SERIE. RISERVATI PER LA GLORIA (2) – IL PREZZO

Sara Giuliano

19 Posts Published

Date

3 Dicembre 2023

Categories

03/12/2023 Pastore Riccardo Bianchi

Se hai Dio nella tua vita, la tua vita è destinata a cambiare. Vivi una vita trasformata.

L’occhio della fede ci fa vedere oltre il problema. Dio vuole che noi viviamo il progetto che lui ha in mente per noi. Questo non viene automaticamente, ci sono cose che tu devi fare: devi credere e devi essere disposto ad ubbidire, così mangerai le cose migliori del paese. Nel Regno di Dio c’è un’educazione, abbiamo bisogno di crescere per saperci stare. Per questo ci serve tanta rivelazione e sapienza. Vogliamo vivere al livello a cui ci hai chiamato.

Cresciamo bene nell’ambiente idoneo a noi. Ad esempio, i pesci crescono bene nell’acqua. C’è un ambiente che Dio ha preparato durante la creazione, che noi possiamo usufruire per stare bene. Dio vuole che noi stiamo nell’ambiente che ha creato per noi. Possiamo stare in un ambiente che non è il nostro, ma non ci puoi vivere a lungo, è temporaneo. Le persone fanno le esperienze più disparate per riempire il vuoto che sentono, ma la verità è che solo Dio può riempire quel vuoto.

Quante volte ti sei sentito chiuso in gabbia – per una dipendenza, per un peccato ricorrente. Vuoi uscirne, ma ti sembra di non poterlo fare. Dio distrugge il giogo, quindi lascia tutto ciò che ti impedisce di vivere la Sua gloria. Dovremo imparare a vivere all’altezza dell’autorità che Dio ci ha dato. C’è di più! Io sono curioso di sapere cos’altro c’è. Dobbiamo imparare a governare come Dio, per vivere in un’ambiente permeato per la sua gloria.

Per essere come Dio dobbiamo conoscere Dio e per conoscere Dio dobbiamo trascorrere del tempo alla Sua presenza. In questa società accelerata dobbiamo imparare a prenderci il tempo per Dio. Se vuoi sperimentare la gloria di Dio devi vivere alla Sua presenza, dove scorre la Sua unzione. Questa gloria va cercata. Per vivere in quella dimensione di fede devi coltivare la presenza di Dio.

La scrittura ci dice che c’era un giardino in Eden, un giardino che Dio aveva preparato prima della creazione dell’uomo. Dio aveva predisposto un posto dove l’uomo sarebbe potuto stare, un posto che l’uomo avrebbe dovuto curare. L’Eden era un posto piacevole, dove era bello stare. A volte vai in dei posti in cui non vedi l’ora di andare via. Questo perché non è il tuo posto. Puoi stare nell’acqua, c’è vita nell’acqua, ma non è il tuo posto.

Eden ha una etimologia incerta, ma sembrerebbe morbido o piacevole. Si potrebbe tradurre con il giardino delle delizie. Tutto ciò che prendevi da mangiare ti faceva stare bene, non c’erano malattie. Questo era il posto che Dio aveva pensato per l’uomo, perché avesse dominio. Solo da una cosa l’uomo doveva stare lontano. L’uomo con la sua volontà ha scelto di disubbidire a Dio perché è stato ingannato. Fatti guidare da colui che ti guiderà in tutta la verità: lo Spirito Santo.

Eden non è solo una posizione geografica, ma rappresentava uno stato di comunione pura con Dio. La scrittura ci dice che Dio camminava liberamente e giornalmente in mezzo a loro. La presenza di Dio era continua e costante ed erano nudi perché alla presenza di Dio non c’è vergogna! Questo era per il primo Adamo. Vediamo cosa Gesù, l’ultimo Adamo, ha riportato. Comunione pura. Mi piace questa parola. Quanti vogliono avere amici puri, di cui ci si può fidare?

L’interruzione di questa comunione ha portato al peccato, al desiderio di avere qualcosa che non è stata creata per noi. Il peccato non è confortevole, perché il salario del peccato è la morte.

L’Eden è un luogo che Dio aveva scelto, in cui il mondo invisibile toccava quello visibile, dove la dimensione di Dio era a contatto con l’uomo, era una porta aperta con il cielo. Gesù è venuto a ristabilire questa porta aperta, che era stata chiusa, e ristabilire la comunione con il Padre. Un luogo di conforto, dove vedere e vivere la gloria di Dio.

La gloria di Dio copriva l’Eden come una nuvola. Quanti vorrebbero stare in questa presenza?

Prima di creare la vita, Dio creò un ambiente. Dio ha creato degli ambienti specifici per ogni creatura. Ha creato gli alimenti per ogni creatura. Tu puoi vivere nel posto giusto ed alimentarti nel modo giusto, ma per funzionare correttamente hai bisogno di stare alla presenza di Dio.

L’ambiente ideale per noi per funzionare correttamente è stare alla presenza di Dio.

Prima di creare la chiesa, Dio preparò un ambiente perfettamente adatto alla chiesa. Nell’alto solaio, dove è stata formata la prima chiesa, c’erano 120 persone ubbidienti che pregavano cercando Dio. Tutte le persone che stanno cercando ed aspettando la gloria di Dio, vivranno la gloria di Dio.

