SERIE. IL VERO CAMPO DI BATTAGLIA (3) – TRACCIA LA ROTTA

Sara Giuliano

19 Posts Published

Date

1 Ottobre 2023

Categories

01/10/2023 – Pastore Riccardo Bianchi

Stiamo sognando il tempo di Dio in cui c’è l’esplosione della Sua gloria in questa nazione.

Gesù ha consigliato caldamente di cercare prima il Regno di Dio e la sua giustizia. Il Regno di Dio è qualcosa che Dio ha preparato perché noi lo possiamo vivere. Quando siamo cittadini del Regno di Dio abbiamo un modo di fare e di pensare secondo la giustizia di Dio. La Parola ci dice anche che quando uno è in Cristo è una nuova creatura, le cose vecchie sono passate, ecco sono diventate nuove; è in questa novità di vita che vogliamo vivere!

8 Mentre guardavo, ecco crescere su di esse i tendini e la carne, che la pelle ricoprì; ma non c’era in loro lo spirito. 9 Allora egli mi disse: «Profetizza allo spirito, profetizza figlio d’uomo e di’ allo spirito*: Così dice il Signore, l’Eterno: Spirito, vieni dai quattro venti e soffia su questi uccisi, perché vivano».

Ezechiele 37:8-9

A volte sembra di essere in una valle di ossa secche. Quando inizi a voler fare ottime dichiarazioni di fede, quando vuoi mettere in pratica i principi del Regno, quando vuoi trasmettere queste perle, sei messo alla prova e ti rendi conto di quanto sei ancora inadeguato, di quanto hai ancora da imparare e migliorare nel tuo modo di pensare e di parlare.

Ci sono persone che sono inchiodate dal loro modo di parlare, perché gli piace rimanere in quella situazione. Il cambiamento avviene quando vuoi cambiare; è un atto decisionale. Il cambiamento avviene quando sei determinato a volere il cambiamento, quando sei arreso totalmente e ne riconosci il bisogno. Quando cerchi l’aiuto di Dio, trovi il Suo aiuto, perché Lui è per noi.

Il giorno di pentecoste un vento entrò. Nel verso 9 dice spirito, ma la parola greca è ruah che significa anche vento, respiro, esalazione sensibile. Dio stava dicendo ad Ezechiele di profetizzare, di parlare al vento impetuoso, di parlare allo Spirito Santo, di parlare all’unzione. Uno dei compiti dello Spirito Santo è portare vita; dove c’è lo Spirito Santo c’è vita! Quando le cose sono morte, significa che c’è qualcosa che non sta funzionando. Quando parli al vento impetuoso, stai parlando al futuro, a qualcosa che si deve realizzare, stai dicendo: “Spirito Santo, fallo!”.

La profezia è la parola parlata di Dio. Da Corinzi sappiamo che possiamo profetizzare, quindi stai attendo a cosa dici. Se continui a dire che sei un incapace, stai impedendo alla potenza di Dio di manifestare il cambiamento nella tua vita! La Scrittura dice: sia Dio veritiero ed ogni uomo bugiardo. Sei bugiardo quando non parli in accordo alla Parola di Dio.

Tutti nel Regno possono profetizzare – parlare – e questo crea. Dici di credere. Cosa hai fatto per manifestare quello in cui credi, fino ad oggi? Questo è violento. Se stiamo credendo, dovremo manifestare quello in cui crediamo. Ci sono i tempi di Dio, ma a livello personale dobbiamo vivere quel livello di benedizione e di unzione. Ho avuto uno sfondamento a livello personale quando ho deciso di mettere in pratica ciò in cui credo. Non metterlo in pratica significa non realizzare i principi del Regno di Dio; non funzionerà.

Se sei una persona irosa e continui ad arrabbiarti, sarai depresso e distrutto a livello spirituale. La preghiera distrugge il giogo, ma tu non dare spazio all’ira; è un fatto decisionale. Non ti arrabbiare per quell’offesa, non cercare la vendetta, lascia il posto all’ira di Dio perché Lui si preoccupa per noi.

Quando Dio ha detto di profetizzare ha detto che avremo pronunciato parole di potere. Forse ti sei reso conto che le tue parole non ti stanno portando nella direzione giusta.

