora soddisfatto. La via corretta da praticare è avere una giusta relazione con Dio, così ti accetterai. Ci sono persone che si nascondono perché si vergognano di dire che provano queste sofferenze. Il nemico inizia a parlare ed inizi a pensare cose negative su te stesso. Fai bene a tenerti curata, ma ricordati che hai la sapienza per poter discernere ciò che è da Dio e ciò che non lo è.  

Non c’è partita: tu hai la vittoria in Cristo Gesù. Il nemico può tentare di rincorrerti, ma ciò che è unto è di difficile presa, perché Dio è con te. Se Dio è con te, chi sarà contro di te? Sei destinato a sperimentare la vittoria, hai tutto il necessario per vincere la paura. Lo spirito di paura può impedire all’uomo di muoversi nel Regno di Dio. Non essere schiavizzato, confessa la tentazione; è meglio confessare la tentazione che il peccato, perché il peccato una volta generato ha le sue conseguenze. Cammina con pensieri di giustizia. Scegli bene oggi perché quello che scegli oggi determinerà il tuo futuro. Se scegli con Dio, vedrai la sua gloria. 

Quando le porte sono chiuse, non vuol dire che è nella volontà di Dio che rimangono chiuse; a volte dobbiamo bussare, dobbiamo insistere, dobbiamo metterci nella giusta posizione per far sì che quella porta si possa aprire. Ad esempio, il Pastore ha sentito subito che sarebbe andato in Africa, quando si è convertito, ma sono passate decine di anni prima che potesse andare. Quando sarai pronto, Dio ti metterà in condizione di andare e radicare quella parola; quando sarai pronto, Dio lo farà. 

Proverbi 11:4-5 

L’uomo deve essere integro; è la sua empietà che lo porta a cadere. Se cammini nella giustizia non le vedrai certe cose, perché Dio non ha previsto che tu cada, non ha previsto che tu viva in sconfitta, in povertà o in mancanza, Dio ha previsto che tu viva una vita degna, piena di gloria e soddisfazione di una famiglia che sia un esempio sano per la società ed i fratelli e sorelle in chiesa. Questo è quello che Dio ha previsto per te. Non giustificare la sconfitta con quello che Dio ha permesso; Dio non vuole che i suoi figli siano sconfitti, Dio vuole che i suoi figli godano dei principi di ciò che è scritto nella carta costituzionale del Regno di Dio, che è la parola.  

Proverbi 11:8-9 

Ci sono delle difficoltà nella vita, ma quando sei giusto vieni liberato dalle avversità e l’empio prende il tuo posto. L’empio è colui che non cammina in accordo con la Parola di Dio. Se sei giusto, invece, sei già liberato e sperimenti ciò che è la giustizia di Dio, cioè la sua vittoria. Ciò che pensi e come parli è importante perché determina il tuo stile di pensiero. Alcuni sviluppano una mentalità perversa o negativa, ma tu devi sviluppare una mentalità di giustizia. La giustizia viene dalla Parola di Dio; i giusti sono liberati a motivo della loro conoscenza. Conosci la Parola di Dio? A motivo della tua conoscenza sarai liberato, perché userai ciò che è opportuno nel momento opportuno ed il nemico non potrà resistere a ciò che è la Parola di Dio. 

La giustizia di Dio in Cristo Gesù è la forza trainante della nostra fede. Non dipende dalla tua abilità, dai tuoi anni, da che studi hai fatto o se hai frequentato la scuola biblica – la scuola biblica è utile, ma se non pratichi gli insegnamenti, non ti servirà a niente; la scuola della Parola non finisce mai. Dobbiamo ricordare e praticare gli insegnamenti della Parola di Dio. Metti in pratica la parola di giustizia, dì: “Signore, tu l’hai detto, allora io lo faccio”, allineati alla Parola di Dio. 

