Mantieni La Testa Ed Il Cuore Nella Giusta Direzione

Sara Giuliano

19 Posts Published

Date

23 Marzo 2020

Categories


22/03/2020 – Pastore Riccardo Bianchi

In questo momento è importante non disorientarsi. Le cose che stanno accadendo sono più grandi di noi e questo può portare disorientamento, le persone possono sentirsi perse, ma tu devi fare qualcosa: devi rimanere nella giusta direzione.
In questo tempo cerca di alzarti allo stesso orario di prima – essere chiusi in casa, spesso fa modificare gli orari, ma dobbiamo cercare di essere disciplinati come se avessimo una vita normale – ed abbi un buon tempo di preghiera, proprio perché hai a disposizione tanto tempo. Dio è un Dio di proposito: ci ha dato uno scopo su questa terra, cioè vivere per le cose di Dio e cercare di metterle in pratica.

Poiché io conosco i pensieri che ho per voi», dice l’Eterno, «pensieri di pace e non di male, per darvi un futuro e una speranza.

Geremia 29:11

Molti non riescono a guardare oltre, ma Dio ti dice che ti dà un futuro ed una speranza; è importante comprendere che Dio non ci ha abbandonato.
Ci sono dei principi che regolano il nostro rapporto con Dio. Gesù Cristo ci ha dato la riconciliazione a Dio.

Venga il tuo regno. Sia fatta la tua volontà in terra come in cielo.

