Serie: La Via Del Vincitore – (1)

Sara Giuliano

19 Posts Published

Date

31 Gennaio 2021

Categories

31/01/2021 – Pastore Riccardo Bianchi

Il 2021 è un anno stupendo; stiamo chiamando le cose che non sono come se fossero, questa è la nostra fede.

Quando facciamo alcune cose siamo così felici! Ad esempio a me succede quando faccio l’impasto per la pizza: fai l’impasto, poi lo lasci riposare e dopo qualche ora vai a vedere ed è lievitato, che soddisfazione! L’hai fatto tu, l’hai impastato tu. Poi dopo la lievitazione sei soddisfatto perché è cresciuto e quando lo mangi sei ancora più soddisfatto. Credo che Dio abbia avuto un senso di soddisfazione quando ci ha creato e chiamato per la sua misericordia e per la sua grazia. Sicuramente ha avuto buoni pensieri su di noi.

Dio ha a cuore i sogni. Quando ci ha visti, Dio ha desiderato il meglio per noi e questo ci porta a dire: “se Dio è per noi, chi sarà contro di noi?”.

Il vincitore ha un buon modo di pensare. Dio ha visto in noi un potenziale.

Essere felici è fondamentale, sentirsi bene con sé stessi, con la propria vita ed i nostri progetti è fondamentale. Il successo è gioia. Vi immaginate se fate un dolce e poi non lievita? Sicuramente non c’è soddisfazione, ma quando invece è ben lievitato e buono allora sì che c’è soddisfazione! Dio, nei nostri confronti, si aspetta che possiamo ottenere qualcosa nella nostra vita. Dio è paziente, è pieno di misericordia e ci aiuta nel momento della difficoltà. C’è una via che è quella del vincitore.

Ci sono due forze vitali per la felicità: le tue relazioni e i risultati. Il vangelo ha due forze: la persona di Gesù ed i principi che ha insegnato. Gesù, il nostro insegnante, è un modello perché li ha incarnati tutti. Il figlio di Dio ed il sistema di Dio. non puoi vivere da credente senza il sistema di Dio, non puoi bypassarlo; non dire: “ma io penso”, perché le nostre ragioni devono essere filtrate dalla Parola di Dio.

Ci sono aspetti fondamentali: una è l’esperienza con Dio e l’altra è l’esperienza di Dio. La Parola è l’esperienza di Dio per noi, la sua saggezza. Una è legata al cuore e fa parte dell’amore e del sentimento, mentre l’altra è legata alla mente. La salvezza la riceviamo istantaneamente, ma per ottenere la mentalità del vincitore c’è un percorso; i principi della saggezza di Dio vengono appresi progressivamente. Anche se ci vuole del tempo, non devi distoglierti dalla mentalità da vincitore: Dio ti ha dato un nome al di sopra di ogni altro nome per vincere ogni battaglia. Ci sono persone attorno a te che sono lì per aiutarti.

Dio ci ha creati e ci ha chiamati dalle tenebre alla sua luce, per fare la sua volontà.

I principi del Regno di Dio sono essenziali per il successo e la felicità totali. Tu puoi essere in chiesa ma non sperimentare questa progressione nella crescita perché non ti nutri della Parola di Dio o tralasci qualche cosa. Potresti avere successo nelle relazioni sociali, finanziarie e familiari, ma senza l’esperienza di Gesù Cristo ti sentirai sempre un vaso vuoto, ti sentirai sempre solo ed avrai la consapevolezza che manca ancora qualcosa. Certo, manca l’autore della vita in te! La vera felicità è essere nel piano di Dio.

Senza l’esperienza della nuova nascita, puoi avere tutto intorno a te, m non sarai completamente appagato.

È importante avere un sogno, è importante avere uno scopo. Gesù aveva uno scopo, Giuseppe aveva un sogno. I nostri obiettivi dovrebbero essere ordinati dal Signore: non sei chiamato a fare quello che ti pare, fai la sua volontà. Re Davide voleva costruire il tempio, ma non era nei piani di Dio e infatti l’ha costruito il figlio. Puoi fare tutti i piani che vuoi, ma se non sono da Dio non li raggiungerai. Hai bisogno di trovare qual è la perfetta volontà di Dio per la tua vita.

