La Potenza Dell’Opposizione

Sara Giuliano

19 Posts Published

Date

11 Luglio 2021

Categories

11/07/2020 – Pastore Mascia Bianchi

Quanti hanno avuto opposizione perché state seguendo Gesù Cristo, quante volte avete avuto delle opposizioni nel cammino cristiano? Se fai sul serio con Dio, sicuramente ce l’hai avuta. Qualsiasi opposizione hai, se fai sul serio con Gesù Cristo, nessuno ti può fermare!

Proprio durante un’opposizione si crea un’atmosfera dove permetti a Dio di dimostrare la Sua potenza, i Suoi miracoli. Il popolo di Israele era schiavo in Egitto, ma in mezzo all’opposizione e all’oppressione loro si moltiplicarono!

12 Ma quanto più lo opprimevano, tanto più il popolo si moltiplicava e si estendeva; e gli Egiziani nutrirono avversione per i figli d’Israele. 13 Così essi obbligarono i figli d’Israele a lavorare duramente.

Esodo 1:12-13

Se fai sul serio con Gesù la potenza, la gloria ed il favore di Dio si manifestano.

Più c’è opposizione, più ti devi aspettare la gloria di Dio nella tua vita!!

Dall’inizio della pandemia è iniziata tanta oppressione. Nella nostra nazione ci sono delle leggi che vanno contro la morale. Se predichi la verità, darai fastidio a qualcuno, ma questo non deve impedirti di predicare la verità! Gli Egiziani temevano i figli di Israele e li oppressero ancora di più.

Chiesa, più sei sotto opposizione, più devi andare avanti, perché Dio è con te. Vivi senza compromessi, anche quando sembra che non conviene, perché prima o poi si manifesterà la gloria di Dio. Ad un certo punto, Dio dice basta e libera il suo popolo. Come Dio ha mandato Mosè a liberare Israele, così accade anche per noi. Volevano impedirci di predicare, hanno chiuso le chiese, ma la chiesa del Signore Gesù Cristo è andata avanti perché non si può fermare. Hanno chiuso le chiese, ma abbiamo predicato su internet. Le statistiche dicono che in tutto il mondo i cristiani sono aumentati. Ieri abbiamo avuto i battesimi, questo è frutto di nuove conversioni!

L’Egitto rappresenta il mondo, che cerca di opprimere i figli di Israele. Il sistema del mondo vorrebbe corrompere i cristiani per farli cedere, ma tu non mollare, rimani sui principi di Dio! Qualcuno non sarà d’accordo con te, ma questo non deve fermarti perché se Dio è con te, chi sarà contro di te?

Si moltiplicavano! Il popolo di Israele si moltiplicava, proprio come Dio aveva detto ad Abramo. Nessuno li ha potuti fermare perché c’era un patto. Gli egiziani avevano paura del popolo di Israele. La stessa cosa è avvenuta nella chiesa primitiva, con i giudei ed i romani che erano contro gli apostoli. In Atti 4 è scritto che i giudei li minacciarono di non predicare più, ma i discepoli pregarono Dio insieme, con una sola mente, di considerare le loro minacce e di dargli franchezza per continuare a predicare! La Parola dice che dopo questa preghiera il luogo dove erano tremò e furono ancora riempiti di Spirito Santo. Segni, miracoli e prodigi li accompagnavano e le persone cominciarono a temerli.

Non mollare quando sei oppresso mentre fai la volontà di Dio, perché vedrai la gloria di Dio.

12 Molti segni e prodigi erano fatti tra il popolo per le mani degli apostoli; e tutti di comune accordo si ritrovavano sotto il portico di Salomone. 13 Ma nessuno degli altri osava unirsi a loro; il popolo però li esaltava.

Atti 5:12-13

Questo è accaduto quando i discepoli hanno deciso di non scendere a compromessi. Non si nascosero, ma andarono sotto il portico di Salomone! Chiesa, questo è il tempo di andare nelle piazze, nelle spiagge e predicare il vangelo con franchezza. Hanno chiuso le chiese, ma Dio ci ha fatto usare la piazza più grande, la piazza mediatica. Cristiani, uscite dalla paura e predicate il vangelo! Questo è il tempo di predicare il vangelo con potenza, con piena fiducia che segni, miracoli e prodigi si manifesteranno in mezzo a noi.

