Principi di una vita benedetta

Roberto

19 Posts Published

Date

1 Settembre 2019

Categories

01/09/2019 – Pastore Mascia Bianchi

Vuoi vivere una vita benedetta qui sulla terra non solo una volta ogni tanto ma ogni giorno? Ci sono delle chiavi (principi) specifiche per poter vivere la benedizione di Dio quotidianamente.
Come chiesa siamo appena rientrati dal nostro summer camp e, molti di noi il giorno del rientro a casa avevano qualcuno in particolare che li stava aspettando (un genitore, un figlio ecc) ma, un’altra realtà è che spesso ad aspettarci non ci sono solo le persone della nostra famiglia e i nostri amici ma, ci sono anche i nostri giganti.
Proprio per questo motivo è molto importante che dopo il full immersion di un summer camp tu non smettiamo di stare alla presenza di Dio, e di studiare e meditare la Sua Parola perché i giganti che la vita ci mette davanti devono essere abbattuti e noi dobbiamo essere spiritualmente pronti e forti.
Dio è con noi ogni giorno e non solo alcuni giorni durante l’anno. Abbiamo risorse potenti per poter vivere perennemente la benedizione di Dio.

1 Di Davide, quando si finse pazzo davanti ad Abimelec e, scacciato da lui, se ne andò. Io benedirò il SIGNORE in ogni tempo; la sua lode sarà sempre nella mia bocca. 2 Io mi glorierò nel SIGNORE; gli umili l’udranno e si rallegreranno. 3 Celebrate con me il SIGNORE, esaltiamo il suo nome tutti insieme. 4 Ho cercato il SIGNORE, ed egli m’ha risposto; m’ha liberato da tutto ciò che m’incuteva terrore.

Salmo 34: 1-4

Lodare Dio in ogni momento bello o brutto che sia. Quando come credenti prendiamo questa decisione sicuramente saremo dei cristiani benedetti. La lode è una delle nostre chiavi vincenti. Quando ci mettiamo nel cuore di cercare Dio e quindi cerchiamo di fare la sua volontà per le nostre vite, Egli risponde. Quando Lo cerchiamo e Lo lodiamo, Lui ci libera da tutte le nostre paure.

1° chiave: Loda Dio in ogni tempo.
Quando lodiamo Dio qualsiasi sia la pressione o la distrazione che stiamo vivendo in quel momento nella nostra vita viene scacciata via.
Noi siamo stati chiamati a creare una nuova atmosfera. L’atmosfera si crea dalle emozioni e può influenzare la nostra vita, per questo come cristiani dobbiamo e possiamo cambiare l’atmosfera intorno a noi attraverso la lode e attraverso il nostro modo di parlare. Nella lode c’è potenza. Loda Dio in ogni tempo e circondati di persone positive e di fede che siano in grado di incoraggiarti e di trasmetterti fede. Fai della lode uno stile di vita.

2° chiave: Prega nello spirito.
La Parola di Dio è il nostro manuale di vita, è vivente e quando ci immergiamo in essa ha il potere di trasformare i nostri pensieri. È importante avere rivelazione della Parola di Dio.

Perché chi parla in altra lingua non parla agli uomini, ma a Dio; poiché nessuno lo capisce, ma in spirito dice cose misteriose.

1 Corinzi 14:2

Molti oggi purtroppo non credono più nel parlare in lingue ma, il punto è che se non crediamo a questo (che inoltre fa parte del Nuovo Testamento), non stiamo credendo a ciò che la Parola dice.

Io ringrazio Dio che parlo in altre lingue più di tutti voi.

1 Corinzi 14: 18

L’apostolo Paolo stesso ne ha confermato l’importanza. Nella nostra preghiera quotidiana e personale parlare in lingue è fondamentale.
Il battesimo nello Spirito Santo (Atti 2) è stato dato per l’edificazione personale. Molti credono che il parlare in lingue sia stato un episodio rilegato all’alto solaio e che per noi oggi non sia più valido ma la verità è che lo Spirito Santo è sempre attivo dentro di noi oggi. C’è stato dato per potenziarci e noi dobbiamo farlo fluire attraverso la preghiera in lingue.
La nostra nazione ha bisogno di essere piena di Spirito Santo.
Nessuna corsa politica poteva far uscire Pietro dal carcere ma i credenti in quel momento stavano pregando e in un modo miracoloso attraverso un angelo di Dio, Pietro uscì dal carcere. Quando una chiesa si rialza e inizia a pregare nello Spirito le mura crollano e le situazioni cambiano. Uno dei motivi per cui Dio ci tiene in piedi e ci dà il suo favore è la preghiera! Sii ripieno dello Spirito Santo. Lo Spirito Santo è la nostra risorsa e se Dio ci ha dato questo dono è per usarlo.
Il vangelo è la potenza di Dio per la salvezza di ogni persona. È la predicazione del vangelo che da speranza, che porta vita e che fa la differenza. La potenza dello Spirito Santo è ciò che potenzia la nostra vita. Con la preghiera in lingue il sovrannaturale si muove e le situazioni cambiano.