Salomone era il costruttore che Dio aveva scelto. A volte i nostri desideri sono in contraddizione con i piani di Dio. Se stai raggiungendo uno scopo sbagliato, hai bisogno di riordinare lo scopo della tua vita in base al piano di Dio. come posso avere un piano da parte di Dio? ci vuole saggezza.

Un vincitore conosce il potere delle parole, sa che quello che esce dalla sua bocca è più importante di quello che ascolta con le sue orecchie. Sa anche che ciò che pensa è importante perché i pensieri generano. Le tue parole sono la vita. Il vincitore rifiuta di pronunciare parole di sconfitta perché è basato su un qualcosa di stabile: la Parola di Dio. La Parola di Dio è stabile, la Parola di Dio non vacilla. La mia fiducia non è nelle cose del mondo (lavoro, investimenti, ecc), ma in Dio. Anche negli affari e nella vita, cerca la Sua guida diligentemente, chiedigli: “Signore, cosa vuoi che io faccia?”. Anche l’apostolo Paolo quando ha incontrato il Signore gli ha chiesto questo. Saulo rappresentava l’uomo pieno di sé, quello con un certo potere, ma quando si è trovato di fronte a qualcuno che era molto più grande di lui, con un atto di umiltà gli ha chiesto: “cosa vuoi che io faccia?”. Non puoi aggiungere niente al piano di Dio per la tua vita, puoi solo allinearti.

Ma se qualcuno di voi manca di sapienza, la chieda a Dio che dona a tutti liberamente senza rimproverare, e gli sarà data.

Giacomo 1:5

Forse non ci hai mai pensato o forse non ci hai mai creduto, ma questo è l’anno per credere che quello che Dio dice è vero. Se hai da prendere una decisione, chiedi saggezza a Dio e poi non stare fermo ad aspettare, ma investiga le Scritture perché c’è un nemico che cercherà di corrompere quel pensiero e fare confusione, ma io ho l’abilità come figlio di Dio di riconoscere la voce di Dio – le sue pecore, riconoscono la sua voce, quella voce che ti dà pace, che ti lascia sicuro, che ti dà certezza e ti riempie perché siamo famiglia. Quando Lui parla, parla nei nostri spiriti. Lo Spirito Santo parla al nostro spirito ed è venuto per guidarci in tutta la verità. C’è una verità ed una menzogna, ma Dio ha predisposto nel suo creato di vedere la soddisfazione nel nostro successo!

La saggezza è la capacità di interpretare qualcosa secondo gli occhi di Dio. Sottopongo la mia sapienza alla saggezza di Dio e cerco quello che lui vuole, perché questo mi porterà a maturare e crescere.

La saggezza è vedere ciò che Dio vede. A volte, ci sono persone che umanamente non ci spenderesti una lira. A me è successo. “Ma questo dove vuole andare, è un rocchettaro”. “Chi quello, il figlio di …?”. A quei tempi era difficile trovare lavoro con gli orecchini, i capelli lunghi, il giubbotto di pelle e le magliette dei gruppi rock. Mi dicevano di tagliarmi i capelli e di andare a lavorare invece che sonare la chitarra. Do gloria a Dio perché anche se le persone non credevano nel telaio e nella scocca esteriore, Dio stava guardando dentro l’interiore e dentro l’interiore c’era un uomo con un cuore disposto ad ubbidire a Dio e cercare la sua saggezza per un piano specifico.

Dio dà la saggezza per vedere come Lui vede. L’uomo è limitato e guarda solo all’esteriore. Tante volte abbiamo investito su persone che esteriormente sembravano tutt’altro. Ora stanno crescendo ed ho fiducia che avrò soddisfazione nel vederli crescere ancora; è una bella cosa veder crescere e maturare ministeri intorno a te.

La comprensione e la saggezza vengono dallo studio delle parole della Bibbia. Devi andare anche nei dettagli alcune volte. Il greco, l’aramaico e l’ebraico sono le lingue da cui viene tradotta la Bibbia. La traduzione è sempre limitata sul significato vero di certe parole in lingua originale. La comprensione e la saggezza di Dio sono le chiavi d’oro per padroneggiare ogni circostanza della vita.

