SERIE. NON FARTI DIVORARE (4) – L’ACCUSA

Sara Giuliano

19 Posts Published

Date

18 Dicembre 2022

Categories

18/12/2022 – Pastore Riccardo Bianchi

Siamo pronti per una nuova stagione! Lasciamo il vecchio indietro. Hai iniziato in una stagione, ma Dio ti sta portando in una nuova stagione. Devi lasciare qualcosa in cui sei stato per molto tempo e devi abituarti al nuovo. L’abitudine non ci fa vedere la nuova opportunità che c’è davanti, per questo dobbiamo rinnovare la mente.

C’è un grande combattimento a livello mentale, è un ingaggiare un combattimento continuo. Per le persone introverse è più difficile, ma se rinnovi la tua mente tu vinci.

Stiamo imparando a vivere per fede. Dio è fedele e quando impari a mettere il tuo piede nel giordano, le cose accadono. Quando Dio parla, le cose accadono! Ci sono cose che ora non capiamo, ma un giorno capiremo. L’importante è essere qui ed essere pronti per l’eternità.

1 Pietro 5:8

La scrittura parla chiaro sulla nostra posizione in Cristo Gesù. La nostra posizione deve essere corretta, altrimenti siamo vulnerabili – possiamo aprire porte che danno accesso al nemico. Gesù ha detto che avremo tribolazioni, ma non saremo sconfitti, perché andiamo di gloria in gloria. Gesù dice: “fatevi animo, io ho vinto il mondo”.

Nella tua sensibilità spirituale, dovresti capire quando c’è qualcosa che non va. Dovete essere lucidi di mente. Vi è mai capitato che succede qualcosa che vi fa essere sull’orlo della confusione? Come si fa ad essere lucidi nei momenti di pressione? Lascia tutti i tuoi pesi ai piedi della croce ed ingaggia il combattimento.

Il sottotitolo di questa serie è: “l’accusa”, in accordo a Luca 18. Chiedere vendetta a Dio non significa desiderare la morte del tuo avversario, ma invocare la giustizia di Dio nella tua vita. Dio ti ricompenserà, ti sentirai protetto, capirai che qualcuno intercede per te.

Ebrei 2:17-18

Nei momenti di pressione ci sentiamo soli, sentiamo che nessuno comprende il mio dolore. Sai che c’è qualcuno che ti vuole bene e che prega per te, ma c’è un velo di tristezza. Che fare allora? Aggrappati alla Parola di Dio, perché la Parola è verità.

Nella tentazione, nei momenti di difficoltà, nei momenti di pressione, non sei solo: lo Spirito di Gesù è con te, ha la giusta soluzione e ti farà vedere come venire fuori da quella situazione.

Se insisti senza stancarsi sai cosa succede? Il cielo si manifesta qui su questa terra. Gli attacchi vengono per farti stancare. Molti sono stanchi, ma ingaggiando il buon combattimento della fede tu sarai un vincitore.

Paolo ha avuto delle difficoltà – viaggi che non si potevano fare, persone che se ne sono andate, gente che dovrebbe restare con te ed invece se ne va. Lui stesso voleva fare del bene ma trovava dentro di sé il male.

Romani 7

Paolo parla di un grande combattimento nella sua mente, ma ha ringraziato Dio e questo significa riconoscere la sovranità di Dio nella sua vita. Questo è il modo di vincere il combattimento.

C’è un combattimento nella tua mente, c’è il nemico che ti accusa giorno e notte e non avrai pace finché non imparerai a vincere l’accusa.

Ciò che deve manifestarsi è il Regno di Dio. Nel Regno di Dio ci sono delle regole che lo fanno funzionare e tu, come cittadino del Regno di Dio, devi imparare a vivere secondo i principi della Parola di Dio. Insisti nella preghiera.

Matteo 6 (padre nostro)

Gesù ci insegna come pregare con la preghiera del Padre Nostro.

Venga il tuo Regno. Sia fatta la tua volontà in terra come in cielo. Come cittadino del Regno, hai una grande autorità, ricordalo. Gesù ci ha dato la via, ci ha insegnato come pregare in modo efficace. Possiamo pregare in modo che si manifesti il Regno di Dio su questa terra.

L’accusa ti fa sentire ancora sotto condanna, ti fa sentire indegno per il Regno di Dio, non ti senti accettato. Quando ti senti così, nessuna parola ti conforta. A volte l’accusa si trasforma in senso di colpa.