Lucifero non ha avuto battaglia con Dio: quando si è reso conto che non voleva ravvedersi, Dio gli ha detto di andare giù. Non è scritto che Lucifero ha resistito, è stato semplicemente scaraventato sulla terra, lui ed un terzo del firmamento angelico. “Ma i demoni sono forti, ma satana è forte”. Quante volte lo avete sentito dire? Sì, ha un certo potere, ma con Dio non c’è battaglia. Non so che mentalità hai sviluppato, ma la mentalità del Regno di Dio è che con Dio non c’è battaglia. Satana cercherà di avere qualche battaglia, cercherà di portarti lontano dai principi di Dio, ma in realtà lui non ha avuto battaglia. Lucifero ha ubbidito. Era il capo della rivoluzione, ma è stato mandato giù in terra. Questa è la verità, questo è il modo di ragionare di Dio. Di cosa ti stai preoccupando?! Hai ricevuto tanto male nella vita? Ascolta, con una parola Dio ti libera! Sei pronto per riceverla? Questo farà la differenza. 

Matteo 4:3-4 

Satana può venire ed iniziarti a parlare, dirti che sei una nullità. Può dirti qualsiasi cosa, ma l’esempio di Gesù è di usare la Parola contro di lui. Rispondi con: “Sta scritto!”. Non gli ha detto: “Tu non sai chi sono io, ehi, io sono Gesù!”. No, ha usato ciò che regola il Regno di Dio: la sua Parola. 

Matteo 4:5-7 

Il diavolo ha citato a Gesù un passo della Scrittura: “Egli darà ordine ai suoi angeli riguardo a te; ed essi ti porteranno sulle loro maniVero, è scritturale, accade ma non perché ti butti di sotto! Il nemico può venire ed usare una parte della Parola di Dio per ingannarti, ma se tu sei radicato nella verità avrai discernimento spirituale per capire che quella non è la Parola di Dio. Quella citazione ha l’apparenza della Parola di Dio, ma è usata nel modo scorretto. Cosa puoi fare? Ciò che ha fatto Gesù: “Sta scritto”. 

Matteo 4:8-11 

Il diavolo non era ancora convinto e pensò di far vedere a Gesù le cose più lussuose, le cose più perverse, quelle che tutti gli uomini a volte hanno desiderato; il diavolo conosce l’uomo.  

Quando inizi a decretare con la bocca ed a credere con il cuore quella che è la Parola di Dio, gli angeli sono intorno a te e sono attenti a fare in modo che tu non inciampi. Ti guideranno e ti sosterranno, saranno il tuo aiuto, perché Dio ha un angelo per ognuno di noi. Non fondarti sul tuo angelo, ma guarda al movimento del Regno di Dio; quando tu decreti la Parola il Regno di Dio si muove verso di te. Questa è la vittoria che possiamo sperimentare. Quando stai nella Parola, gli angeli ti aiutano; ricordati che Satana ha dovuto ubbidire a quello che è la Parola di Dio.  

Molto importante la posizione di giustizia che Dio ha avuto in Cristo Gesù verso di noi ed è che ha dato la possibilità ad ognuno di noi di rinascere di nuovo e la vecchia vita non c’è più. Adesso hai una vita di giustizia. A volte i pensieri delle vecchie cose tornano e vogliono fermarti, ma tu usa la Parola e dichiara: “Sta scritto”. Sta scritto che Dio mi ha reso giusto. Sta scritto che per il sangue di Gesù Cristo ogni peccato è stato tolto. Sta scritto che ero una vecchia creatura, ma adesso sono una nuova creatura e tutte le cose sono passate. Quando tu credi con il cuore e confessi questo, tu vivi ciò che è la Parola di Dio. Sii libero dal tuo passato! Il tuo passato è un ricordo di qualcosa che non c’è più. Vivi il tuo presente con una buona relazione con Dio ed avrai una visione chiara di ciò che è il tuo futuro. Quello che eri, ora non lo sei più. Ci credi tu? Sii libero e vivi una vita abbondante qui sulla terra. Hai dei principi, hai tutta la potenza di Dio verso di te, puoi ricevere guarigione, puoi ricevere tutte le cose in accordo alla Parola di Dio perché è un fatto di giustizia, non di quello che tu sei od eri prima. Come cittadino del Regno di Dio, i principi di Dio sono tuoi 

Nei pensieri di satana era impossibile che un uomo potesse rinascere di nuovo, ma tutto questo è un fatto di giustizia ed è successo. Puoi vivere come nuova creatura nel Regno di Dio. 

Leave a comment