Essi non conoscono nulla e non intendono nulla, e camminano nelle tenebre; tutti i fondamenti della terra sono smossi.

Salmo 82:5

La nostra vita dovrebbe essere fondata sulla roccia. Se le cose non vanno come pensavi, allinea ciò che dici a ciò che credi. Cambia il tuo modo di parlare, perché il tuo modo di parlare crea un mondo.

Io ho detto: Voi siete dèi, siete tutti figli dell’Altissimo.

Salmo 82:6

Tu già sei un figlio di Dio, tu già sei il tempio dello Spirito Santo, tu già hai le risorse per poter cambiare le situazioni. Ci vuole una forte determinazione ed un forte desiderio di cambiare e di voler mettere in pratica ciò che dice la scrittura. Molte persone non hanno neanche una visione per il futuro. Chiama le cose che non sono come se fossero. Tu sei importante, non devi diventare importante. Hai già dentro di te qualcosa di importante. Per cambiare hai bisogno di Cristo, nell’unto di Dio; è l’unzione che è in noi che fa la differenza. Hai delle risorse che puoi mettere in azione. Fai buone confessioni di fede, parla bene della chiesa. Dichiara che il vento dello Spirito Santo è sulla chiesa, dichiara che le persone sono trasformate. Dichiara ciò che ancora non vedi perché Dio chiama le cose che non sono come se fossero.

Il regno del mondo dice “è impossibile”, ma nel Regno di Dio “tutto è possibile a chi crede”. Parla ai tuoi problemi, non essere schiacciato dai tuoi problemi. Parla ai tuoi problemi. Io resisto all’infermità, proclamo la salute divina sulla mia vita. Entra nella fede, perché sei chiamato ad edificare. Io edifico te e tu edifichi me e tutti insieme diventiamo una grande casa.

Uno degli aspetti della profezia è parlare della Parola di Dio. Quando parli di te, della tua vita e del tuo futuro stai profetizzando. Se credi e non stai realizzando, devi cambiare qualcosa; cambia il tuo modo di parlare, sii coraggioso, fai dichiarazioni in accordo a ciò che credi.

Ci sono cose che possiamo fare ed è importante saperlo. Forse ami troppo il tuo modo di essere, la tua giustizia. Lascia stare il tuo passato, c’è da andare oltre. Inizia a dire: io posso ogni cosa in Cristo che mi fortifica, perché l’unzione mi dà la forza.

4 Ecco, anche le navi, benché siano tanto grandi e siano spinte da forti venti, sono guidate da un piccolissimo timone dovunque vuole il timoniere. 5 Così anche la lingua è un piccolo membro, ma si vanta di grandi cose. Considerate come un piccolo fuoco incendi una grande foresta!

Giacomo 3:4-5

Le navi sono grosse, ma il timone che dirige la nave è piccolo. Come la barca è gestita dal timoniere, la nostra vita va dovunque voglio. Dio ha un piano per la nostra vita, ma sta a noi decidere dove andare. La lingua è paragonata dalla Scrittura ad un timone. Traccia la rotta della tua vita. Il compito del timoniere è correggere la rotta per arrivare in un posto che non vedi. Correggi il tuo modo di parlare, perché con il tuo modo di parlare, dai direzione alla tua vita. Quando gli uomini prendevano il mare, ogni tot controllavano la rotta e se era necessario la correggevano. Ciò che dici ha un potere inestimabile, usalo per il Regno di Dio. Dio ci ha dato una risorsa, lo Spirito Santo.

9 poiché se confessi con la tua bocca il Signore Gesù, e credi nel tuo cuore che Dio lo ha risuscitato dai morti, sarai salvato. 10 Col cuore infatti si crede per ottenere giustizia e con la bocca si fa confessione per ottenere salvezza.

Romani 10:9-10

Sarai salvato quando? Quando lo confessi! A volte le persone hanno la certezza di essere salvati, ma non hanno la certezza per lo scopo della loro vita. La parola confessione è omologheo e significa dichiarare in accordo a ciò che Dio ha detto.

Aggiungo questo nel giorno del giudizio dovrete rendere conto di ogni parola inutile.

