SERIE. L’IMPORTANZA DEL TUO DESTINO (7) – FUORI DALLE TENEBRE

Sara Giuliano

19 Posts Published

Date

11 Giugno 2023

Categories

11/06/2023 – Pastore Riccardo Bianchi

Segui la diretta su Facebook

Ci sono persone che arrivano a Cristo con un passato, un background, ma voglio dichiarare che queste cose sono spezzate e che ogni persona può entrare nel destino di Dio senza il peso del passato. C’è un cambiamento, una rottura, perché l’unzione spezza il giogo, porta conoscenza e rivelazione; ciò che era velato è ora rivelato, nel nome di Gesù, Amen! (Amen = sì è così).

Dio ti conosce da quando eri una massa informe nel grembo di tua madre. Avete visto un’ecografia di un figlio appena concepito? Non si capisce molto, ma Dio ci amava già. Come facevano al tempo in cui è stata scritta la Bibbia a sapere che dentro la donna c’era una massa informe? Perché è stata ispirata dalla sapienza divina. Ora tu sei formato e Dio ti ama! Molti cercano di riempire i vuoti che hanno con cose umane, ma solo Dio può riempire quei vuoti, solo Dio può darti una pace profonda. C’è pace, c’è speranza, c’è sempre una possibilità – questo è lo Spirito Santo che ti sta parlando.

Dio ti ha messo in una chiesa per un motivo. Puoi vivere la tua vita come vuoi – Dio ti lascia libero – ma se sei disposto ad ubbidire, mangerai le cose migliori del paese.

Ognuno ha le sue esperienze negative, che possono essere più o meno pesanti. Ci possono essere momenti di profonda tristezza, ma Dio ti dice che se rimetti la tua sorte nel Signore, Lui opererà e ti rialzerà.

Ripeti con me: “io sono fuori dalle tenebre”. Cosa sono le tenebre? Comunemente, dà l’idea di qualcosa di oscuro. Dal 1688 in poi in Inghilterra ci fu un movimento politico chiamato Illuminismo, ovvero l’uscita dall’uomo dalla minorità che l’uomo deve imputare a sé stesso, se non è guidato da un altro. Cioè: l’uomo non era più dipendente dal re o dalla regina e poteva fare ciò che voleva. Questo ha portato l’uomo a pensare di poter fare ciò che gli pareva, ma i risultati non sono stati poi tanto buoni. L’illuminismo ha portato l’uomo a discostarsi dal consiglio di Dio.

Se tu non sottoponi il tuo pensiero alla guida dello Spirito Santo non realizzerai un bel niente, solo divisione, maldicenza, litigi ed ogni altra cosa che può derivare dalla carne. Ciò che deriva dallo Spirito Santo, invece, è amore, gioia, pace – il frutto dello Spirito Santo. L’illuminismo vuole ancora imporre il suo pensiero, ma il nostro pensiero deve essere guidato dallo Spirito Santo.

Noi siamo benedetti nei luoghi celesti. Le benedizioni sono già state elargite e tu ogni giorno devi attingere ad esse per portare avanti il piano di Dio per la tua vita. I giovani provano alcol e droghe perché cercano qualcosa. Cosa cercano? Il vuoto dentro di loro li sta in realtà chiamando a Dio! L’uomo ha la predisposizione a sbagliare, ma lo Spirito Santo ci riprende sempre e ci riporta nella giusta strada.

6 Or noi parliamo di sapienza fra gli uomini maturi, ma di una sapienza che non è di questa età né dei dominatori di questa età che sono ridotti al nulla, 7 ma parliamo della sapienza di Dio nascosta nel mistero, che Dio ha preordinato prima delle età per la nostra gloria, 8 che nessuno dei dominatori di questa età ha conosciuta; perché, se l’avessero conosciuta, non avrebbero crocifisso il Signore della gloria. 9 Ma come sta scritto: «Le cose che occhio non ha visto e che orecchio non ha udito e che non sono salite in cuor d’uomo, sono quelle che Dio ha preparato per quelli che lo amano». 10 Dio però le ha rivelate a noi per mezzo del suo Spirito, perché lo Spirito investiga ogni cosa, anche le profondità di Dio. 11 Chi tra gli uomini, infatti, conosce le cose dell’uomo, se non lo spirito dell’uomo che è in lui? Così pure nessuno conosce le cose di Dio, se non lo Spirito di Dio. 12 Ora noi non abbiamo ricevuto lo spirito del mondo, ma lo Spirito che viene da Dio, affinché conosciamo le cose che ci sono state donate da Dio. 13 Di queste anche parliamo, non con parole insegnate dalla sapienza umana, ma insegnate dallo Spirito Santo, esprimendo cose spirituali con parole spirituali. 14 Or l’uomo naturale non riceve le cose dello Spirito di Dio, perché sono follia per lui, e non le può conoscere, poiché si giudicano spiritualmente.

