SERIE. NON FARTI DIVORARE (1)

Sara Giuliano

19 Posts Published

Date

6 Novembre 2022

Categories

06/11/2022 – Pastore Riccardo Bianchi

Il giorno di risposo devi riposare nel posto giusto, nella casa di Dio.

 La popolazione di Berèa però era più ben disposta di quella di Tessalonica, e tutti ascoltarono volentieri il loro messaggio. Ogni giorno controllavano con attenzione le Scritture, confrontandole con ciò che dicevano Paolo e Sila, per vedere se le cose stavano proprio così.

Atti 17:11 BDG

Gesù è morto per liberare tutti noi dal peccato e dalla condanna, ha fatto bomba libera tutti! Paolo era andato a predicare il vangelo a Berea e quella popolazione controllava bene le scritture per vedere se le cose stavano davvero come Paolo e Sila dicevano. Che bello avere una classe di scuola biblica che investiga le scritture dopo gli insegnamenti ricevuti. Tutti coloro che investigano le scritture ricevono rivelazione.

In questa nazione c’è stata molta menzogna; vi invito ad investigare le scritture per capire qual è la verità.

Gesù era una persona molto trasparente. Non ha nascosto ai suoi ciò che stava facendo, non gli ha nascosto che sarebbe dovuto morire, anche se loro non lo hanno capito. Siate trasparenti e investigate la scrittura, tenete sempre carta e penna a portata di mano, scrivetevi i versetti, cercate i testi originali. Hanno provato ad occultare la scrittura, ma la scrittura non si può cambiare.

Siate sobri, vegliate, perché il vostro avversario, il diavolo, va attorno come un leone ruggente cercando chi possa divorare.

I Pietro 5:8

Il diavolo va in giro cercando chi possa – non chiunque – chi possa divorare. In che posizione tu sei? Questo fa la differenza. Se sei nella giusta posizione, il diavolo non ti può toccare. Spesso accade che le persone danno la colpa al diavolo per cose in cui non c’entra nulla, perché sono cose accadute a causa della nostra disubbidienza.

All’inizio del versetto dice: “siate sobri”. La parola greca qui è nepo. Sobri significa non essere ubriachi, essere calmi, avere la situazione sotto controllo. La parola greca significa astenersi dal vino, rimanere lucidi, vigilare; non intossicati, liberi dalle illusioni. Quando sei intossicato dall’alcol o da qualsiasi cosa ti dà tossicità, vivi delle illusioni e vivi cose che pensi che siano da Dio ed invece non lo sono.

Non essere intossicato. Gli effetti dell’alcol sul fegato sono devastanti, intossicano la persona. Siate sobri, siate lucidi, siate nella piena comprensione di ciò che avete intorno.

Non bevete troppo vino, che porta al vizio; siate invece pieni di Spirito Santo e guidati da lui.

Efesini 5:18 BDG

Siate sobri!

Nei momenti di difficoltà, magari bevi un pochino più del solito e permetti alla non sobrietà di entrare in te. La giustifichi. Invece che nella pienezza di Dio, trovi rifugio nell’alcol, perché hai bisogno di sentirti incoraggiato, di essere in un luogo dove ti senti bene. Se qualcosa ti ha fatto sentire bene, cercherai di tornarci. Il nemico va intorno cercando di convincere le persone che hanno bisogno di quelle cose, ma non è così. La perversione è un cambiamento della realtà. Tu non hai bisogno di quelle cose, hai bisogno di essere ripieno dello Spirito Santo. Hai bisogno di essere ripieno in continuazione. Immagina di mettere un bicchiere sotto una sorgente, sarà sempre pieno.

Gesù ci ha detto che saremo stati ripieni di spirito Santo, come la fonte di acqua viva. Se sei in questa posizione, le contese vengono buttate fuori, l’ira viene buttata fuori, la lussuria viene buttata fuori, il peccato viene buttato fuori.

Il nemico ha un ministerio ben specifico: cercare di far cadere i figli di Dio.

Nella nostra casa non siamo pastori da generazioni e generazioni, ma Dio riscatta il tempo! Sei pronto ad essere usato da Dio? Donne siate pronte ad essere rilasciate nel ministerio. Siate ripieni di Spirito Santo.

E non vi inebriate di vino, nel quale vi è dissolutezza, ma siate ripieni di Spirito.

Efesini 5:18

Essere ripieno è un riempimento continuo. Se sei stato in un combattimento, hai bisogno di essere purificato di nuovo.

Divorare = catapino = una persona che viene bevuta. Ascolta cristiano, ricordati di alzare lo scudo della fede! Ci sono testimonianze di persone che si muovono nell’occulto che non riuscivano ad entrare nelle case dei cristiani, perché c’era qualcosa di sovrannaturale che li ha bloccati! Amen!

Il vizio è un ambito in cui il diavolo trova persone da divorare. Attenzione a cosa guardate alla televisione, perché ci sono programmi fatti apposta per farti accettare delle situazioni come normali. Sono delle porte che tu apri. Stai guardando cose che sono corrotte e perverse – e lo sai – ma la tua mente ti dice: “che sarà mai?”. Tutti coloro che guardano queste cose, dopo un po’ vendono la loro vita cambiare ed a volte succedono anche cose brutte. Resisti! Dì: “No! Non voglio essere divorato!”.