3° chiave: Nutriti della Parola di Dio.
Non si può stare senza la Parola di Dio.

Appena ho trovato le tue parole, io le ho divorate; le tue parole sono state la mia gioia, la delizia del mio cuore, perché il tuo nome è invocato su di me, SIGNORE, Dio degli eserciti.

Geremia 15:16

Sii affamato della Parola di Dio. Uno dei lavori principali di un predicatore non è solo cibare le persone con la Parola di Dio ma è soprattutto renderle affamate. La domanda da porci è: è la Parola di Dio la gioia del nostro cuore?
Dio non si identifica con il nostro presente e con i nostri problemi, Dio vede oltre, vede il nostro futuro ecco perché dobbiamo imparare a fare dichiarazioni che siano il contrario delle nostre circostanze. Chiama le cose che non sono come se fossero. Dio non ci vede come perdenti ma come vincitori. Ristruttura la tua mente attraverso la Parola di Dio e identificati con ciò che Dio dice di te!

1 Giuseppe fu portato in Egitto; e Potifar, ufficiale del faraone, capitano delle guardie, un Egiziano, lo comprò da quegli Ismaeliti che ce l’avevano condotto. 2 Il SIGNORE era con Giuseppe: a lui riusciva bene ogni cosa e stava in casa del suo padrone egiziano. 3 Il suo padrone vide che il SIGNORE era con lui e che il SIGNORE gli faceva prosperare nelle mani tutto ciò che intraprendeva. 4 Giuseppe trovò grazia agli occhi di lui e si occupava del servizio personale di Potifar, il quale lo fece maggiordomo della sua casa e gli affidò l’amministrazione di tutto quello che possedeva.

Genesi 39: 1-4

Giuseppe: uomo integro e ripieno del favore di Dio.
Cercarono di fermarlo ma, quando Dio è con te e il Suo favore ci precede nessuno ci può fermare. Quando Dio è con noi, c’è prosperità. Quando il favore di Dio è con noi le persone lo vedono e lo percepiscono e, quando è così spesso c’è sempre un gigante lì che aspetta di fermarci ma in Cristo Gesù noi siamo destinati alla vittoria.

7 Dopo queste cose, la moglie del padrone di Giuseppe gli mise gli occhi addosso e gli disse: «Unisciti a me!» 8 Ma egli rifiutò e disse alla moglie del suo padrone: «Ecco, il mio padrone non mi chiede conto di quanto è nella casa e mi ha affidato tutto quello che ha. 9 In questa casa, egli stesso non è più grande di me e nulla mi ha vietato, se non te, perché sei sua moglie. Come dunque potrei fare questo gran male e peccare contro Dio?» 10 Benché lei gliene parlasse ogni giorno, Giuseppe non acconsentì a unirsi né a stare con lei.

Genesi 39: 7-10

C’è sempre qualche gigante che mette gli occhi su di noi proprio nel momento in cui tutto va bene ma, il punto è che noi siamo destinati alla vittoria e la preghiera nello Spirito e il nutrimento della Parola di Dio sono il nostro potenziamento.
Giuseppe non acconsentì, non cedette alla tentazione!
Quest’uomo mise in pratica il principio dell’onore non solo verso Dio ma anche verso le autorità e questo ha portato favore nella sua vita.

E il Signore fu con Giuseppe, gli mostrò il suo favore e gli fece trovare grazia agli occhi del governatore della prigione.

Genesi 39:21

Questa donna mentì e lo fece incarcerare di nuovo ma, quando siamo integri (proprio come lo fu Giuseppe) dovunque ci troviamo il Suo favore di precede e ci libera esattamente come fu per Giuseppe che fu nuovamente rialzato.
Non si può mettere k.o un uomo o una donna di Dio integri che hanno il favore di Dio. Il favore di Dio ci rialzerà sempre.

4° chiave: Circondati delle persone giuste.
Giuste non significa perfette ma significa che abbiano uno stile di vita che ci faccia bene.

Chi ama ferisce, ma rimane fedele; chi odia dà abbondanza di baci.

Proverbi 27:6

L’amico giusto è colui che ti dice la verità anche quando non la vuoi sentire. L’amico giusto è colui che ti mette in una giusta crisi per farci cambiare.
Circondati di persone che ti dicono la verità poiché se sbagliamo dobbiamo rendercene conto.
Circondati di persone che siano più forti di te nelle aree in cui tu sei debole. Ci fa bene stare con persone più forti di noi che godono del favore di Dio perché è da loro che possiamo imparare. Dobbiamo scegliere bene i nostri amici, scegliamo persone di fede, senza compromessi e che possano aiutarci, correggerci, e incoraggiarci.
Scegli persone, scegli amici con un santo timore di Dio.
Dio ci chiama ad essere persone di influenza ma prima di questo dobbiamo essere persone che fanno lavorare Dio nella propria vita. Metti in pratica questi principi e sarai una persona di influenza, piena del favore di Dio che gode di una vita di benedizione.

Leave a comment