La rivelazione delle tue parole illumina e dà intelletto ai semplici.

Salmo 119:130

La rivelazione delle tue parole illumina e dà intelletto a chi? Ai semplici, a gli umili, alle persone che non confidano sulle proprie capacità, ma lasciano tutto nelle Sue mani. Forse proprio per questo Dio ha iniziato un progetto per te, perché hai capito che senza di Lui non puoi fare nulla. C’è un passato, ma c’è anche un futuro: “tutte le cose sono diventate nuove”. Hai bisogno che qualcuno ti insegni come vivere, e Dio lo fa.

I vincitori sono diversi. Ricordate, in Daniele è scritto che in lui era uno spirito differente. I vincitori sono diversi perché non credono nelle proprie forze, ma nella determinazione di cercare la guida di Dio. Non giustificare il fallimento e non dare la colpa a gli altri perché anche se ci sono opposizioni e difficoltà ci servono per crescere; nulla può impedire a Dio di portare a compimento il Suo scopo nella tua vita, se non tu. Tu devi decidere. La via del vincitore è ben marcata.

Quanto al rimanente, fratelli, tutte le cose che sono veraci, tutte le cose che sono oneste, tutte le cose che sono giuste, tutte le cose che sono pure, tutte le cose che sono amabili, tutte le cose che sono di buona fama, se vi è qualche virtù e se vi è qualche lode, pensate a queste cose.

Filippesi 4:8

Il fatto è che ciò che accade nella tua mente, accadrà nel tempo. Abramo ha avuto il pensiero di moltitudini, e poi le moltitudini si sono create. Pensa a dove Dio ti vuole portare, immagina una fotografia a colori ed in alta definizione; quello che immagini avverrà nel tempo. Se vuoi vedere un futuro, inizia a pensare ad un futuro; sogna con Dio.

Quando Dio ha cambiato il nome ad Abramo in Abrahamo, che significa padre di molte nazioni, si sentiva chiamare così, padre di molte nazioni, e poteva pensare: “macché padre di moltitudini, non ho neanche un figlio!”. Invece no, si è rifiutato di pensare queste cose. Dio lo ha aiutato, gli ha detto di andare fuori e di contare la sabbia del mare se la poteva contare perché quello sarebbe stato il numero della sua progenie! Inizia ad avere pensieri di moltiplicazione, perché con Dio è possibile.

“Ed ora fratelli, mentre concludo questa lettera, voglio dirvi ancora una cosa. Indirizzate i vostri pensieri su tutto ciò che è vero, nobile, giusto, puro, amabile, onorato, quello che è virtù e merita lode”.

Tutto ciò che è vero. C’è tanta menzogna che gira nella nostra vita e nei nostri pensieri, e noi dobbiamo avere l’umiltà di riordinare i nostri pensieri e sviluppare la capacità di pensare in accordo alla Parola di Dio, alle cose vere. Tu puoi farlo.

Chi sono i vincitori? I vincitori sono semplicemente ex perdenti! Sono persone che si sono stufate di essere perdenti; questo è l’inizio del cambiamento. Ex perdenti che si sono arrabbiati, che non vogliono più perdere perché nella Parola di Dio c’è scritto che ci sono uomini che hanno fatto la storia ed anche io voglio vincere! Se sei abbastanza arrabbiato di perdere, è il tempo di pensare di iniziare a vincere, e nessuno ti può fermare. Quando decidi, è solo una questione di tempo.

Pensa alle cose positive, lascia il tuo passato ed entra nel tuo futuro perché nessuno ti può fermare. I pensieri torneranno, ma tu hai un’armatura ed uno scudo, allora alza lo scudo della fede per parare le cose che ti vogliono ferire e scoraggiare, le cose che non vogliono farti sognare. Affronta le difficoltà, perché tu puoi in Cristo Gesù!

No cari fratelli, non credo di averlo già conquistato il premio, ma due cose faccio: dimentico il passato e mi lancio verso ciò che mi aspetta, correndo verso il traguardo per ricevere il premio celeste a cui Dio ci ha chiamati per mezzo di Gesù Cristo.