Quando il nemico viene e ti accusa ha ragione, perché hai peccato. Ma il nemico si dimentica che noi abbiamo una difesa qualificata che ci scagiona da qualunque accusa. Devi credere che è così e se credi correttamente puoi sconfiggere anche il senso di colpa. A volte credi di essere perdonato, ma hai ancora il senso di colpa. Non puoi rimediare quello che hai fatto, quindi smetti di autocommiserarti e ricevi per grazia ciò che Gesù ha fatto per te.

1 Timoteo 6:11-15

Quando parla di “fuggire” significa che quando il peccato viene, tu devi girargli le spalle e fuggire. A volte il peccato sussiste perché c’è amore per quella cosa, perché sai che nella scrittura dice che è sbagliato, ma tu pensi che la scrittura sia antiquata. Il modernismo non può sostituire i principi di Dio, la santità non può essere modificata. Permetti a Dio di essere sovrano nella tua vita e permetti così al Regno di Dio di manifestarsi su questa terra.

Combatti il buon combattimento della fede. Confessione significa essere d’accordo con qualcuno – in questo caso con Dio. Quando arriva il combattimento, combatti!

Ogni regno ha un re. Il nostro è il Re dei re, il Signore dei signori. Se sei dalla sua parte, sei destinato a vincere! Appoggiati alla verità, perché non c’è condanna per coloro che sono in Cristo Gesù. Decidi da che parte vuoi stare, io ho deciso che voglio stare nella casa di Dio ogni giorno della mia vita.

1 Giovanni 2:1

Figlioletti, è una parola che ti fa sentire coccolato. Tutti noi abbiamo bisogno di sentirci amati, tutti noi abbiamo bisogno di sentire la presenza delle persone care.

Giovanni si aspetta che tu non pecchi, ma anche se tu peccassi ricorda che hai un avvocato! Quando sei sotto attacco hai dei pensieri che non ti fanno alzare bene la mattina, che ti porta via ore di preghiera e non ti fa avere voglia di leggere. Questo è un attacco mirato alla tua fede. L’attacco cerca di farti scappare, di farti andare via, di mollare. Invece, hai bisogno di cibarti della Parola ogni giorno, di non smettere di pregare. Hai bisogno di vedere le cose sotto la prospettiva di Dio. tutto è possibile a chi crede – accetta lo scambio. Sei una nuova creatura in Cristo Gesù, tutto ciò che era è passato, tutto è diventato nuovo. Accetta lo scambio, accetta la libertà in Cristo.

A volte le persone non accettano sé stesse, non perdonano sé stessi. Vi è mai capitato di pensare: “questa volta l’ho fatta grossa”? Uno psicologo cristiano ha detto che il tempo che passa da quando ti succede qualcosa a quando ringrazi Dio, misura la tua spiritualità.

Vuoi essere un vincitore? Accetta lo scambio: perdonati e perdona. “Rimetti a noi i nostri debiti, come noi li rimettiamo ai nostri debitori”. C’è una correlazione fra il perdono che rilasci e quello che ricevi. Pensi che sia troppo difficile? Prega. L’ubbidienza al Regno di Dio è intenzionale.

La nostra autorità dipende dalla nostra sottomissione al Re.

Giacomo 4:7

Non sta dicendo che il diavolo starà lì a ragionare o ad argomentare, dice che fuggirà! Quando tu manifesti l’autorità del Re, non c’è combattimento: lui fuggirà!

Se sei radicato sulla roccia, quando verrà la tempesta non sarai smosso. Quando parlerai, il nemico fuggirà da te. Gesù ci ha dato autorità su tutta la potenza del nemico.

 

Vi do dei punti su come fare ad accettare il perdono da parte di Dio.

I tuoi peccati ti sono perdonati. Indipendentemente da quanto sono grandi o piccoli, i tuoi peccati ti sono perdonati.

Matteo 9:5

Marco 2:5;9

Luca 5:20;23 7:47

1 Giovanni 2:12

Con la Sua morte e la Sua risurrezione, Gesù ha portato la libertà a tutti. In Cristo Gesù i tuoi peccati ti sono perdonati: sii libero da ogni accusa. Libero per liberare.

Atti 4:12

Dichiara: “io sono perdonato”. A volte sai di essere perdonato, ma senti ancora l’accusa dentro di te. Paolo dice: “miserabile uomo che sono”. Aveva tante cose da farsi perdonare – ve ne ricordo una: era lì quando Stefano è stato lapidato. Questo non cambia niente: dove il peccato abbonda, la grazia sovrabbonda.

Giovanni 8:36

Che Dio ti lasci questa libertà, questa gioia in questi giorni in cui ricordiamo la nascita di Gesù.

Leave a comment