1 Corinzi 2:6-14

Chiedi a Dio che ti faccia comprendere la Sua Parola, perché non puoi comprenderla con il tuo intelletto. In Dio c’è gloria, no sconfitta. Gesù Cristo è morto, ma è anche risorto ed ha equipaggiato la chiesa a livello mondiale! Gesù prima poteva essere in un luogo solo, ma poi c’è stato uno scambio e dal livello locale la chiesa si è potuta espandere a livello mondiale perché lo Spirito Santo è in tutti.

Gesù ha preparato qualcosa non per tutti, ma per coloro che lo amano. Non per coloro che vengono in chiesa, ma per coloro che lo amano. Saulo ha dovuto fare una scelta sulla via di damasco: “Signore, non quello che io voglio, ma quello che tu vuoi”. Saulo ha dovuto annientare completamente sé stesso, ciò che era come uomo, il suo potere, perché ha sbattuto contro Gesù Cristo. Non conosco nessuno che ha messo la sua vita nelle mani di Dio e non avere successo. La tua mente lavora con ciò che tu hai, se ti affidi a Dio potrai lavorare con ciò che Lui ha!

Impara a conoscere il tuo avversario ed impara ad alzare lo scudo della fede. Sottomettiti a Dio. resisti al diavolo. Egli fuggirà!

11 Egli ha fatto ogni cosa bella nel suo tempo; ha persino messo l’eternità nei loro cuori, senza che alcun uomo possa scoprire l’opera che DIO ha fatto dal principio alla fine.

15 Ciò che è, è già stato prima; e ciò che sarà è già stato, e DIO investiga ciò che è passato.

Ecclesiaste 3:11; 15

Dio ha messo l’eternità nei nostri cuori. Dio investiga ciò che è passato. Dio ha già fatto ogni cosa, prima, tu devi solo prenderla. C’è un piano del nemico per la tua vita, ma c’è anche il piano di Dio.

9 Ricordate le cose passate di molto tempo fa, perché io sono Dio e non c’è alcun altro; sono DIO e nessuno è simile a me, 10 che annuncio la fine fin dal principio, e molto tempo prima le cose non ancora avvenute, che dico: “Il mio piano sussisterà e farò tutto ciò che mi piace”.

Isaia 46:9-10

Il fatto che Dio ha un piano per la tua vita non vuol dire che lo realizzerai – dipende da te. Gesù è venuto sulla terra, è morto, è risorto, ed è ritornato in cielo. Gesù è ritornato in cielo, ma il Cristo è rimasto qui: Cristo significa unto; lo Spirito Santo è qui.

Cristo è molto importante perché Cristo è l’unzione e l’unzione ha qualcosa di importante da fare qui su questa terra. Gesù infatti ha potuto dire qualcosa di potente in Luca 4:18

Lo Spirito del Signore è sopra di me, perché mi ha unto per evangelizzare i poveri; mi ha mandato per guarire quelli che hanno il cuore rotto, per proclamare la liberazione ai prigionieri e il recupero della vista ai ciechi, per rimettere in libertà gli oppressi.

Luca 4:18

Quello che dobbiamo tenere a mente è che lo Spirito Santo ha preso la residenza dentro di noi. Lo sappiamo tutti, ma abbiamo davvero realizzato cosa significa?

L’unzione non è un rumore od un brivido – questi sono effetti che si possono manifestare – ma è la realtà di chi tu sei. La mente, però, non può essere scollegata dallo spirito, ha bisogno di essere rinnovata. Se la mente e lo spirito sono scollegati, non funzioni come dovresti. Dio ha messo l’eternità dentro di te. Dio ti conosce da quando eri una massa informe e sa già come finirai su questa terra.

La terra era informe e vuota e le tenebre coprivano la faccia dell’abisso; e lo Spirito di DIO aleggiava sulla superficie delle acque.

Genesi 1:2

Lo Spirito Santo non se ne è mai andato. La terra era informe, ma lo Spirito Santo aleggiava sulle acque. Gesù ha ricevuto lo Spirito Santo il giorno del battesimo ed ha potuto iniziare il suo ministerio. Così noi abbiamo bisogno dello Spirito Santo per svolgere il nostro ministerio. L’unzione è la potenza di Dio in noi per svolgere il nostro destino.

1 Se dunque siete risuscitati con Cristo, cercate le cose di lassù, dove Cristo è seduto alla destra di Dio. 2 Abbiate in mente le cose di lassù, non quelle che sono sulla terra, 3 perché voi siete morti e la vostra vita è nascosta con Cristo in Dio.

Colossesi 3:1-3

Chiesa, siete risuscitati con Cristo, non con Gesù! È l’unzione.

L’illuminismo ti dice: oh uomo, fai quello che ti pare, ma l’unzione è dentro di te. Non hai scuse, non puoi dire che non sai qual è il tuo destino, perché è dentro di te! Non guardare alle persone che hai intorno, non darti scuse se intorno a te non c’è nessuno, perché se vuoi servire Dio andrai avanti indipendentemente dalle circostanze. Dio ha un piano per te!

