26/06/2022 – Pastore Mascia Bianchi
Prendi il tuo tempo di relax, ma non andare in vacanza da Dio! Non stare solo, connettiti alla chiesa anche quando sei in vacanza. Non prenderti però una vacanza che dura tutta l’estate perché dopo l’estate c’è l’autunno e l’inverno e devi essere pronto. Stai sulla breccia, servi Dio e segui i Suoi principi sempre.
Non permettere alla tua mente di dubitare. Quando certe cose non funzionano, non possiamo sempre pensare che sia la volontà di Dio l’attesa, chiediti se stai mancando in qualcosa perché Dio è un Dio che risponde, sempre. Magari stai pregando per qualcosa che non è nella volontà di Dio.
Dio a volte fa dei cambiamenti e questo cambiamento può essere radicale e ci può mettere in crisi, ma se questo cambiamento fa bene alla mia vita, ben venga il cambiamento! Non voglio stare 40 anni a girare intorno alla montagna, se c’è una promessa voglio arrivarci. Se hai una promessa che non arriva, prega e digiuna, chiedi a Dio perché Dio non è un Dio che ci vuole far soffrire prima di darci la promessa, Dio è un Dio che risponde!
A volte i bambini non sanno come chiedere, ma si fanno capire ed il genitore risponde. A volte non chiedono nemmeno, ma il genitore comprende il bisogno. Se i genitori terreni possono fare questo, figuriamoci Dio. Chiedi a Dio: in questa stagione della mia vita sto facendo la tua volontà? Se il cambiamento è necessario, ben venga il cambiamento! Non permettere al dubbio di prendere il sopravvento, perché Dio è fedele.
Sapete che Dio si manifesta sempre quando predichiamo la verità della Sua Parola? Se Dio non si manifesta, dobbiamo farci una domanda. Se non vedi il Suo favore su di te, se non vedi la Sua mano in quello per cui stai pregando, chiedi a Dio perché. Digli che vuoi essere nella Sua volontà.
La presenza di Dio si manifesta con la Sua pace sovrannaturale, con un coraggio sovrannaturale e con segni, miracoli e prodigi. Dobbiamo aspettarci questo, quando predichiamo la verità della Sua Parola.
I cieli furono fatti per mezzo della parola dell’Eterno, e tutto il loro esercito mediante il soffio della sua bocca.
Salmo 33:6
La scrittura sta dicendo che ogni volta che Dio ha parlato, si è creato qualcosa. Quando usiamo la Parola di Dio in preghiera, creiamo qualcosa nel mondo spirituale che poi sarà evidente nel mondo naturale. Dio disse: “sia la luce” e la luce fu. Nella Parola è scritto anche che la Parola di Dio non torna indietro a vuoto, prima che abbia fatto ciò per cui è stata mandata. Abbi fede che ciò per cui preghi si compie.
Non usare la Parola a tuo comodo, devi capire ciò che la Parola dice. Il miracolo non trasforma, è la Parola che trasforma! Ci sono persone che hanno ricevuto un miracolo e che ora non stanno più servendo Dio ed altre che ancora aspettano il loro miracolo ma stanno servendo ancora Dio perché stanno crescendo nella Parola di Dio. Ciò che fa la differenza è essere radicati nella Parola di Dio, perché abbiamo bisogno di essere trasformati.
Or noi sappiamo che tutte le cose cooperano al bene per coloro che amano Dio, i quali sono chiamati secondo il suo proponimento.
Romani 8:28
Quante volte avete sentito questo verso? Non puoi fare quello che ti pare, andare fuori dalla volontà di Dio e poi dichiarare che tutto coopera a coloro che amano Dio. Ogni testo che prendi fuori dal contesto è un pretesto. Guarda il contesto. Se lo prendi nel giusto contesto, diventerà un rhema nella tua vita.
26 Nello stesso modo anche lo Spirito sovviene alle nostre debolezze, perché non sappiamo ciò che dobbiamo chiedere in preghiera, come si conviene; ma lo Spirito stesso intercede per noi con sospiri ineffabili. 27 E colui che investiga i cuori conosce quale sia la mente dello Spirito, poiché egli intercede per i santi, secondo Dio.