Matteo 6:10

Gesù ha dato delle indicazioni chiare. Ha detto, prima di tutto: “venga il tuo Regno”. Come? “Sia fatto come in cielo, così in terra”. C’è un modo di vivere e di essere in accordo ai principi della Parola di Dio ed uno che non lo è, per questo è importante conoscerli. Gesù ci ha dato delle chiavi per poter entrare nelle benedizioni di Dio; ogni chiave apre la sua porta. Gesù ci ha detto: “vi ho dato le chiavi del Regno”. Gesù Cristo è la chiave per avere un rapporto diretto con Dio. Ci sono dei principi che ti danno accesso a questa relazione.
In questa nazione tutti noi conosciamo bene il “Padre Nostro”. Gesù ha detto: “venga il tuo Regno, sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra”. La volontà di Dio è che noi viviamo con gli stessi principi del cielo, che sono un po’ diversi da quelli del mondo! Ci sono persone che hanno provato a vivere nel Regno di Dio con il vecchio modo di fare e, quando hanno capito che non stava funzionando, hanno incolpato Dio. Non può funzionare, ci sono delle chiavi che ti danno accesso alla benedizione di Dio; devi essere serio con Dio per accedere alle benedizioni. Essere seri vuol dire essere onesti e vivere nella giustizia. Ci sono persone che non ne sono a conoscenza e continuano a sbagliare. Non puoi entrare nel Regno di Dio con una mentalità vecchia. La scrittura parla di una cosa importante, il rinnovamento della mente – Gesù ha detto, ad esempio, “chi rubava non rubi più”. Sto parlando a persone che magari non conoscono bene la Parola di Dio, ma proprio per questo la Parola va letta – se non lo hai mai fatto inizia dalle lettere di Paolo perché scriveva alle chiese i principi da rispettare per vivere secondo la volontà di Dio.
Leggi, informati, perché l’informazione porta trasformazione, l’informazione ti porta a conoscere i principi del Regno di Dio ed a camminare nei principi del Regno; chi è serio, chi mette in pratica questi principi, ha delle promesse da parte di Dio e, siccome Dio non è un bugiardo, le promesse vengono mantenute. A volte ci sono delle situazioni sbilanciate: ci sono persone che si definiscono cristiane, ma non hanno gli effetti di quelle che sono le promesse di Dio. Altri cristiani, invece, hanno l’evidenza delle promesse di Dio nella loro vita. Qualcuno ha pensato: “Dio non mi ama, Dio ama di più quell’altra persona, Dio non mi considera”, ma non è così perché Dio non ha figli preferiti. Dio ha figli e figlie che ubbidiscono alla sua Parola – non per costrizione, ma per volontà – e quando tu ubbidisci, conosci quali sono i tuoi diritti e non vedi l’evidenza delle benedizioni di Dio nella tua vita, capisci che devi cambiare qualcosa ed inizi a parlare in accordo ai principi della Parola di Dio; a questo punto c’è un cambiamento in atto.
Io ero una persona che soffriva un po’ di ira. Ero buono, ma in dei momenti mi arrabbiavo. Quando ho riconosciuto che questa era una brutta attitudine che mi dominava ho fatto il giusto passo: ho riconosciuto il problema ed ho detto a Dio che volevo cambiare. Ho chiesto a Dio di cambiarmi, di toccare il mio cuore perché volevo essere una persona dolce, non aggressiva o violenta. Fra le conseguenze dell’ira ci sono anche mal di stomaco e perdita del controllo. Magari tu hai altre cose che ti possono bloccare: riconoscile davanti a Dio e Dio interviene. Se tu ti muovi in giustizia lui si muoverà in giustizia verso di te, ti perdonerà, ti libererà, ti darà un nuovo modo di pensare e ti scioglierà da tutti quei legami che ti bloccano. Dio trasforma la vita, lo ha fatto con me e lo farà anche con voi; Dio non ha figli speciali, devi solo mettere in pratica i Suoi principi.
C’è una chiave per accedere alle cose del Regno. Uno dei concetti per molti difficili da comprendere è che il Regno di Dio è invisibile, ma è qui sulla terra e ci regola. Qual è la nostra costituzione? La Parola di Dio. Molti la definiscono un manuale di vita; è la nostra costituzione è ci dice qual è il giusto modo di comportarci. All’inizio può essere difficile capire qual è questo modo di vivere di cui si parla, infatti per avere una comprensione completa del Regno di Dio c’è bisogno di un completo cambiamento di pensiero. Applicare questi principi ti porterà un grande cambiamento e grande ricompensa. La Parola di Dio ha molti principi e molti consigli che a volte sono difficili da mettere in pratica, ma l’Italia ha bisogno di entrare nell’ubbidienza! In questo tempo ci hanno dato delle restrizioni da rispettare, ma spesso le persone continuano a fare quello che facevano prima perché è un fatto di mentalità; con questa mentalità, però, non puoi entrare nell’ottica delle cose del Regno di Dio e viverle, perché sono opposte – nel Regno di Dio c’è disciplina ed ubbidienza. Se parti con una mentalità di disubbidienza ti resterà difficile essere ubbidiente, ma se sei disposto ad ubbidire, vedrai la gloria di Dio, vedrai il cambiamento ed il tocco di Dio; non è qualcosa che fai con sforzo, quando chiedi aiuto a Dio, Lui ti inizia a liberare – così l’ira può andare via, puoi essere sciolto ed avere una pace profonda anche in mezzo alle difficoltà.
Ci sono dei principi da seguire; non essere disorientato in questo tempo. La paura può prendere il sopravvento, può condizionarti, ma non dovresti avere paura; se hai fiducia in Dio, puoi rifiutare la paura. Inizia ad ascoltare chiaramente la voce del tuo Dio. Ascoltare l’informazione scientifica va bene, ma se ascolti l’informazione di massa che ingigantisce le cose puoi essere portato ad avere paura perché stai distogliendo gli occhi da quello che è – che dovrebbe essere – il tuo obiettivo.
Ci sono dei modi di pensare e di parlare che vengono fuori dalla Parola di Dio. Per entrare in queste cose ci sono degli accessi specifici, delle chiavi specifiche: Gesù Cristo è la chiave.

Ed io ti darò le chiavi del regno dei cieli; tutto ciò che avrai legato sulla terra, sarà legato nei cieli, e tutto ciò che avrai sciolto sulla terra sarà sciolto nei cieli.