Filippesi 3:13 PEV

Dopo anni nella fede, l’apostolo Paolo fa un resoconto che dovrebbe essere cibo per la nostra anima, dovrebbe essere tatuato nella nostra mente. C’è un premio, ma lascia il passato e proiettati per le cose future. Organizza il tuo tempo. Se pensi di non avere tempo, organizza il tuo tempo perché tu puoi farlo! Dio ti fa trovare il tempo per le cose essenziali.

Riscattando il tempo, perché i giorni sono malvagi.

Efesini 5:16

Ci sarà sempre qualcosa che non ti farà trovare il tempo per andare in chiesa, per pregare o per studiare la Parola, ma tu devi riscattare il tempo: prendi una decisione, così le cose malvage andranno via perché ti sei sottomesso a Dio. Resisti al diavolo ed andrà via.

Visualizza te stesso in maniera costante, mentre raggiungi questo obiettivo. Quello che accade nella tua mente accadrà nel tempo.

Davide ha fatto male a vedere quella donna che si stava lavando. La dinamica del peccato è sempre la stessa: la vedi, la desideri e poi lo fai. Può passare un giorno od un anno, ma stai attento a ciò che immagini nella tua mente. Non soffermarti su quei pensieri per soddisfare una parte di te, ma annientali!

Quanto al rimanente, fratelli, tutte le cose che sono veraci, tutte le cose che sono oneste, tutte le cose che sono giuste, tutte le cose che sono pure, tutte le cose che sono amabili, tutte le cose che sono di buona fama, se vi è qualche virtù e se vi è qualche lode, pensate a queste cose.

Filippesi 4:8

Indirizzate i vostri pensieri su tutto ciò che è vero. Romani 4:17 dice: “chiamate le cose che non sono come se fossero”. Dio chiama le cose che non fossero come se fossero. Chi deve dirlo? Tu. Dio fa tutto, ma tu devi collaborare. Dio ha dato la discendenza ad Abramo, ma è lui che è uscito a contare la sabbia del mare e vedere le stelle del cielo. Fai la tua parte ed il resto lo farà Dio.

La Parola di Dio fa la differenza.

Chi va con i saggi diventa saggio, ma il compagno degli stolti diventerà malvagio.

Proverbi 13:20

Stai con persone che amano Dio con un cuore sincero. Stai con persone vere, con persone che ti possono dare buoni consigli. Chiedi! Informazione porta trasformazione. La tua vita cambia solo quando cambiano le tue priorità giornaliere. Fai qualcosa anche tu, inizia a dire: “Signore voglio darti spazio nella mia vita” e lui ti indirizzerà, perché Dio ci ha chiamati a fare discepoli, a servirlo con tutto il cuore, con tutta l’anima e con tutto te stesso. In questo piano, Dio vuole che tu scopra la vera felicità. La vera felicità è vedere un impasto ben fatto; sono sodisfatto. Dio ti chiama per nome e ti dice: “sono soddisfatto di te”.

Aiuta gli altri ad avere successo. Aiuta gli altri a scoprire i loro doni.

Molti provano gelosia, ma io non sono geloso di vedere altri pastori, non sono geloso di vedere i futuri Reinhard Bonnke, i futuri Billy Graham anzi, mi auguro di vedere nella mia vita e nel mio ministerio sorgere delle stelle splendenti che fanno la differenza, perché questa è la nostra discendenza e vogliamo dare la gloria a Dio per questo! Dio lo farà. Una cosa è certa: se Dio ti ha chiamato a farlo, ci saranno dei segni, le caratteristiche di un vincitore.

Sapendo che ciascuno, schiavo o libero che sia, se avrà fatto del bene, ne riceverà la ricompensa dal Signore.

Efesini 6:8

Non c’è nessuno nel Regno di Dio che fa del bene e, in accordo alla Parola, non riceverà una ricompensa da parte di Dio. se tu semini, tu raccogli, tu vedi il frutto di quella semina. Dio ama colui che dona e lo fa prosperare, questa è la giustizia di Dio. Incoraggia, onora, semina ed aiuta i credenti a maturare ed essere buoni e saggi amministratori.

Leave a comment