E, ritrovandosi assieme a loro, comandò loro che non si allontanassero da Gerusalemme.

Atti 1:4

Queste persone avevano un’aspettativa; quando vieni in chiesa devi avere un’aspettativa!

Comandò. Gesù non disse ai discepoli di fare come gli pareva, ma gli diede un comando. Il successo è nell’ubbidienza. Se sei disposto ad ubbidire, vedi la gloria di Dio.

Gesù comandò di stare in un luogo.

Atti 1:13-14

Una sola mente. Sapete cosa vuol dire? Nel Regno di Dio non c’è bisogno della tua idea, ma devi accordarti con l’idea di Dio. La volontà di Dio non può essere cambiata. Chi può darci un solo pensiero se non lo Spirito Santo? Chi ha dato un solo pensiero per scrivere la Bibbia in 700 anni di storia e far sì che tutto torni? Lo Spirito Santo.

Preghiera e supplica. La preghiera è insistenza. Quando vai ad una riunione di preghiera vieni con aspettativa, non venire di malavoglia. Vieni infuocato, vieni aspettando di essere usato da Dio.

Con le donne. Le donne sono importanti!

Il tempo è necessario, è necessario dedicare del tempo al Regno di Dio.

Atti 2:1-3

Erano riuniti con una sola mente, nello stesso luogo, perché avevano desiderio di cercare Dio.

Dio aveva preparato un ambiente di ricerca, per stare insieme. Ad un certo punto lo Spirito Santo si è manifestato in quel luogo e tutti si chiedevano cosa stava succedendo. Quando si manifesta il Regno di Dio non puoi rimanere indifferente! L’unzione aveva toccato la chiesa. Lascia tutto, alzati in piedi e prega in lingue. Il prezzo è il tempo. Stai alla presenza di Dio, stai nel luogo che Dio ha preparato per te. Se non ti riesce è perché non sei allenato, se non ti riesce è perché sei scollegato. Connettiti.

Non abbandonando il radunarsi assieme di noi come alcuni hanno l’abitudine di fare, ma esortandoci a vicenda, tanto più che vedete approssimarsi il giorno.

Ebrei 10:25

Non abbandonare la comune adunanza. Non trascurare le riunioni di chiesa come alcune persone regolarmente fanno. Dio ti ha chiamato a vivere in queste cose, se sei frustrato è perché non stai facendo le cose giuste. Sii piantato nella casa di Dio. Allontanati dalle voci intorno a te. Devi trovare un luogo in cui appartarti! Lo Spirito Santo ti brama, Dio ha bisogno di te per manifestare la Sua gloria! Puoi pensare: come faccio? Lo Spirito Santo ti insegnerà, lo Spirito Santo ti aiuterà.

La solitudine è necessaria per l’intimità e l’intimità è necessaria per l’impartizione. Gesù ha detto ai suoi: “non siete stati capaci di intercedere nemmeno per un’ora?”. Puoi prenderlo come modello, un’ora è un buon tempo di preghiera. Lo Spirito Santo è la persona in grado di darti risposte che nessun’altro può darti.

Dio richiede ricerca. Devi cercare Dio, perché Dio ti chiama a vivere in quella dimensione, perché è il posto in cui troverai conforto.

Non puoi entrare nella vita dello Spirito senza rispettare lo Spirito Santo. Nelle decisioni importanti della vita, puoi sentire tutti i consulenti che vuoi, ma la verità è che la prima persona che dovresti cercare è lo Spirito Santo.

Come posso mantenere tutto questo?

Come può un giovane rendere la sua via pura? Custodendola con la tua parola.

Salmo 119:9

Ama la Parola di Dio. Stai attaccato. Tieni fermamente ciò che hai. Le persone possono abbandonarti, ma Dio non ti lascerà mai solo. Stai attaccato a Dio. Stai attaccato alla Sua presenza. Ama la Sua parola. Stai con la chiesa. La Parola si è fatta carne! Ogni volta che proclami la Sua Parola, fai la differenza. Dio ti chiama a fare la differenza, per questo devi stare nel luogo che Dio ha preparato per la chiesa. Non sotto il mare, non sulla luna.

Custodisci il tuo cuore, custodisci la tua vita con la Parola. Se hai un pensiero differente, sottoponilo alla verità della Parola. Se sei disposto ad ubbidire, vedrai le cose migliori del paese.

Ama. Ama Dio con tutto il cuore. Quando ami una persona farai di tutto per farla stare bene. Dio ci ama e vuole il meglio per noi, ma tu devi cercarlo. Sei disposto a vedere la gloria di Dio? Devi fare le cose secondo il Suo modello. Se hai una spina e non la metti nella corrente, non funzionerà. Devi stare nel luogo che Dio ha preparato, devi stare nella chiesa.

Dio ti sta parlando, ma non ti sta condannando. Dio ti sta parlando, ma non per giudicare. Dio ti sta parlando perché ha bisogno di te e vuole che tu stia nella giusta posizione per fluire. Se decidi di ubbidire, avrai la tua risposta.

Insieme siamo chiamati a fare la differenza! Se hai bisogno di spolverare il luogo della preghiera, prendi un’aspirapolvere e spolvera. Stai alla presenza di Dio.

Leave a comment