Romani 8:26-27
Qui non si parla di debolezze caratteriali, ma di non sapere come pregare. Ci sono momenti in cui ti rendi conto che preghi e preghi ma non vedi un cambiamento e quindi chiedi allo Spirito Santo di aiutarti a pregare. A volte preghiamo per delle cose che non rientrano nella volontà di Dio, per quello ci stanchiamo. Allora permetti allo Spirito Santo di pregare attraverso di te, prega in altre lingue e vedrai quel cambiamento! Quando preghi in lingue proclami misteri – misteri per te, non per colui che è dentro di te. Questa preghiera è una preghiera intensa che produce un cambiamento.
Tutte le cose cooperano al bene di chi? Di coloro che amano Dio. Se ami Dio ubbidisci ai suoi comandamenti. Se ami Dio permetti allo Spirito Santo di intercedere tramite la tua vita. Se ami Dio chiedi allo Spirito Santo di aiutarti a pregare. Una persona che coinvolge lo Spirito Santo, una chiesa che coinvolge lo Spirito Santo è destinata a vincere in ogni tempo.
Predica la potenza dello Spirito Santo. Non metterlo da parte, coinvolgilo, perché la Bibbia dice che per coloro che coinvolgono lo Spirito Santo, tutto coopera al bene. Quando coinvolgi Dio e ti succedono cose strane nella tua vita, allora puoi dire: Signore, io ti ho coinvolto e dichiaro che ogni cosa coopera al mio bene, che sono chiamata secondo il tuo proponimento.
Questo verso ti dà una grande pace, perché sai che quando cammini nella Sua volontà, tutto coopera al tuo bene.
17 Elia era un uomo sottoposto alle stesse nostre passioni, eppure pregò intensamente che non piovesse, e non piovve sulla terra per tre anni e sei mesi. 18 Poi pregò di nuovo, e il cielo diede la pioggia e la terra produsse il suo frutto.
Giacomo 5:17-18
Vi ricordate del profeta Elia? Era un uomo forte in Dio, ma era un uomo sottoposto alle nostre stesse passioni. Il sovrannaturale era nella sua vita, ma era umano e fu tentato, fu impaurito. Qui, però, vediamo una caratteristica di Elia alla quale dovremo fare attenzione: pregò intensamente e non piovve sulla terra per tre anni e sei mesi. Che autorità aveva quest’uomo?! Come ha fatto Elia a pregare con una tale potenza? Andiamo a leggerlo in I Re
All’ora in cui si offriva l’oblazione, il profeta Elia si avvicinò e disse: «O Eterno, DIO di Abrahamo, d’Isacco e d’Israele, fa’ che oggi si sappia che tu sei DIO in Israele, che io sono tuo servo e che ho fatto tutte queste cose per tuo comando.
I Re 18:36
Elia stava offrendo sé stesso come sacrificio vivente nella preghiera. Elia ha pregato usando la Parola. In deuteronomio, Dio aveva detto di stare attenti alla Parola e ad i Suoi comandamenti. Elia li conosceva bene e stava ubbidendo alla Parola sia quando era comodo che quando era scomodo. Quest’uomo di Dio ha reclamato certe cose e questo gli ha permesso di camminare in potenza.
Noi siamo in un nuovo patto. Gesù ci ha detto che avremo ricevuto potenza per fare discepoli e che nel Suo nome avremo potuto cacciare i demoni e guarire le persone. Non usare il nome di Gesù invano! Vivi il nome di Gesù! La Scrittura ci dice che alcuni usavano il nome di Gesù perché vedevano che funzionava, ma tu puoi ingannare l’uomo, non il regno spirituale, perché il regno spirituale sa chi tu sei e se cammini in accordo alla Parola. I demoni dissero a queste persone: noi conosciamo Gesù e sappiamo chi è Pietro, ma voi, chi siete?!
Elia è stato intimidito da una donna, Jezabel, ed il suo spirito cerca ancora di bloccare la chiesa, ma in una chiesa unta, ripiena di Spirito Santo, non attacca. Stai attaccato a colui che ti dà la forza di lodare ed adorare anche in tempi difficili!
Ieri sera siamo stati insieme a delle persone americane ed è stato un buon tempo. Ci hanno chiesto com’è andata in questi due anni e gli ho raccontato ciò che mi è successo. Stavo parlando della pace sovrannaturale che Dio ha messo nel mio cuore e il marito e la figlia hanno cominciato a piangere. Non lo sapevo, ma anche a lui era successo la stessa cosa. Ho pregato per la pace sovrannaturale anche nel suo cuore ed in quel momento è cambiata l’atmosfera. Di solito un uomo non piange quando ci sono tante persone intorno, ma in quel momento c’era la presenza di Dio, c’era lo Spirito Santo che si stava muovendo.
