LE DUE CHIAVI PER RISPLENDERE

Sara Giuliano

19 Posts Published

Date

13 Febbraio 2022

Categories

13/02/2022 – Pastore Riccardo Bianchi

Dio ama l’uomo e nel suo cuore ha lasciato scritto che nessuno di noi perisca ma tutti abbiano vita eterna. Partiamo da questo presupposto: Dio ci ama all’inverosimile.

La creazione è così perfetta perché Dio tiene tutto insieme. Questo è il nostro Dio che ci ha fatti, hai uno scopo sulla terra.

Perciò coloro che si fondano sulla fede sono benedetti col fedele Abrahamo.

Galati 3:9

Le stesse benedizioni di Abramo sono venute su di noi. La nostra vita non può rimanere la stessa e tutto questo avviene per fede. Tutto è partito da questo uomo che ha creduto fino alla fine di essere padre di molte nazioni. Dio non cambia il suo proposito e noi viviamo per fede, un giorno dopo l’altro.

Dio sta parlando forte sotto questo aspetto, vuole che siamo tosti in questo periodo sulla fede, perché vuole portarci ancora più in alto.

Fede = pìstis = substrato, ciò che è sotto. La scrittura dice che se la tua casa deve essere fondata sulla roccia. La fede non la vedi, ma è un substrato che ti sostiene, è quella che ti dà accesso alle benedizioni del Padre. Gesù ha detto che una casa fondata su di lui non può essere smossa, anche se arrivano le tempeste.

Tutti vogliono risplendere.

Ci sono dei meccanismi che fanno girare i pensieri. Veniamo da un periodo storico che ha portato divisione. A chi dai ascolto? Molte delle cose che hai ascoltato sono delle bugie. Se dai retta alle bugie ti si abbassa la fede. Invece, è per fede che riceviamo le promesse. C’è il giorno 1, della tua nuova nascita, poi il giorno 2, ecc. ci saranno delle battaglie, ma la fede ti porta dalle tenebre alla luce. Tutti coloro che hanno fede in Cristo, ricevano le stesse promesse di Abramo. Non devi avere un’abilitazione, accettare Cristo nella vita è ciò che ti serviva. La salvezza è gratis, ma vivere nel Regno di Dio comporta una decisione personale. La salvezza la ottieni grazie alla morte di Gesù, ma vivere nei principi di Dio è la conseguenza delle tue decisioni.

Il fondamento di qualsiasi edificio deve essere collegato alla base sottostante. Non porre un fondamento diverso dalla Parola di Dio. Devi essere radicato nella Parola di Dio con un substrato così solido che anche se vengono le tempeste, non sarai mai smosso. Ci sono persone che a causa dell’aggressività mediatica si sono smosse. Nel 2020 qualcuno ha pensato che fosse la fine del mondo, che tornasse il Signore, ma le persone non erano ancora pronte. Si sarebbe popolato il regno delle tenebre invece che il Regno di Dio. Non è finita, la chiesa deve risplendere.

5 La luce splende nelle tenebre, e le tenebre non l’hanno sopraffatta. 6 Vi fu un uomo mandato da Dio, il cui nome era Giovanni. 7 Egli venne come testimone per rendere testimonianza alla luce, affinché tutti credessero per mezzo di lui. 8 Egli stesso non era la luce, ma venne per rendere testimonianza alla luce. 9 La vera luce che illumina ogni uomo stava venendo nel mondo.

Giovanni 1:5-9

La Parola era presso Dio e si è fatta carne: Gesù Cristo è la Parola ed è venuto a darci la Parola del Padre perché restasse con noi per sempre.

Chiave 1: la Parola

Chiave 2: la preghiera

Se queste due cose calano, non puoi risplendere. Può succedere, ma se succede il mondo avrà influenza su di te ed entrerà in te. Non dovresti tornare indietro, è un fatto di decisione. Dio ti lascia libero di scegliere se tornare indietro od andare avanti. Non lo permettere, ritieni fermamente ciò che hai.

Ci sono delle cose che sono per noi, Gesù è venuto per portare vita e vita in abbondanza. Non permettere alle circostanze, al mondo di influenzarti. Rispondi con la fede. Arresa totale. Non avere paura, abbi fiducia nello Spirito Santo e lui ti darà la Sua consolazione. I problemi ci saranno sempre nella vita, ma tu devi saperli gestire. Tutto parte da un atto di decisione.