Predica il vangelo, prega, cerca Dio. Abbi una vita di preghiera, perché solo quando c’è una relazione con Dio puoi predicare il vangelo ovunque sei. C’è un deposito nella tua vita che deve uscire fuori!

Gli avevano impedito di predicare, ma loro avevano pregato Dio ed il popolo li magnificava. A questo punto mi viene da dire: “o prendeteli!”. Nessuno gli ha potuto mettere le mani addosso. Non compromettere la tua vita solo perché il nemico ti opprime. Non stancarti di pregare! Non lasciarti distrarre, non lasciarti opprimere, non stancarti di pregare. Quando sei distratto, perdi l’orientamento; il nemico vuole farti distrarre per farti smettere di pregare. Non smettere di pregare perché è l’arma più forte che hai. Prega con supplica, vai davanti al trono di Dio che è il giusto giudice. Anche se il nemico vuole opprimere, quando tu fai una supplica in accordo alla Parola di Dio e sei nella giusta posizione, non c’è nulla che può fermare la risposta da parte di Dio!

I discepoli hanno fatto una supplica davanti a Dio: “considera le loro minacce, noi siamo qui e vogliamo servirti, intervieni Signore!”, e Dio, che è il giusto giudice, è intervenuto.

Anche l’apostolo Paolo aveva capito che avere una relazione con Dio ti porta a vivere di gloria in gloria, di vittoria in vittoria. Senza la preghiera non si va da nessuna parte. Vuoi essere un cristiano-perdente od un cristiano che vive il Regno di Dio qui su questa terra?

4 infatti le armi della nostra guerra non sono carnali, ma hanno da Dio il potere di distruggere le fortezze, poiché demoliamo i ragionamenti 5 e tutto ciò che si eleva orgogliosamente contro la conoscenza di Dio, facendo prigioniero ogni pensiero fino a renderlo ubbidiente a Cristo.

2 Corinzi 10:4-5

Quanti di voi sanno che in questo tempo siamo in una guerra. Lo siamo da tempo, ma ora è diventata più intensa, perché oggi ci sono cose che vanno contro i principi di Dio in maniera sempre più sfacciata. Come vinco questa guerra? Non con le nostre forze. Le armi spirituali sono potenti in Dio a distruggere le fortezze. Una fortezza è un muro di pensieri negativi che si costruisce piano piano. La battaglia è nella mente. Piano piano ti ritrovi lontano dalla volontà di Dio e non riesci nemmeno più a pregare perché sei in una fortezza. Non dare spazio al nemico, Gesù ha detto: prega per non cadere in tentazione. Non far passare un giorno senza pregare. Se non hai avuto tempo di pregare un’ora, prega 10 minuti, ma che siano di qualità, nell’intimità. Dio merita la tua attenzione più di ogni altra cosa. Non compromettere mai la tua vita di preghiera. Se qualcuno deve prendere il tuo tempo di preghiera, dì di no. Se non hai il tuo tempo con Dio, non puoi dare quello che dovresti dare.

 

5 principi importanti da seguire durante l’opposizione

 

1. Stai dalla parte di Dio, sempre. Se qualcuno compromette la tua vita, allontanati da questa persona (non sto parlando di marito e moglie, ma di amicizie). Se quell’amicizia ti porta a peccare, chiedi a Dio di darti il coraggio di prendere una decisione. Stai dalla parte di Dio, non aver paura di dire la verità.

Daniele è stato una persona che ha deciso di stare dalla parte di Dio. Daniele era un uomo di preghiera ed era conosciuto per questo.

7 Tutti i capi del regno, i prefetti e i satrapi, i consiglieri e i governatori si sono accordati perché il re promulghi un decreto e imponga un severo divieto: chiunque, per un periodo di trenta giorni, rivolgerà una richiesta a qualsiasi dio o uomo tranne che a te, o re, sia gettato nella fossa dei leoni. 8 Ora, o re, promulga il divieto e firma il decreto, perché sia immutabile conformemente alla legge dei Medi e dei Persiani, che è irrevocabile».
9 Il re Dario quindi firmò il decreto e il divieto.
10 Quando Daniele seppe che il decreto era firmato, andò a casa sua; e, tenendo le finestre della sua camera superiore aperte verso Gerusalemme, tre volte al giorno si metteva in ginocchio, pregava e ringraziava il suo Dio come era solito fare anche prima. 11 Allora quegli uomini accorsero in fretta e trovarono Daniele che pregava e invocava il suo Dio.