Matteo 12:36 BDG

Nel giorno del giudizio dovremo rendere conto di ogni parola inutile che abbiamo detto. Ogni parola! Per questo è importante correggere la rotta. Nello spirituale, ciò che dici crea il mondo intorno a te, ciò che vivi. La mentalità del Regno di Dio è differente, nel Regno di Dio c’è possibilità: puoi chiamare alla vita le ossa secche. Stai attento al timone, stai attento a ciò che dici. La Scrittura, infatti, ci dice di non essere doppi nel parlare: a volte leggiamo e crediamo e poi parliamo in modo contrario a questo.

7 Io benedirò l’Eterno che mi consiglia; il mio cuore mi ammaestra anche di notte. 8 Io ho continuamente posto l’Eterno davanti ai miei occhi; poiché egli è alla mia destra, io non sarò mai smosso.

Salmo 16:7-8

Vi ricordate Giosuè 1:8? Dio dice di meditare la scrittura giorno e notte, allora tutte le tue imprese riusciranno. Tutte! Una casa fondata sulla roccia non sarà mai smossa. Come posso fondare la mia casa sulla roccia? Ponendo continuamente Dio davanti ai miei occhi. Non sarò smosso. Qualsiasi cosa succeda, non sarò smosso.

Dalle vostre parole di ora dipende la vostra sorte futura: proprio da esse sarete giustificati o condannati

Matteo 12:37 BDG

La Scrittura parla di vita o di morte rispetto a ciò che diciamo. Non è un gioco. Puoi aver accettato Gesù, ma se parli in modo scorretto non vivrai una vita abbondante. Dio ci ha unto per vivere una vita piena! Smettila di condannarti, Dio ti ha perdonato, fai un atto di umiltà e perdonati anche tu. Vai avanti. Il mondo sta aspettando la tua manifestazione, la manifestazione dei figli di Dio!

Da quello che dici adesso dipende la tua sorte futura. Ciò che profetizzi (dici) ora lo vivrai in futuro.

La scrittura dice che ognuno di noi è scritto nel libro della vita. Ognuno di noi ha un libro con scritto tutto ciò che dovrà fare. Forse ti sei fermato in un porto. Riprendi la rotta, riprendi il vento dello Spirito Santo.

Allora io ho detto: “Ecco, io vengo; nel rotolo del libro è scritto di me; io vengo per fare, o Dio, la tua volontà”.

Ebrei 10:7

Sei stato chiamato per fare la volontà di Dio, non la tua! Chiedi perdono a Dio e chiedigli di poter riprendere il viaggio, riprendere la corrente della fede ed andare ovunque Lui voglia. Stai portando frutto? Stai portando molto frutto? Deve essere evidente! Non pensare di non fare nulla, se stai servendo in chiesa stai facendo qualcosa; smetti di sminuirti, sei un figlio di Dio!

Sei un figlio di Dio, quindi sei di stirpe regale. Ci credi tu? Sii pronto a fare la differenza. Se hai sbagliato qualcosa, chiedi perdono a Dio; il sangue di Gesù ha il potere di redimerti. Traccia la rotta stamattina. Dove vuoi andare da oggi in poi?

Morte e vita sono in potere della lingua; quelli che l’amano ne mangeranno i frutti.

Proverbi 18:21

Morte e vita sono in potere della lingua, ma quelli che l’amano ne mangeranno i frutti. Non sempre dire ciò che pensi è la cosa giusta, a volte è meglio tacere; se dici quella cosa poi ne mangerai i frutti. A volte diciamo cose sospinti da un’emozione, dalla rabbia. Se hai detto qualcosa di sbagliato a qualcuno, chiedi perdono. Cambia la rotta. Vivi in accordo alla Parola.

Vivi la Parola, confessala, meditala giorno e notte e vedrai le ossa secche che piano piano prendono vita. Dichiara: come timoniere della mia vita qui su questa terra, io adempio ogni cosa che è scritta nel libro della mia vita. Grazie Signore perché sono una nuova creatura, tutte le cose vecchie sono passate e sono diventate nuove e voglio vivere in questa novità di vita. Grazie perché la prosperità che è nella mia vita si concretizza oggi, nel nome di Gesù! Non parlare delle difficoltà, perché Dio ti darà nuove possibilità e ti appianerà la strada.

Leave a comment