Ci sono momenti in cui nessun uomo ti può aiutare, ma Dio si. Quale scelta hai? Pensaci. Fidati di Dio, non permettere alla tua mente di vagare. Dio ha parlato di unità. Gesù è morto per permetterci di essere uniti. Dopo la resurrezione, Gesù ha detto ai suoi di restare uniti con una sola mente. Com’è possibile? Solo tramite lo Spirito Santo.

Ci sono situazioni difficili a volte, ma tu puoi fare qualcosa: decidi di pianificare il tuo futuro. Tu sei un miracolo. Forse hai lasciato un po’ della tua santità e la santità è richiesta. Il peccato spezza la comunione, ma il ravvedimento ti porta a ricevere la consolazione ed a ripristinare la comunione.

Devi risplendere.

Tu darai ai sacerdoti, che portano l’arca del patto, quest’ordine: “Quando sarete giunti alla riva delle acque del Giordano, vi fermerete nel Giordano”.

Giosuè 3:8

La fede è il fondamento di ogni cristiano. Mosè era morto. Dio dice a Giosuè di essere forte e coraggioso e glielo dice tante volte perché l’uomo ha bisogno di essere forte e molto coraggioso per portare avanti il Regno di Dio. Noi abbiamo lo Spirito Santo dentro di noi, non permettere alla tua mente di vagare, altrimenti penserai al divorzio, a lasciare la tua famiglia o altro; non lo permettere. Il Regno di Dio è potente, non consiste in parole, ma in potenza. Hai delle promesse? Prendi ciò che è tuo.

Dio aveva dato delle promesse, una terra fertile per Israele. Ad un certo punto si trovano davanti un fiume, il Giordano, che era alto perché era la stagione fertile. Qual è il tuo Giordano? Dobbiamo andare dall’altra parte. Devi andare dall’altra parte, ma la scrittura dice che devi mettere il piede dentro l’acqua! Lo sconforto e l’abbandono non sono luce, sono tenebre, ma le tenebre non sono per noi. Rifiutalo, perché eravamo nelle tenebre, ma Dio ci ha portato alla Sua mirabile luce! Loda, mormora la Parola anche se non capisci. Quando sei davanti al Giordano devi capire che devi fare un’azione, devi mettere il piede nel Giordano ed il Giordano si aprirà.

Vi dico una cosa forte: dopo il Giordano c’era Gerico! Dopo una vittoria ci sarà un’altra sfida, ma se stai nella Parola avrai vittoria. La Scrittura ti dice di mettere il piede nel giordano, non aver paura di bagnarti il calzino. Stai agendo su qualcosa di forte, la Parola di Dio. Non pensare che se non ci fosse il fiume avresti ricevuto il miracolo, perché le cose negative servono per dimostrare il miracolo: non puoi qualificarti per un miracolo se non hai un problema.

Ci vuole qualcuno di rovente per rialzare i cristiani tiepidi e freddi. Dio ti sta dicendo di risvegliarti, di essere una persona di luce, di risorgere. Ci sarà sempre un problema davanti a noi, ci sarà sempre un Giordano. Questo potrebbe scoraggiarti, ma Dio ha stabilito che tu cresca di fede in fede per sperimentare la vittoria. Per vedere la vittoria devi immergerti ed affrontare la tua sfida, il tuo fiume. Devi entrare a capofitto nel problema, questa è la strada per risolvere il problema. Fai qualcosa, inizia a muoverti sulla Parola di Dio. Se Daniele ed i suoi amici non fossero entrati nella fornace, non avrebbero visto il quarto uomo. Se Davide non avesse avuto i giusti pensieri e non fosse sceso in battaglia, non avrebbe sconfitto Golia. Non alimentare i pensieri negativi, alimenta la verità e ti porterà pace, gioia, allegria. La verità cercherà di portarti su, ma le tenebre cercheranno di portarti giù. Gesù non avrebbe visto la resurrezione senza la croce. Tutti vogliamo vedere i miracoli, ma i miracoli sono rischiosi perché per vederli devi affrontare il tuo problema. Non mollare, se stai credendo che Dio lo può fare sei destinato a vedere la vittoria.