A volte non sappiamo perché accadono certe cose, ma quando hai passato certe storie puoi trasmettere la tua vita e questo avrà un impatto, i cuori saranno restaurato. Gesù non insegnava e basta, dimostrava chi lui era. Fallo anche tu, non insegnare solo ciò che sai, dimostra chi tu sei! Questo è possibile solo se coinvolgi lo Spirito Santo.
Noi dobbiamo aspettarci di ricevere – qui, in questa terra – 100 volte di più di quello che avete lasciato per Dio. Dio è fedele. Io ho lasciato tutto per Dio, ho dato la mia giovinezza per Dio ed ho ricevuto tante cose e me ne aspetto tante altre. Giovani, single, sono qui per predicare che Dio è fedele. Ho deciso nel mio cuore di prendere una persona che amava Dio per servire Dio insieme. Non perché qualcuno me lo aveva detto, ma perché è scritto nella Parola. Ugualmente avevo capito che dovevo arrivare al matrimonio vergine. Oggi ti possono dire che sei antico ma tranquillo, lo dicevano anche a me tanti anni fa.
Oggi, nel 2022, è ancora possibile. Se Dio lo ha fatto con me, lo può fare anche con te. “Ma pastore, non arriva l’uomo/la donna di Dio”. Fidati di Dio! “Ma ho 50anni/ 40 anni/ 30anni”. Quando ero ragazzina io, verso i 15 anni erano tutte fidanzate. Io ho aspettato, ma poi c’è stata un’accelerazione perché a 24 anni mi sono sposata. Ricordati, devi essere felice anche da single, perché quando Dio è con te sei felice da single, da sposata, da genitore, sempre! Coinvolgi Dio nel matrimonio, perché Dio prende due persone che sono completamente diverse e le unisce; solo se Dio è al centro è possibile. Dio è fedele, la Sua fedeltà non può venire meno.
Il punto è questo: Dio è fedele, ma tu sei fedele? Il problema non è che Dio ti lascia o ti abbandona, sei tu che lo lasci. Stai nei Suoi principi.
Quando la mano di Dio ti guida, tu hai il Suo favore che ti accompagna. Tanti anni fa abbiamo creduto che ci sarebbero successe le cose che avevamo letto nei libri. Quando vi trovate in posti più grandi di voi, in posti dove volevate essere nei vostri sogni, queste storie vi possono intimidire o ispirare. Lasciati ispirare, cavalca l’onda. Noi abbiamo cavalcato l’onda, per questo siamo qui. Tu dove vuoi essere? Dio ti fa vedere certe cose per essere ispirato e ti porteranno dove tu non avresti mai pensato e dove non avresti la capacità umana per arrivare.
Ti faccio una domanda questa mattina: come stai pregando? Anzi, te ne faccio un’altra: stai pregando? Ci sono cristiani che vengono la domenica e poi in settimana non leggono, non pregano e sono scoraggiati. Quando perdi la comunione con Dio, ti raffreddi. Prova a prendere una coppia sposata fervente e dividila; si raffredderà. Quando sei in comunione con lo Spirito Santo il tuo cuore è fervente! Inizia o: continua a pregare, coinvolgi Dio in ogni storia, perché Dio è fedele.
Dichiara per la tua vita Romani 8:26-28. Abbi fiducia, perché se sei una persona che ha coinvolto lo Spirito Santo, puoi aspettarti il meglio. Se invece vuoi solo che le cose cooperino al tuo bene senza coinvolgere Dio, ravvediti, cambia il tuo modo di pensare studiando e mettendo in pratica la Parola, coinvolgendo lo Spirito Santo in ogni aspetto della vita. Siamo chiamati a vivere secondo il Suo scopo, non secondo i nostri scopi. Abbi la giusta motivazione. Qual è il motivo per cui tu servi Dio, per cui vieni in chiesa, per cui dai offerte e decime? Qual è la motivazione? È la motivazione che svela il tuo cuore. Quando sei motivato dallo Spirito Santo, non hai doppi fini. Servi Dio non per le benedizioni che ne scaturiscono, ma perché Dio è Dio ed è il Signore della tua vita.