Matteo 16:19

In Matteo 16:19, Gesù dice: “Io ti darò le chiavi del Regno dei cieli”, quindi tu hai delle chiavi che devi usare, ma non tutte le chiavi aprono le giuste porte. Non importa quanto sei sincero: quando ti trovi davanti ad una porta, puoi essere sincero quanto ti pare ma hai bisogno della giusta chiave per aprire quella porta.
Le chiavi di accesso sono la ricerca del Regno di Dio e della sua giustizia. Gesù ha detto: “cercate prima il Regno di Dio e la sua giustizia”. Quando cerchi il Regno di Dio, i suoi principi ed i suoi modi di agire, Dio ti darà amicizie nuove, opportunità nuove, un cambiamento totale e radicale. Quando ti muovi nella giustizia, il favore di Dio ti precede e quindi tutte le altre cose ti saranno sopraggiunte, ci sarà la benedizione di Dio. In sole due cose ti devi focalizzare: cercare il Regno di Dio e cercare la sua giustizia. Queste due cose coprono ogni dimensione della vita: tutti i tuoi bisogni sociali, le relazioni, ecc. Se hai delle relazioni sbagliate, Dio ti dice di lasciare queste relazioni, di stare con persone che ti possono incoraggiare ed amare; Dio aggiungerà le persone giuste alla tua vita. A me è successo, ho avuto appuntamenti divini nella mia vita. Ad esempio, il Pastore Mascia, mia moglie, è una persona giusta nella mia vita.
In questo momento in cui siamo tutta la famiglia in casa, in spazzi a volte ristretti, dobbiamo imparare a stare insieme in un nuovo modo, in una nuova relazione: possiamo farlo e ci dobbiamo migliorare; non ci deve essere conflitto, amiamoci teneramente molto di più. Quando i cristiani sono sotto pressione esce davvero ciò che noi siamo. Ricordiamoci che colui che è in noi è più forte di colui che è nel mondo; quando esce colui che è in te, tu vinci anche se c’è pressione. Lascia il peso dello stress a Gesù!
Dio aggiungerà le persone giuste nella tua vita. Risolverà tuoi bisogni emotivi di pace, i tuoi bisogni spirituali, la tranquillità in ogni situazione. Dio ti libererà dall’invidia e dalla gelosia, dalla preoccupazione, dalla competizione dannosa. Dio ti darà grazia per non essere stressato. Dichiara: “Io ho un obiettivo, un futuro ed una speranza; non sono confuso”. La scrittura dice che tutti coloro che sperano in Dio non sono confusi.
In questo tempo vedremo in veri cristiani, perché i cristiani saranno messi a dura prova per tirare fuori quello che sono. Nei momenti di stress, quando sei compresso e vivi questi momenti così difficili, viene fuori quello che sei. Ho fiducia che ognuno di voi tira fuori il meglio adesso per collaborare, stare insieme e collaborare; la chiesa non si ferma. La nostra fiducia è in Dio, quindi non dovremo preoccuparci. Sicurezza e protezione vengono da Dio, Lui ci mette sotto le sue ali.
Abbi il senso del tuo scopo ed una visione della tua vita per andare avanti. La chiave è la posizione che tu hai in Cristo: Gesù ti ha messo nella giusta posizione come cittadino del Regno. Quindi, metti in ordine la tua cittadinanza, diventa cittadino del Regno tramite Gesù Cristo. Se non l’hai mai fatto, impara a pregare nel giusto modo perché lui risponde quando preghi in accordo alla sua volontà. Non dire: “Dio se tu vuoi benedicimi”, perché Dio vuole benedirti! Abbi fede.
Nelle difficoltà è molto importante trovarsi pronti. Anche Gesù una volta ha messo alla prova i suoi discepoli. Erano su una barca ed è iniziata una tempesta. Lui dormiva serenamente, ma i suoi discepoli erano impauriti e credevano di morire. Lui, invece, gli ha detto di non temere e stare tranquilli. Sei nella barca con Gesù: sii sereno; medita la parola di Dio.
L’ordinamento del Regno di Dio si racchiude in queste due cose: cercare il Regno di Dio e cercare la Sua giustizia; è importantissimo.

E in nessun altro vi è la salvezza, poiché non c’è alcun altro nome sotto il cielo che sia dato agli uomini, per mezzo del quale dobbiamo essere salvati.

Atti 4:12

Fallo. Invoca Dio e ricevi la salvezza, ricevi l’aiuto che viene da Dio. Se hai già una relazione con Dio, invece, rimani forte, rimani connesso.

Leave a comment