Daniele 6:7-11

Un decreto. Ultimamente anche qui in Italia si sente parlare di decreti. I consiglieri del Re lo convinsero a promulgare un decreto irrevocabile, ma Daniele continuò a pregare con le finestre aperte! Daniele dava fastidio e questo decreto è stato fatto per fermarlo. Lui ha continuato a pregare e sicuramente qualcuno lo ha visto. Daniele è andato davvero nella fossa dei leoni, ma c’è stato un miracolo e Dio lo ha liberato. La posizione che Daniele ha preso è stata di non scendere a compromessi. Se ognuno di noi prende la stessa posizione, vedremo la mano di Dio all’opera in un modo straordinario.

Dio ti ama, ma non scenderà mai a compromessi perché Dio è fedele con la Sua Parola.

Perché non ricevi? Ognuno di noi dovrebbe fare un cheque up spirituale. Non mi interessa nient’altro, voglio avere un cuore puro davanti a Dio, voglio lasciare questa terra bene e voglio che un giorno Gesù mi dica: “bravo, buono e fedele servitore, entra nella gioia del tuo Signore”.

Non permettere a quella bugia, a quel giudizio, a quel modo di fare carnale, a quel peccato di impedirti di vivere la benedizione che Dio ha per te. Vivi senza compromesso.

2. Adora. Abbi uno stile di vita di adorazione, cioè vivi una vita che rispetta Dio. L’adorazione non è solo cantare a Dio.

Vi esorto dunque, fratelli, per la misericordia di Dio, a presentare i vostri corpi in sacrificio vivente, santo, gradito a Dio; questo è il vostro culto spirituale.

Romani 12:1

Stai vivendo una vita che porta adorazione a Dio?

3. Servi. Continua a servire. Durante l’opposizione le persone tendono a proteggersi, a pensare a sé stessi. Tu non farti distrarre, cerca prima il Regno di Dio (i modi di fare del Regno di Dio) e la Sua giustizia, continua a servire. In questo modo Dio si prenderà cura di te.

4. Prega. Gesù ci ha insegnato a pregare senza stancarsi. Quante persone si sono stancante nella preghiera? Gesù lo sa bene che è una tattica del nemico, infatti ci ha detto di continuare a pregare senza stancarci, altrimenti saremo delle facili prede. Se non preghi, tu molli. Ti fa paura questo? A me sì. La misura del nostro successo o fallimento, è collegato alla nostra persistenza nella preghiera.

Propose loro ancora questa parabola per mostrare che dovevano pregare sempre e non stancarsi.

Luca 18:1

Leggi tutto il capitolo 18 e troverai scritto di una persona che ha perseverato ed ha ottenuto quello che chiedeva. Non persistere nella lamentela, persisti nella preghiera ogni giorno con ringraziamento, perché un cuore pieno di gratitudine otterrà le risposte. Un cuore pieno di gratitudine si aspetta la ricompensa anche quando non vede niente.

5. Fidati di Dio. Quando siamo ubbidienti in questi principi, permettiamo a Dio di fare la Sua parte. Fidati che ciò che Dio ti ha promesso, Lui te lo dà. Non guardare alle circostanze, fidati di Dio.

Non mi faccio rubare ciò che Dio mi ha dato scendendo a compromessi, ma affronto ogni sfida con l’aiuto dello Spirito Santo. Ricorda che sei stato chiamato per un momento come questo. Questo è tempo di risveglio, senza compromessi. Vai davanti al tuo Dio e digli che vuoi servirlo con tutta la tua vita, chiedigli aiuto per non tornare indietro ma andare avanti e portare frutto per Lui, digli che vuoi servirlo senza compromessi e che hai fiducia che succederà come il popolo di Israele in Egitto e nella chiesa primitiva che la chiesa di Gesù si moltiplicherà!

Ho fiducia che l’Italia si rialzerà e vivrà un vangelo senza compromessi.

Leave a comment