Se hai fatto queste cose, il nemico ci fa banchetto, ti beve. Ci gioca su queste cose. Magari vieni anche in chiesa ed alzi le mani, ma non stai bene. Il nemico ti rende cieco e tu vivi una realtà che gli altri vedono ma tu no. Puoi cambiare anche nei confronti del tuo coniuge. Ehi, il matrimonio deve andare avanti. Se è grave, si combatte e si combatte fino alla fine! L’integrità è molto importante. Non ti fare divorare. Se arrivano dei pensieri strani, proclama il sangue di Gesù – non è una formula magica, c’è potenza nel nome di Gesù! Quel pensiero tornerà, ma tu sai come combatterlo. Devi volerlo!

Hai avuto certi pensieri? Quando hai iniziato a vedere certe cose? A Davide piaceva andare in terrazza a vedere una donna farsi il bagno. Magari a lei piaceva farsi vedere ed a lui piaceva guardare. Pensate che l’ha vista una volta ed è caduto? No, è avvenuto piano piano. Il peccato ha delle conseguenze! Nelle tue difficoltà, cerca di essere ripieno di Spirito Santo, non cercare altro.

Cosa stai guardando? Questo programma parla di demoni? Cambia. Potrebbero entrare in casa? Potrebbero, perché questi programmi generano dei suoni ed i demoni reagiscono ai suoni. Genitori, attenzione a cosa guardano i tuoi figli, perché il nemico cerca di prenderli fin da piccoli.

Se bevi un bicchiere di vino ok, ma se ne bevi di più, sempre di più, sempre più spesso, diventi un’alcolista senza accorgertene. Stai cercando ristoro in modo sbagliato. Dì no! Non permettere di farti divorare da tutto ciò che viene dal mondo. Non giudicare, perché il giudizio è un seme e prima o poi lo raccoglierai, magari quando non te ne ricordi più. Le porte dell’inferno non possono vincerti! Tu sei il tempio dello Spirito Santo, il diavolo non ti può bere, non ti può neanche mangiare perché gli farebbe indigestione!

Quando i demoni hanno visto Gesù, non hanno visto il suo corpo, hanno visto ciò che era dentro di lui, hanno visto l’unzione! Quando il diavolo vede l’unzione dentro di te se ne va perché sa che non può vincerti.

Ecco, io vi ho dato il potere di calpestare serpenti e scorpioni, e su tutta la potenza del nemico; e nulla potrà farvi del male.

Luca 10:19

Cacceranno i demoni. Questo è un segno di coloro che hanno creduto. Se credi in Gesù, puoi cacciare i demoni. Sei sobrio, perché hai cercato rifugio nell’acqua viva, in Gesù e sei lucido perché non ti sei rifugiato in cose che ti hanno fatto inebriare.

Questo versetto, dichiaralo tutto. L’ultima parte della frase dice: “e nulla ti potrà fare del male”. Gesù ti ha dato autorità su tutta la potenza del nemico! Il nemico non ha autorità su di te. Quando tu sei in tribunale, davanti al giusto giudice, e tiri fuori la giusta difesa, il nemico non ti può accusare!

Nulla può farti del male. Niente! A meno che tu non apri porte a causa di ciò che vedi e senti. Se hai bisogno di ravvedimento, oggi è giorno di ravvedimento. Se vengono le tentazioni, applica il sangue di Gesù su quei pensieri e vedrai che perderà intensità e la tua mente sarà libera.

Nessuna tentazione vi ha finora colti se non umana; or Dio è fedele e non permetterà che siate tentati oltre le vostre forze, ma con la tentazione vi darà anche la via d’uscita, affinché la possiate sostenere.

I Corinzi 10:13

C’è una forza dentro di te! Comprendi che sei il tempio dello Spirito Santo! Gesù ci ha detto che le tentazioni verranno, ma Dio ci darà la via di uscita per vincere: stare sottomesso a Lui. Sei pronto a vincere?

Se permetti a queste cose di entrare, perdi intensità di preghiera, perdi comunione, ti ritroverai confuso e senza lucidità. Abbi l’accortezza di mettere in pratica i principi di Dio. non permetterti di essere una persona che viene bevuta dal nemico, combatti il buon combattimento! Sii quella persona che quando i demoni ti vedono da lontano dicono: “Oh oh! Ci sono dei cristiani! Andiamocene via”.

Con la potenza di Dio, possiamo riscattare il tempo! Se pensavi che era giusto e ti sei reso conto che invece è sbagliato, se sei stato ingannato, chiedi a Dio di azzerare il conto.

Dio ti ha chiamato a risplendere la Sua luce nel tuo volto; le persone vedranno da lontano l’unzione e la benedizione nella tua vita. Gesù ci ha dato la possibilità di fare un bello scambio: tu gli dai i tuoi pesi e lui ti dà il suo giogo, che è leggero. Il Signore ti benedica e ti custodisca, faccia risplendere il suo volto su di te e ti dia la pace.

Leave a comment