Tu sei il tempio dello Spirito Santo. Ripetitelo ogni mattina davanti allo specchio. Rinnova la tua mente, cambia il tuo pensiero con il modo di pensare e di ragionare del Regno di Dio.
La tua mente ti dirà che non puoi, ma il tuo spirito dice: “io posso ogni cosa in Cristo che mi dà la forza”.

La tua vita è nascosta con Cristo, in Dio – con l’unzione, in Dio. Che significa? Che la tua mente non ha ancora la rivelazione di ciò che è dentro di te, ma quando hai la rivelazione di questo, saprai anche qual è il tuo destino. Quando l’unzione si manifesta, le cose accadono.

Ora, quanto alle cose che vi scrivo, ecco, davanti a Dio non mento.

Galati 1:20

Paolo non stava parlando di Gesù, ma di Cristo – dell’unzione. Io sono stato crocifisso con Cristo. Se pensi di poter ancora vivere con il pensiero del 1688 fai pure, ma ricorda che c’è un pensiero più antico – vivi in Cristo, vivi nell’unzione. Paolo aveva capito che senza l’unzione non era niente.

Il futuro è già dentro di te. L’unzione conosce il tuo passato, il tuo presente ed il tuo futuro.

Ancora non ti torna? Leggi

Ma voi avete l’unzione dal Santo e conoscete ogni cosa.

I Giovanni 2:20

Se pensi di non conoscere, ricorda che la scrittura dice che l’unzione del santo, che è dentro di te, sa ogni cosa. Se non sai, significa che non hai ancora permesso all’unzione di fluire. Ascoltate leader, qualcuno è andato di fuori ultimamente. La scrittura ti dice di non lasciare l’aratro! Perché se Cristo ti ha preso dalle tenebre e ti ha portato nella sua mirabile luce, non devi mollare. Le tenebre non sono l’oscurità fisica, ma la mancanza di conoscenza. La conoscenza ti libera. Conoscerete la verità e la verità ti rende liberi. La conoscenza è la luce, l’ignoranza sono le tenebre. Tu sei il tempio dello Spirito Santo. Se non lo senti non importa: non devi sentirlo, devi crederlo!

Gesù ha detto che senza l’unzione che ci avrebbe lasciato, non avremo potuto fare nulla. C’è un combattimento nella nostra mente ogni giorno, ma il nostro avvocato ci difende. Ogni giorno ci pentiamo dei nostri sbagli, l’avvocato ci difende dicendo che il sangue di Gesù ci copre e Dio ci perdona – l’accusatore deve stare zitto.

La mia mente non conosce ogni cosa, ma il mio spirito sì. Per questo abbiamo un urgente bisogno di rinnovare la nostra mente. Dobbiamo tornare alla luce della Parola di Dio.

L’unzione ti chiama a fare grandi cose, la mente no. La mente ti ricorda ogni tuo sbaglio. Finché non comprendi la grazia e l’amore di Dio non farai nulla. Gesù ha comandato di andare e fare discepoli in ogni nazione. La mente dice ‘come farò’, ma l’unzione te ne dà la forza. Quando Dio ti dice di fare una cosa, cerca il Suo modo ed il Suo tempo, perché se Dio lo ha detto, tu lo realizzerai.

Dio ha detto che siamo di nulla mancanti, non è grandezza questa? La tua mente ti dice che non c’è niente, ma il tuo spirito ti dice che sei di nulla mancante.

La scrittura ci dice che come l’uomo pensa nel suo cuore, così egli è. Cosa pensi di te nel tuo cuore? Ciò che credi nel tuo cuore e confessi con la tua bocca ha il potere di cambiare la tua vita, oggi. Prendi il tuo posto nell’unzione. Niente può cambiare quello che è dentro di te, a parte l’unzione. Nella mente ci sono delle fortezze – una casa fatta di pensieri. Ciò che credi in maniera bugiarda, diventa realtà per te. Il nemico non può fare niente contro di te, ma può influenzarti e se tu gli credi ti distrarrà. Rinnova la tua mente. Tu sei già il tempio dello Spirito Santo, il tuo futuro è già dentro di te. Hai bisogno di conoscere con la tua mente ciò che lo spirito sa già.

Sottometti la tua vita alla volontà di Dio e incrocerai la situazione che ti permette di adempiere il tuo destino per questo tempo. Forse sei stato ingannato per tanti anni, ma ora hai la possibilità di uscirne e camminare nella verità.

Quella situazione può cambiare se la sottoponi a Gesù Cristo. Se devi fare delle rinunce, falle. Il Regno di Dio non consiste in parole, ma in potenza. Sottomettiti a Dio, resisti al diavolo e l’oppressione se ne andrà. Abbi fede in Dio, perché Lui non ha finito con te! Questo è l’inizio di qualcosa di grande che rimarrà nella storia.

Leave a comment