La salvezza è gratis, ma il Regno di Dio è destinato a chi se lo prende! Il Regno di Dio è dei violenti, dice la scrittura. Devi prendere il Regno di Dio, devi fare un’azione.

Prima di sposarmi il datore di lavoro mi ha fatto rientrare dalle ferie per poi dirmi che non c’era lavoro. Ad ottobre dovevo sposarmi e non c’era lavoro. Non mi sono pianto addosso, ma mi sono dato da fare per cercare altro. Mi sono fidato che Dio avrebbe provveduto per me, ho bussato alle porte del cielo, mi sono messo in moto, ho messo il piede nel Giordano e Dio ha risposto. Nel giro di una settimana ho avuto un altro lavoro e nel giro di una settimana la sua consolazione è stata così grande che mi è stato aumentato lo stipendio di 5mila lire. Ho avuto altri tre aumenti nel tempo, ho lavorato lì per 14 anni e la ditta ancora sta lavorando. Ho avuto fede, ho fatto delle azioni e Dio ha risposto.

Ci sono cose che sembrano difficili, ma Dio ha un piano. Hai bisogno di mettere il piede nel Giordano così che le difficoltà si fermino. Il Giordano si è aperto e loro hanno camminato in terra asciutto. La fede blocca le intenzioni del nemico, mentre il dubbio ti porta ad essere portato qua e là. Devi prendere una decisione:

Sorgi, risplendi, poiché la tua luce è giunta, e la gloria del SIGNORE è spuntata sopra di te!

Isaia 60:1

Tu sei una generazione scelta, un sacerdozio legale, destinata a risplendere! Affronta il tuo Giordano! Dio ha scelto te! Non rimandare ciò che Dio ti ha detto di fare oggi.

ALZATI. RISPLENDI. PERCHÉ LA LUCE È GIUNTA E LA GLORIA DELL’ETERNO SI È LEVATA SU DI TE. Quando la luce arriva, le tenebre se ne vanno. Quando la gloria viene sulla tua vita, tutto ciò che è tenebre se ne va. L’oscurità è per dormire, la luce è per alzarti.

Prima ricevi la luce, poi hai un servizio da compiere, hai una missione: alzati e risplendi.

I vincitori sono persone che perseverano. Non vivono di emozioni, ma vivono in quello che è il fondamento. Ci sono persone che per ricevere ti prosciugano, ma Dio ha stabilito un popolo che dà.

Questo è importante e viene ribadito in

Per questo Dio dice nelle Scritture: « Svegliati, sorgi dai morti, tu che dormi, e Cristo ti darà la luce».

Efesini 5:14 BDG

Voglio parlare a coloro che si sono addormentate. Dio ti sta dicendo: risorgi; risplendi. Se ti sei lasciato influenzare dalla televisione, staccala. Non farti influenzare da ciò che diminuisce la tua fede. Mantieni alta la tua fede e se avrai un Giordano da affrontare, metterai il tuo piede. Se permetti .. ma non permettere al peccato di entrare. Ricorda che hai fatto una scelta, tieni fermamente ciò che hai. Dio chiama le cose che non sono come se fossero. La tua Parola è verità.

Risplendi e prendi ciò che Dio ha previsto per te. Stai fermo su ciò che Dio ha detto. Quando la gloria sorge su di te, non è una cosa terrena, è un miracolo. È un miracolo in una settimana prendere un aumento così: non ero qualificato, ma Dio mi ha qualificato. RISPLENDI! Il mondo sta aspettando la manifestazione dei figli di Dio, tu sei questa persona! La luce che emana dal mondo abbaglia, può dare noia, ma la luce di Dio restaura i cuori ed è bello stare alla sua presenza. Forse lo hai dimenticato, ma ricordalo. Risplendi. Sorgi. Lascia il tuo vecchio. Non puoi guardare il vecchio ed ottenere il nuovo. Non pensare più all’Egitto, non stancarti perché hai una missione.

Ripeti: “io sono un miracolo”. Sei chiamato a fare la differenza. Dio non si è sbagliato, non dimenticarlo mai.

Leave a comment